Autore |
Discussione |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 19:53:45
|
Ciao Alida. Asilinae, Asilini, femmina. Purtroppo è uscita un pò in controluce (riflesso del piano d'appoggio), e fatico a capire quale sia il colore dell'esemplare e quale un effetto ottico. |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2012 : 20:12:09
|
Grazie Valerio!!!
purtroppo ho già schiarito la foto e non la riesca a schiarire di più
Alida
|
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 20:43:07
|
Sull'Asilidae Valerio ha già detto tutto quello che si poteva dire; io mi limito a commentare l'osservazione sui piedi della bestiaccia. Quelle unghie non sono una caratteristica esclusiva della famiglia, semplicemente saltano all'occhio perchè gli Asilidae sono mediamente di taglia XL o XXL rispetto agli altri Ditteri, e in più la loro specializzazione di predoni ha probabilmente favorito lo sviluppo di organi di presa rispetto ad altre parti del corpo. Ma tutte le zampe di Ditteri finiscono con unghie più o meno sviluppate e con delle strutture a cuscinetto, dette pulvilli ed empodium, che consenteno all'animale una presa ottimale su molte superfici di tipo diverso. |
Ciao
Carlo |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2012 : 21:17:56
|
Grazie Carlo!!! Ma in proprio tutti i ditteri sono presenti sia i pulvilli che le unghie?? Ho riguardato tutte le mie foto di ditteri ma come ti puoi immaginare non si vede niente
Alida
|
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2012 : 21:36:40
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Grazie Carlo!!! Ma in proprio tutti i ditteri sono presenti sia i pulvilli che le unghie?? Ho riguardato tutte le mie foto di ditteri ma come ti puoi immaginare non si vede niente
Alida
|
No Alida. Non sono tutti i ditteri i pulvilli. Ad esempio molti Culicidae della sottofamiglia Culicinae tribù Culicini hanno pulvilli rudimentali, praticamente inesistenti (salvo Culex sp.), ed alcuni proprio non li hanno (Coquillettidia sp.). |
Modificato da - ValerioW in data 25 settembre 2012 21:46:15 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 21:45:34
|
Certamente tutti i Muscomorpha; per esempio nei Sarcophagidae sono particolarmente evidenti. Poi non è detto che siano sviluppati allo stesso modo nelle varie famiglie; io da qualche parte ho una foto degli ultimi tarsomeri di una zampa di Culex sp., quindi Diptera Nematocera Culicidae; l'unghia si vede bene, ma non sono sicuro che ci siano anche i pulvilli. |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2012 : 21:47:18
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Certamente tutti i Muscomorpha; per esempio nei Sarcophagidae sono particolarmente evidenti. Poi non è detto che siano sviluppati allo stesso modo nelle varie famiglie; io da qualche parte ho una foto degli ultimi tarsomeri di una zampa di Culex sp., quindi Diptera Nematocera Culicidae; l'unghia si vede bene, ma non sono sicuro che ci siano anche i pulvilli.
|
Si, in teoria Culex sp. ha anche i pulvilli. |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2012 : 21:55:54
|
ah grazie!!! guarderò di nuovo le foto sperando di vederci qualcosa (con le mie foto non è molto probabile!!!)
Ho scoperto un difetto del libro che ti ho detto, non ci sono né zampe né piedi. Immagino che non siano importanti ma mi hanno incuriosito. |
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 25 settembre 2012 21:59:21 |
|
|
|
Discussione |
|