Autore |
Discussione |
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 18 settembre 2012 : 23:34:59
|
Con un po' di pazienza qualcuna è tornata e si è lasciata osservare...
Immagine: 141,1 KB
|
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 18 settembre 2012 : 23:37:21
|
Qui sta staccando un pezzetto di legno ... Immagine: 98,8 KB
Immagine: 124,01 KB |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 18 settembre 2012 : 23:38:52
|
e via, direzione nido...
Immagine: 113,02 KB
Ciao Franziska |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 09:53:32
|
Bel documento!
Come sai, in queste circostanze, il calabrone non è pericoloso; solo quando è a protezione del nido. luigi
|
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 18:40:00
|
I Vespidae in genere non sono pericolosi se non hanno il nido vicino, e poi il crabro nonostante le dimenzioni è fra i più miti: Anni fa, in Sila, ebbi modo di accarezzare con il polpastrello il "pellicciotto" di una regina svernante di v.crabro anche bella grossa, mentre raccoglieva del materiale da costruzione per il nido. |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 19 settembre 2012 : 18:55:33
|
Grazie Luigi e Roberto . Infatti, l'insetto fotografato ha continuato tranquillamente il suo lavoro. (Agli esemplari osservati precedentemente probabilmente mi sono avvicinata troppo bruscamente e si sono spaventati) Ciao Franziska |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 21:35:01
|
| Messaggio originario di robybar:
I Vespidae in genere non sono pericolosi se non hanno il nido vicino, e poi il crabro nonostante le dimenzioni è fra i più miti: Anni fa, in Sila, ebbi modo di accarezzare con il polpastrello il "pellicciotto" di una regina svernante di v.crabro anche bella grossa, mentre raccoglieva del materiale da costruzione per il nido.
|
Vespula sp, soprattutto V. germanica, sono tutto tranne che "non pericolosi". Prova ad avvicinarti ad una fontana d'acqua dolce attorniata di V. germanica durante gli ultidi caldi torridi estivi... o a del cibo preso d'assalto da operaie |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 22:28:11
|
Vuoi dire che ti pungono senza che tu le tocchi? A me non è mai capitato. Si alzano in volo e ti ronzano davanti, ma non ho mai osservato attacchi. luigi
|
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 23:04:11
|
Nell'aggressività ci sono differenze fra V. cabro e V. orientalis? |
enrico
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 20 settembre 2012 : 12:07:50
|
| Messaggio originario di Qualcuno:
Nell'aggressività ci sono differenze fra V. cabro e V. orientalis?
|
Non so dirti specificamente. In linea generale, alcuni studi (tra cui uno ad es. su Polistes dominulus e P. fuscatus) hanno dimostrato che più una specie ha tratti aposematicamente efficaci, meno tende ad essere aggressiva (i colori fungono da deterrente, per cui l'animale non ha avuto necessità di sviluppare comportamenti violenti). |
Modificato da - ValerioW in data 20 settembre 2012 12:08:18 |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2012 : 13:56:54
|
| Messaggio originario di ValerioW:
I Vespidae in genere non sono pericolosi se non hanno il nido vicino, e poi il crabro nonostante le dimenzioni è fra i più miti: Anni fa, in Sila, ebbi modo di accarezzare con il polpastrello il "pellicciotto" di una regina svernante di v.crabro anche bella grossa, mentre raccoglieva del materiale da costruzione per il nido.
|
Vespula sp, soprattutto V. germanica, sono tutto tranne che "non pericolosi". Prova ad avvicinarti ad una fontana d'acqua dolce attorniata di V. germanica durante gli ultidi caldi torridi estivi... o a del cibo preso d'assalto da operaie
|
Ogni giorno porto il cibo ai gatti randagi sotto casa mia, i loro avanzi rimangono giorni interi infestati da palate di operaie di V.germanica, mi ci avicino ogni volta per passare e non mi hanno mai fatto nulla. Lontano dal nido pungono solo se te le stringi in mano! |
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2012 : 13:59:52
|
| Messaggio originario di ValerioW:
| Messaggio originario di Qualcuno:
Nell'aggressività ci sono differenze fra V. cabro e V. orientalis?
|
Non so dirti specificamente. In linea generale, alcuni studi (tra cui uno ad es. su Polistes dominulus e P. fuscatus) hanno dimostrato che più una specie ha tratti aposematicamente efficaci, meno tende ad essere aggressiva (i colori fungono da deterrente, per cui l'animale non ha avuto necessità di sviluppare comportamenti violenti).
