|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
deltabra
Utente Senior
Città: Montebelluna
Prov.: Treviso
Regione: Italy
1444 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 18:00:36
|
Ciao Vladim, non so che fotocamera usi, se compatta o reflex però in entrambi i casi dovresti avere un pulsantino o menù per poter modificare l' esposizione, sottoesponendo magari di 2/3 EV potresti preservare le alte luci avendo così foto più dettagliate e leggibili anche se aumenterai un poco la grana. Scusa se mi sono permesso. Ciao Gianni Desti Baratta |
Link Gianni |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 settembre 2012 : 18:12:21
|
| Messaggio originario di deltabra:
Ciao Vladim, non so che fotocamera usi, se compatta o reflex però in entrambi i casi dovresti avere un pulsantino o menù per poter modificare l' esposizione, sottoesponendo magari di 2/3 EV potresti preservare le alte luci avendo così foto più dettagliate e leggibili anche se aumenterai un poco la grana. Scusa se mi sono permesso. Ciao Gianni Desti Baratta
|
Il contrasto era voluto, altrimenti sarebbe bastato che mi ponessi dall'altra parte rispetto alla pianta. La foto non era stata fatta allo scopo di determinare la specie, ma solo per se stessa. Una volta scaricata, mi sono accorto però che ricordava quella dell'Apiacea identificata lo scorso anno come Laserpitium latifolium,per cui mi è venuta la curiosità di sapere se per caso potesse essere ancora lei, nonostante, ripeto, lo scopo della foto NON fosse quello... Vladim |
Modificato da - vladim in data 25 settembre 2012 18:13:16 |
|
|
deltabra
Utente Senior
Città: Montebelluna
Prov.: Treviso
Regione: Italy
1444 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 18:17:22
|
Scusami non avevo capito che era voluto. Ciao |
Link Gianni |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 settembre 2012 : 18:34:41
|
| Messaggio originario di deltabra:
Scusami non avevo capito che era voluto. Ciao
|
Di niente!
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 febbraio 2016 : 11:37:48
|
Porto su, per chiedere se l'identifizione viene confermata, confutata, o dichiarata impossibile.
Grazie
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2016 : 22:54:15
|
Ciao Vladim, provo ad analizzare ciò che riesco a scorgere. Come ombrella ci potremmo essere, mi pare anche di scorgere le brattee dell'involucro compatibili con la tua determinazione. I semi dei L. latifolium che incontro sull'alto Appennino emiliano in genere mi paiono avere le ali nettamente più ondulate di quanto hai fotografato tu, ma non vorrei vedere male o magari questo carattere presenta una variabilità in altre zone geografiche, rispetto a quella che frequento io. Delle foglie non si vede molto, ma a me parrebbero compatibili, anche se in genere le piante che vedo io, piuttosto grandi, hanno foglie un po' più allungate e con una dentellatura di bordo più visibile. Insomma io propenderei per Laserpitium latifolium, ma non ti posso offrire una certezza, perché la tua pianta non corrisponde perfettamente a ciò che ho in testa io e purtroppo non ho esperienza sufficiente a valutare termini e limiti di variabilità della specie. Per farla breve speriamo in un parere più autorevole del mio! Riccardo |
|
Modificato da - ricki51 in data 10 febbraio 2016 22:55:10 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|