Autore |
Discussione |
|
angelo fiori
Utente nuovo
Città: sassari
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
14 Messaggi Tutti i Forum |
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 10:59:14
|
complimenti davvero per l'incontro. Sapevo già che era avvenuto perchè è uscito il discorso parlando in ufficio all'AMP...hai avuto davvero tanta tanta fortuna beato te! Io faccio foto sopra e sotto l'acqua lì da sempre, e non mi è ancora capitato. L'hai incontrato di notte? ciao Marco |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 11:16:06
|
In effetti avevo notato anch'io che era scomparso, ma onestamente non ho idea di cosa sia accaduto. La fotografia è molto bella! |
Joachim |
|
|
angelo fiori
Utente nuovo
Inserito il - 24 settembre 2012 : 12:25:51
|
| Messaggio originario di euscorpius:
complimenti davvero per l'incontro. Sapevo già che era avvenuto perchè è uscito il discorso parlando in ufficio all'AMP...hai avuto davvero tanta tanta fortuna beato te! Io faccio foto sopra e sotto l'acqua lì da sempre, e non mi è ancora capitato. L'hai incontrato di notte? ciao Marco
|
|
|
|
|
angelo fiori
Utente nuovo
Inserito il - 24 settembre 2012 : 12:27:37
|
complimenti davvero per l'incontro. Sapevo già che era avvenuto perchè è uscito il discorso parlando in ufficio all'AMP...hai avuto davvero tanta tanta fortuna beato te! Io faccio foto sopra e sotto l'acqua lì da sempre, e non mi è ancora capitato. L'hai incontrato di notte? ciao Marco
|
Un po' di fortuna non guasta mai, L'ho incontrato di giorno, lo sfondo è così scuro perchè ho usato un tempo molto veloce. Ciao |
|
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 12:40:15
|
ancora più fortuna...ma scappa velocemente come i calamari o si riesce ad avvicinarsi e si sposta con calma? Comunque, in questo libro: Link c'è una foto di argonauta vivo fatta in Mediterraneo, anche se non è specificato dove. Marco |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
angelo fiori
Utente nuovo
Inserito il - 24 settembre 2012 : 12:55:02
|
ancora più fortuna...ma scappa velocemente come i calamari o si riesce ad avvicinarsi e si sposta con calma? Comunque, in questo libro: Link c'è una foto di argonauta vivo fatta in Mediterraneo, anche se non è specificato dove. Marco
|
Se hai il c... di trovarlo puoi fotografarlo in tutta calma, non è particolarmente veloce. Ciao |
|
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
198 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 15:00:34
|
Tengo molto a questa specie che mi ha sempre affascinato e che ha molto contribuito alla spinta nei miei studi teutologici.Tra l'altro è tra i molluschi cefalopodi una specie a ad alto coefficiente di cura parentale.
Non è infrequente il ritrovamento di questa specie vivente che è esposta a rischio e non me la sento di divulgare in questa sede ne altra le aree di maggior diffusione della specie attualmente. Per le teche spiaggiate nessum problema ovviamente.
Comunque visto l'interesse teutologico posso comunque dire qualche cosa del passato e cioè che l'abbondanza di questa specie doveva essere probabilmente maggiore un tempo; il suo ritrovamento spiaggiato era considerato frequente negli anni '50 sul litorale elbano, soprattutto vicino a Rio Marina (Biagi,1978) e forse era oggetto di attenzioni locali a scopo alimentare. Negli anni '60 A. argo veniva catturato frequentemente nelle reti da circuizione per il "pesce azzurro" operanti nel tratto di mare antistante Marina di Campo (Isola d'Elba)(Biagi,1978), inoltre i pescatori lo consideravano frequente in prossimità dell'isolotto di Cerboli, tra la costa elbana ed il continente. Nel corso dei miei studi, ho ricevuto numerosi esemplari, di alcuni soltanto le teche oofore, altri completi di parti molli, da pescatori operanti con reti per il "pesce azzurro" tra l'Isola di Capraia e la Gorgona, nel periodo tardo primaverile-inizio estivo.
