Autore |
Discussione |
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
607 Messaggi Flora e Fauna |
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2012 : 00:06:38
|
Il più giovane si era avvinghiato a un ramo di rosmarino per resistere con tutte le sue forze. Immagine: 196,98 KB |
|
|
|
serrafish
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
188 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2012 : 00:19:19
|
interessantissimo....davvero molto. |
|
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2012 : 00:19:58
|
Ma l'adulto dava degli strattoni a intervalli regolari e seppur con difficoltà a poco a poco l'aveva vinta.Mezz'ora dopo al mio ritorno del povero biacchetto rimaneva fuori solo la coda pateticamente attorcigliata al ramo di rosmarino. Immagine: 186,67 KB |
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2012 : 06:34:56
|
Il bestione, oltre che cannibale anche gourmet, ovvero: biacco al rosmarino ! |
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2012 : 07:43:17
|
Grande colpaccio fotografico!! |
ciao
Alessandro |
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2012 : 08:26:09
|
Eh si magari arrostito anzichè crudo . Il Biacco tra gli ofidi nostrani è il superpredatore per eccellenza a parte il lacertino: qualcuno sa dirmi se nell'areale di coesistenza delle due specie c'è una certa competizione oppure occupano nicchie trofiche diverse e c'è una certa tolleranza del tipo Esculapio vs Biacco (non mi è mai capitato di assistere a predazioni interspecifica tra questi due serpenti) ? |
|
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2012 : 09:36:12
|
Bellissima testimonianza erix,cavolo che colpo! |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2012 : 12:31:12
|
Ciao Angelo! Nel libro degli atti del VI congresso della Societas Herpetologica Italica, c'è un interessante contributo (Ottonello et al., 2006) che parla anche della dieta di M. mospessulanus in Liguria, gli autori hanno rilevato sia il cannibalismo che la predazione sul Biacco. Di certo anche il lacertino è un opportunista ma credo sia tendenzialmente più saurofago del Biacco |
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 08:08:20
|
Documentazione veramente eccezionale! |
Greg Meier
Link |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 16:01:33
|
mai visto niente di simile, impressionante anche il momento colto.
Ciao, Franco |
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2012 : 19:57:20
|
Grazie a tutti per i vostri interventi. Aggiungo che la predazione intraspecifica in Hierophis viridiflavus è quasi un "fattore genetico": molto tempo fa, alla Valle dei Templi di Agrigento fotografai un giovane di Biacco ( per intenderci ancora dalla livrea grigiastra e non più lungo di mezzo metro) intento ad ingollare un giovanissimo della stessa specie. |
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2012 : 20:09:40
|
Ho alcune domande da porti. Analizzando la foto si vede "la vittima" attorcigliata con forza ad una pianta per quasi tutta la lunghezza del corpo. Ne deduco che il predatore, per ucciderla, abbia agito sulla parte del corpo che risulta libera e non avvinghiata al rosmarino.
Hai potuto almeno vedere come ha poi consumato tutta la preda? Non credo sia stato così facile "sciogliere il gomitolo"! Non si è spaventato alla tua vista?
Ciao
|
ciao
Alessandro |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 20:46:21
|
Io credo che lo stesse ingollando vivo, e il biacchetto con la testa nello stomaco del predatore, stesse cercando di resistere. Il biacco adulto invece man mano, avanzando, permetteva sempre meno al piccolo di aggrapparsi. |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 21:17:24
|
Scene un po' impattanti ma non nuove. Ne parlammo anche in questo vecchio topic:
Link
Le foto che corredano quella discussione fanno un po' pietà, ma come sempre, quando c'è qualcosa di significativo da cogliere al volo, riesco a fare foto pessime. |
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2012 : 22:54:00
|
Sirtalis ha risposto esattamente : la preda era ancora viva al momento dell'ingollamento. Il Biacco non è un eccezionale costrittore.Fa perno sulla sua agilità: gli basta solo tenere ferma la preda viva tra le spire e poi ingollarla lentamente.Quì nella sequenza fotografica mi è sfuggita la prima parte dell'attacco cioè l'avvolgimento tra le spire.Dopo avere afferrato la testa il predatore incomincia lentamente a "inghiottirlo". |
|
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2012 : 23:01:41
|
Non prima di essersi ancorato saldamente a un oggetto che gli consentisse di tenere salda la posizione del corpo. Quì infatti vediamo che il predatore si è agganciato bene a un masso per avere un punto di appoggio solido per potere dare violenti strattoni nei confronti della preda. Immagine: 227,64 KB |
|
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2012 : 23:15:34
|
In un secondo momento il predatore una volta ben "ancorato" da dei violenti e continui strattoni: questo consente alla lunga di sfiancare il predato, e di avanzare scossone dopo scossone nell'ingollamento.
Immagine: 251,06 KB |
|
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2012 : 23:22:31
|
Mi sono avvicinato alla scena molto lentamente evitando gesti e movimenti improvvisi. Una buona dose di fortuna e l'ostinazione del predatore a non mollare il pasto mi hanno dato una grossa mano. Ciao |
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2012 : 19:52:19
|
| Messaggio originario di erix:
Sirtalis ha risposto esattamente : la preda era ancora viva al momento dell'ingollamento.
|
Grazie per l'info. Non lo avrei mai detto possibile |
ciao
Alessandro |
|
|
prz
Utente V.I.P.
Città: roma
225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2012 : 00:40:13
|
La cosa è preoccupante vicino casa ho un biacco che coabita a distanza di cinque metri con una natrice, come lunghezza si equivalgono il biacco è circa 120 cm la natrice qualcosa di meno anche se più grossa. ultimamente non la vedo più.. pensate che il biacco... |
|
|
|
Discussione |
|