testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Tabanus su ...Gilda..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanni
Utente Senior

Città: Napoli

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 settembre 2012 : 05:45:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Approfittando del sonno della maialona ho potuto fare vari scatti. Oggi, Gaiole in Chianti. Si tratta di due esemplari, non so se della stessa specie, che potrebbe essere Philipomyia Aprica (?)

Immagine:
Tabanus su ...Gilda..
76,44 KB

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2012 : 08:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, il genere Philipomyia in questa femmina è escludibile. Si tratta comunque di un Tabaninae; i generi più simili risultano Tabanus sp. o Hybomitra sp. A occhio, dal pochissimo che distinguo degli ocelli, dico Tabanus sp. --> "gruppo T. bovinus" (>12 specie). Gli esemplari, come dici tu, potrebbero essere della stessa specie, ma non vedendosi molti dettagli, nelle foto scure, è difficile esserne certi.
Purtroppo queste foto non mi consentono di fare un ID più preciso .

Modificato da - ValerioW in data 18 settembre 2012 08:34:32
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2012 : 08:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tabanidae Tabaninae senz'altro, ma non Philipomyia. Purtroppo le foto non consentono di distinguere con sicurezza alcuni caratteri diagnostici; per me comunque dovrebbe essere un Tabanus. Quanto alla specie (o alle specie, potrebbero essere due diverse) non sono in grado di sbilanciarmi.

Ciao

Carlo

Modificato da - Carlo Monari in data 18 settembre 2012 08:16:31

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2012 : 08:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Quanto alla specie (o alle specie, potrebbero essere due diverse) ...

Quali secondo te?

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 settembre 2012 : 08:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie amici ! E mi dite se ci sono particolari che potrei evidenziare in foto ? Nel bosco la luce e' sempre un'incognita..

Immagine:
Tabanus su ...Gilda..
68,08 KB

Modificato da - nanni in data 18 settembre 2012 08:54:17

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2012 : 10:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frettolosamente non ho dato la giusta rilevanza alle bande oculari. Questo è senza dubbio del gruppo "T. glaucopis" (ha 3 bande scure oculari, le antenne senza "cornetto" marcato e con parte distale scura ecc.)!!

ID: tutte femmine di Tabanus glaucopis (o " T. gruppo glaucopis").

E' la prima volta che compare sul forum.

Scusami se non ti ho fornito un ID prima, ma purtroppo sto ancora prendendo pratica con le nuove chiavi . Il T. glaucopis è un Tabanus abbastanza caratteristico (è il primo con cui mi cimento, e non ho subito colto la cosa principale) per le 3 bande scure degli occhi, ed in questo caso l'ID è stato più facile; in generale però è meglio se nelle foto si vedono le zampe, l'addome visualizzato dorsalmente, la faccia frontalmente (con occhi, palpi, fronte, e antenne discretamente valutabili), il torace e le ali.

Modificato da - ValerioW in data 18 settembre 2012 10:19:21

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2012 : 10:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
T. glaucopis è chiamato anche "T. gruppo glaucopis" perchè è una specie particolarmente variabile nel colore del subcallo e nel colore e nella forma dei calli frontali. Varia anche il colore addominale, da grigio-nero a rosso-bruno, a prevalentemente bruno. Nomi quali "T. cognatus", "T. rubra" o "T. castellanus" rappresentano il range di variabilità di questa specie, e non hanno significato tassonomico.

Le femmine (tipo queste) attaccano anche l'uomo, e sarebbero vettori di Trypanosoma theileri (generalmente innocuo!!!).

Modificato da - ValerioW in data 18 settembre 2012 11:04:17

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 settembre 2012 : 11:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Valerio per le molte informazioni e la sollecitudine dei tuoi responsi !
(e a presto!)

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2012 : 13:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo espresso il dubbio che potessero essere due specie diverse perchè nelle foto mi sembrava di vedere che i calli frontali di un esemplare sono di forma diversa da quanto si intravvede per gli altri; secondo quanto dice Valerio, ammesso che io abbia visto giusto, questa differenza potrebbe non essere rilevante. Da quanto si vede in giro penso che la determinazione di Valerio sia plausibile; con foto più nitide e altri dettagli, come già ricordato da Valerio, potrei forse esserne più convinto. E' anche importante indicare le dimensioni, almeno con una ragionevole approssimazione.

Ciao

Carlo

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2012 : 13:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Avevo espresso il dubbio che potessero essere due specie diverse perchè nelle foto mi sembrava di vedere che i calli frontali di un esemplare sono di forma diversa da quanto si intravvede per gli altri

Proprio la leggera differenza nella fronte mi ha fatto essere cauto, all'inizio, nel dire che fossero della stessa specie... la cosa incredibile è che il dettaglio più importante per questa specie, che era quello più evidente (le bande), l'ho totalmente ignorato concentrandomi su altro.

E' anche importante indicare le dimensioni, almeno con una ragionevole approssimazione.

Si, per l'ID è spesso essenziale anche farsi un'idea sulle dimensioni (le chiavi dei Tabanidae che uso, per esempio, contemplano le dimensioni)

Modificato da - ValerioW in data 18 settembre 2012 13:21:04

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 settembre 2012 : 15:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi mando un altra foto della fronte. Le dimensioni dovrebbero essere sui 12/13mm..

Immagine:
Tabanus su ...Gilda..
249,12 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net