Per la bellezza e il colore della teca, questa specie é soggetta a raccolta indiscriminata a scopo di lucro. Talvolta si tratta di individui catturati ancora viventi come quello della foto e in fase riproduttiva pur di recuperare la "conchiglia" in buono stato . Ci auspichiamo che grazie ad una rinnovata sensibilità naturalistica per un migliorato rapporto uomo/natura, all'utilizzo di mezzi o tecnologie di pesca sempre più selettive, si possa tutti contribuire alla conservazione di specie che altrimenti potrebbero diventare soggette a rischio anche di estinzione.
|
|
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
198 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 15:13:55
|
Ovviamente perdonate il tono del post precedente ma le segnalazioni della specie vivente sono potenzialmente rischiose perchè potrebbero esserci aree di riproduzione elettive e recuperare la cosiddetta "conchiglia " integra in numero maggiore potrebbe essere troppo allettante. ciao a tutti
domenico |
|
|
|
angelo fiori
Utente nuovo
Inserito il - 24 settembre 2012 : 15:21:02
|
| Messaggio originario di rpillon:
Bellissimo! A che profondità l'hai incontrato?
|
A pochissima profondità, quasi in superficie. Ciao |
|
|
|
angelo fiori
Utente nuovo
Inserito il - 24 settembre 2012 : 15:24:44
|
| Messaggio originario di domenico capua:
Ovviamente perdonate il tono del post precedente ma le segnalazioni della specie vivente sono potenzialmente rischiose perchè potrebbero esserci aree di riproduzione elettive e recuperare la cosiddetta "conchiglia " integra in numero maggiore potrebbe essere troppo allettante. ciao a tutti
domenico
|
Onestamente non pensavo fosse così rischioso dare una "dritta" del genere, ma in quel tratto di mare mi immergo da anni, conosco tutti i fotografi naturalisti della zone, tutti gli istruttori di diving, un buon numero di corallari....e nessuno l'aveva mai incontrato. Comunque farò più attenzione.Ciao |
|
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 20:19:49
|
Se possono essere utili questi dati: -Pescatori di Cagliari operanti nel Canale di Sardegna, 650 m, circa 40 ooteche, tutte vuote, dai 15 ai 190 mm -Golfo di Cagliari, Località Poetto, trovato un solo esemplare morto. Ciao ciao |
|
|
|
angelo fiori
Utente nuovo
Inserito il - 25 settembre 2012 : 21:58:57
|
| Messaggio originario di NAPPUS:
Se possono essere utili questi dati: -Pescatori di Cagliari operanti nel Canale di Sardegna, 650 m, circa 40 ooteche, tutte vuote, dai 15 ai 190 mm -Golfo di Cagliari, Località Poetto, trovato un solo esemplare morto. Ciao ciao
|
Grazie, dati molto interessanti. Ciao |
|
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2012 : 00:23:50
|
Io ne ho trovato uno vivente tempo fa, in una pozza di marea, precisamente a Milazzo (ME), sto parlando però del 2008 ... |
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
|
|
angelo fiori
Utente nuovo
Inserito il - 29 settembre 2012 : 08:09:24
|
| Messaggio originario di andrea93:
Io ne ho trovato uno vivente tempo fa, in una pozza di marea, precisamente a Milazzo (ME), sto parlando però del 2008 ...
|
Grazie, interessante perche' le segnalazioni sono quasi esclusivamente di teche vuote. Ciao |
|
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 gennaio 2013 : 17:46:09
|
aahhh, l'argonauta!
la segnalazione: praticamente a riva a Palmi(Reggio Calabria), settembre 2011. Io non l'ho visto - ero a ronfare, mannaggia -, dei miei amici lo hanno fotografato, stressato un po' e rilasciato in mare.
Maria Grazia
|
|
|
Ggpro
Utente nuovo
Città: Roma
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2014 : 10:57:08
|
Ciao a tutti la discussione è un pò vecchia ma chiedo qui perchè sono interessata alla stessa notizia. Qualche aggiornamento sui ritrovamenti? Inoltre mi piacerebbe molto sapere se ci sono Argonauta Argo vivi in qualche acquario, in Italia, Europa... So che in Australia ci sono... ma è un pò fuori mano ;-) Grazie a tutti Manuela |
|
|
|
Ammonite
Utente V.I.P.
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2014 : 15:16:20
|
Solo adesso ho letto questa discussione e voglio dare il mio contributo. Ho osservato a lungo un esemplare di A. argo vivo circa 20 anni fa in piena Area Marina Protetta del Plemmirio a Siracusa (che 20 anni fa ovviamente non era protetta affatto) durante uno snorkeling di fine estate. Ricordo perfettamente che pochi giorni prima ci fu una forte mareggiata ed io rimasi sorpreso nel trovare l' Argonauta intatto a pochi metri dalle taglienti rocce della costa. Ciao a tutti. |
Davide |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2014 : 17:09:42
|
Io ho un vago ricordo di un mezzo guscio spiaggiato nel medio adriatico, plausibile o il mio ricordo si è "spannato" nel tempo ? Grazie per la magnifica foto, animale stupendo. Beppe |
|
|
|
|
Discussione |
|