testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO    Regione Emilia Romagna
 Ferrara: la città estense
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2012 : 23:03:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nazione: Italia Regione: Emilia Romagna Provincia: FE Comune: Localitŕ:
Ferrara: la città estense


Da dove iniziare? Non avrei mai pensato di parlare della mia città a qualcuno che non la conosce, ma qualcosa mi ha spinto a farlo Da bambino mi chiedevo "Chissà se gli altri italiani sanno dov'è Ferrara!" ma adesso, dopo i recenti avvenimenti, sono sicuro che siamo famosi anche in Europa. Penso che comunque Ferrara fosse conosciuta anche prima. Vabbè, incominciamo


Ecco una mappa attuale di Ferrara:
Immagine:
Ferrara: la città estense
98,92 KB
Il Castello Estense si trova in basso al centro, la Cattedrale un po' più in basso e il Palazzo dei Diamanti al centro esatto.

Il primo vero agglomerato urbano a Ferrara è nato tra il VII e l'VIII secolo, quando la sede vescovile venne spostata da Voghenza (piccolo paese vicino a Portomaggiore) all'attuale zona di San Giorgio (antico castrum bizantino). A quei tempi, il Po attraversava Ferrara.

Dopo vari cambi di appartenenza, nel 984 il Papa Giovanni XV la fece divenire feudo di Tedaldo di Canossa. Da quel momento la crescita della città sarebbe stata inarrestabile: il periodo di massima gloria si raggiunse nel Quattrocento.
Ma questa è un'altra storia, che farò domani, perché adesso sono stanco.

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net