|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2012 : 14:58:45
|
ciao costantino, ma la protoconca è intera? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2012 : 16:21:17
|
Lievemente abrasa ma intera. So a cosa ti riferisci e ti posso "garantire" che è paucispirale. Fidati! Ho trovato un precedente molto simile, proprio mio. Ciao, Costantino Link |
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2012 : 17:32:03
|
più che altro mi interessa la forma, se hai una foto tanto meglio, comunque vedendola così escluderei striolata, che è il nome corretto per bertrandi |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2012 : 18:36:47
|
Ne convemgo che la sagoma non è da Bertrandi, è un pò..tozza. Cmq inserisco la protoconca, non molto chiara, ma paucispirale. Ciao Costantino Immagine: 177,54 KB |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2012 : 19:19:03
|
Ciao demacos e Angelo, dalle prime due foto si vede che la protoconca è formata da 2 giri scarsi ai quali se uniamo l'apice mancante, dovremmo superare di poco i 2 giri, quindi direi una proto poligira. In questo esemplare, per quanto un tantino rovinato, vedrei una delle tante forme di M. unifasciata, che ha subito un discreto trauma vicino al canale sifonale, zona di columella. Saluti-Flavio |
|
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2012 : 19:36:33
|
Caro Flavio, vero è che la Unifasciata ha tante forme, ma nessuna prescinde dall'evidente alternanza tra cordoncini fitti alternati con cordoni più evidenti, cosa che quì è dubbia. Ho constatato che (forse) manca un pezzetto di nucleo, ma ciò malgrado confermo che anche col nucleo integro sarebbe sempre paucispirale. Per esclusione non ci sono poi tante possibilità. Vedrò. Grazie. Ciao Costantino |
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2012 : 20:23:39
|
concordo con quanto detto da flavio; unifasciata potrebbe contenere più specie, comunque il tuo es. è identico a quello postato nella discussione monografica (v. qui), compresa la varice aggiuntiva a metà giro, che dà l'effetto di un trauma a cui accennava flavio |
ciao
ang
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2012 : 20:55:23
|
Concordo con Ang anche secondo me è unifasciata |
|