|
Infatti il crabro è molto mite proprio per la sua colorazione che dice chiaramente ai predatori di farsi gli affari loro quando ne trovano uno... Questa strategia è così efficace che moltissimi ditteri imitano la colorazione del crabro a scopi difensivi. |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2012 : 01:25:04
|
Anche io per esperienza personale trovo le vespe piuttosto miti, anche quando sono numerose attorno al cibo o all'acqua. Dalla Vespa crabro però ho sempre mantenuto una distanza di sicurezza. Quando mi è capitato di fotografare una Milesia crabroniformis ho capito che non si trattava di un calabrone solo dopo aver osservato la foto dopo lo scatto. Imitatore eccezionale! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2012 : 10:16:35
|
Ieri ho trovato un nido di V. germanica di lato ad un sentiero vicino al Brenta - Lago alla Cava a Piazzola sul Brenta (PD). Era imboscato in mezzo ad arbusti che si aprivano in una sorta di tunnel di rami da cui uscivano ed entravano centinaia di individui. Devo dire che, per la prima volta, mi sono ricreduto sulla loro aggressività. Io ho evitato, ovviamente, di fare chiasso, ma passavano moto, bici, corridori, in continuazione, eppure loro sono rimaste relativamente tranquille. |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2012 : 11:03:15
|
Stupendo reportage, Franziska!!
Io non ho mai avuto problemi con Vespa crabro anche a distanza ravvicinatissima, invece il w-e non sono riuscita ad avvicinarmi a queste, Vespula vulgaris ??, che non gradivano affatto la mia presenza. Le foto sono fatte a poco più di un metro di distanza e già a quella distanza ho rischiato che mi scortassero fuori dal loro spazio aereo
Alida
Immagine 1:
Immagine 2:
Immagine 3:
Questa è l'unica foto che ho della faccia. |
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 23 settembre 2012 11:13:13 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2012 : 11:53:26
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Stupendo reportage, Franziska!!
Io non ho mai avuto problemi con Vespa crabro anche a distanza ravvicinatissima, invece il w-e non sono riuscita ad avvicinarmi a queste, Vespula vulgaris ??, che non gradivano affatto la mia presenza. Le foto sono fatte a poco più di un metro di distanza e già a quella distanza ho rischiato che mi scortassero fuori dal loro spazio aereo
Alida
|
Si, io ho un amico che è stato devastato da alcune V. vulgaris perchè non si era reso conto di essere in zona "off-limits" del nido. Ieri infatti sono rimasto molto sorpreso che le V. germanica, a quasi 1.5 m dal nido, non mi stessero minacciando. Probabilmente, in questa minore reattività, c'entra anche il fatto che il loro nido avesse una specie di barriera data dagli arbusti, e loro avessero solo un tunnel di uscita (io riuscivo ad osservarne l'ingresso tramite i rovi, ma loro uscivano solo da quel passaggio naturale). Inoltre erano all'interno della boscaglia, riparate dal sole, e probabilmente anche meno esposte a stimoli allarmanti odorosi, per non parlare dell'effetto di insonorizzazione offerto da rami, foglie, e radici. (TUTTE IPOTESI). |
Modificato da - ValerioW in data 23 settembre 2012 11:58:22 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2012 : 13:14:21
|
Giusto Alida, le tue sono V. vulgaris (banda toracica laterale non ispessita, clipeo con disegno ad "ancora" centrale) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2012 : 18:36:07
|
Grazie della conferma, Valerio!!!!
Alida |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 23 settembre 2012 : 22:24:47
|
Grazie per i complimenti Alida
I Vespidae in genere non sono pericolosi se non hanno il nido vicino, e poi il crabro nonostante le dimensioni è fra i più miti: Anni fa, in Sila, ebbi modo di accarezzare con il polpastrello il "pellicciotto" di una regina svernante di v.crabro anche bella grossa, mentre raccoglieva del materiale da costruzione per il nido.
|
Nel tuo caso invece probabilmente eri vicina al nido! Bella la foto in volo!
Franziska |
|
Modificato da - Mammut in data 23 settembre 2012 22:26:23 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2012 : 18:56:32
|
Ciao Franziska!! Grazie a te!!! Sto tentando di fare foto 'al volo' ma con i risultati che vedi....comunque prima o poi imparerò, per lo meno spero Il nido era dentro quel buco che immagino fosse una (vecchia) tana.
Alida |
|
|
|
Discussione |
|