Autore |
Discussione |
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2012 : 01:20:35
|
...da quella sera sono salito ancora quattro volte sempre a sera per sentirla cantare,e l'ho risentita tutte le volte,più o meno intensamente. Il canto tipico di questo fantasmino delle foreste alpine ormai m'era entrato dentro, tornando a casa a sera a buio mi sentivo felice solo per aver potuto sentirlo anche solo per un attimo,mi bastava questo. Ma non potevo certo immaginare che domenica mattina ci sarebbe stato il mio primo incontro con la civetta nana,l'ho sentita cantare alle 06.50,salendo nel bosco in una zona più lontana di dove l'avevo sentita nei giorni precedenti.
Stava albeggiando,ed ho provato a seguirla ascoltando il canto che emetteva,mentre si spostava da un larice all'altro...
|
|
Modificato da - carolan in data 19 settembre 2012 01:33:37 |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2012 : 01:44:23
|
...ad un certo punto sono stato richiamato anche da un cinguettio frenetico di uccelletti proveniente dalla cima di un larice,subito ho pensato che doveva esserci LEI nei paraggi,ed infatti l'ho vista partire in volo... Ad un certo punto,ho sentito di nuovo il suo tipico canto con le note in crescendo,vicinissimo....ricordo che mi son detto.." è il momento tanto atteso,ora la vedrò di sicuro!" Mi stava osservando da un ramo basso di un larice,il suo richiamo l'aveva fatto a me! Un'emozione fortissima come il sentir bramire un cervo da vicinissimo,finalmente l'avevo davanti ai miei occhi per la prima volta della mia vita a pochi metri. E per di più non scappava,e dopo il primo sguardo verso di me,non è che si degnasse troppo della mia presenza. Faceva i fatti suoi,ruotava la testa di un lato ma non scappava!
Si limitava a spostarsi tra un larice e l'altro sui rami bassi...
Ed io dietro,piano-piano..cercando di non disturbarla troppo. |
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2012 : 01:45:52
|
Eccola!!!!
Immagine: 96,35 KB |
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2012 : 01:49:15
|
Come vedete ha la testa ruotata di lato,pur essendo a non più di 3 metri da me! La cosa veramente più emozionante di questo incontro fantastico è stata la sua indifferenza...,lo vedrete anche da una delle altre due prossime foto dove il suo sguardo non è puntato verso di me. |
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2012 : 01:50:31
|
Immagine: 120,24 KB |
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2012 : 01:54:57
|
Immagine: 162,31 KB
Le foto sono solo documentative ed io non ho certo grandi mezzi nè capacità fotografiche eccelse,la luce era poca ed erano le 7.36 del mattino. L'ho potuta osservare sino alle 7.55.
Un incontro ormai stampato nei mie ricordi più veri |
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2012 : 01:57:02
|
Ed infine l'ambiente...
Immagine: 137,52 KB Alpi Retiche,16 Settembre 2012 - h. 7,36
Se non mi avesse fatto il primo richiamo,molto probabilmente non l'avrei vista. Ma forse ha voluto concedersi perchè ha percepito la mia passione...pura! Chissà se sta cantando su in foresta in questo momento........ |
|
Modificato da - carolan in data 19 settembre 2012 02:14:42 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 07:02:37
|
Ciao Carolan è un bel documento a questo uccelletto! Le foto sono scure perchè prese in controluce, provo a schiarire la prima con un d-lighting per ottenere maggiore leggibilità! Beppe
Immagine: 117,71 KB |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
Andrea00
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Italy
565 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 14:26:43
|
Fantastica esperienza! Molto belli i posatoi delle foto! |
"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin
Sito web : Link
|
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 19:33:54
|
Fantastico incontro!!!! |
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 19:45:39
|
che bellaaaa !!! |
Link |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 19:47:23
|
Bravissimo Stefano, incontro non comune ... anzi tutt'altro. E' bello vedere la tua passione così autentica ed entusiasta. Ti auguro di risentirla, rivederla e magari fare altre foto mentre ti guarda. Complimenti per l'avvistamento! |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2012 : 20:28:04
|
Grazie a tutti per i commenti,spero di rivederle per...mostrarvele ancor meglio. Ho usato il plurale perchè sicuramente ce n'erano almeno due nei paraggi.... Visto che vi è piaciuta,eccovi un'altra immagine. Ho provato a ritoccarla per darle un po' più di illuminazione,anche se sono poco pratico di questi sistemi.
Immagine: 53,38 KB
In effetti si vede meglio,ma l'immagine naturale(anche se buia) mi ricorda più il momento,e quindi l'apprezzo di più per il mio ricordo. ciao stefano |
|
Modificato da - carolan in data 19 settembre 2012 20:29:32 |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 20:32:29
|
che meraviglia! e hai descritto benissimo l'emozione dell'incontro! |
Claudio |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 09:32:38
|
Complimenti!!! Io nonostante ne sia circondato non l'ho mai incontrata!!! |
Ciao Christian |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 18:48:13
|
Bellissimo incontro nella foresta! Spero, un giorno, di vederla anch'io… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
alain ghignone
Utente V.I.P.
Città: aosta
Prov.: Aosta
Regione: Val D'Aosta
359 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 20:13:38
|
bel racconto, incontro e scatti... |
il mio sito ed il mio blog Link |
|
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 20:34:38
|
Ottimo incontro, complimenti anche per le foto! Ciao, Giulia |
|
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 20:48:20
|
| Messaggio originario di claudio93:
che meraviglia! e hai descritto benissimo l'emozione dell'incontro!
|
Concordo pienamente, grande emozione! Grazie Stefano Ciao Ak |
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2012 : 23:53:17
|
Grazie ancora a tutti per gli apprezzamenti! E' da più di dieci anni che frequento questi ambienti dietro ai cervi,e ricordo vagamente di averla sentita cantare quando all'imbrunire tornavo a casa,ma mai mi suscitò l'emozione di seguirla con una certa costanza come ho incominciato a fare in questo periodo. E pur avendo sempre avuto una certa predilezione per i rapaci notturni. Forse il motivo che mi ha portato a cercare di conoscere questo piccolo-grande uccelletto è dovuto all'occasione che mi si è presentata quest'anno in una serata estiva quando ho visto anche la capogrosso,adulto e giovane. Ed anche per quest'altra specie per la prima volta quest'anno!
...Sentivo dei sibili provenire dal bosco e mi sono avvicinato già presupponendo di chi si poteva trattare finchè ho sfarato per un attimo al buio giusto in tempo per vedere una giovane capogrosso svolazzare tra i rami di un abete bianco ed un adulto, che subito dopo'è arrivato in volo quasi in testa,come a dirmi:"Gira al largo", cosa che ho fatto subito.
Penso che è stata questa esperienza a farmi scattare la molla per le civette alpine. E ora so di sicuro che non è certo finita qua. Vi meritate un'ultima immagine(ritoccata),grazie ancora per aver compreso la forte emozione che ho avuto la fortuna di provare domenica mattina. ciao
:
|
|
|
|
|
Discussione |
|