|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 07:09:06
|
ciao francesco; non saprei, però vorrei chiederti se la parte marrone bulbosa è parte del "reperto", oppure è un fico secco o un lampacione (da noi non crescono bene, hanno quell'aspetto da secchi?); nel caso fosse parte dell'oggetto, la sua forma appuntita mi farebbe comunque pensare ad una "chiusura sfinterica", ah, ah; la parte bianca era gelatinosa o dura?
ciao, buona giornata
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2012 : 07:14:25
|
Ciao maurizio, quello che ame sembra un rigurgito era quasi gommosa (credo che fosse stata deposta da un paio di giorni). Quanto alla "parte marrone bulbosa" mi sembra che sia un bulbo di una specie vegetale autunnale. Non saprei dire da chi lasciato lì.
Ciao, Franco |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 20:58:08
|
ciao francesco, non potrebbe essere una qualche specie di fungo, se nella vaschetta ci fosse un po' di terriccio? quelle che ho segnato sembrano le parti inferiori radicate di un qualcosa di globoso e cavo che si è alterato e rotto...possibile? Immagine: 87,02 KB |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2012 : 22:28:54
|
Ciao maurizio, a me non sono sembrati dei funghi. Aspettiamo il parere di qualche amico più esperto.
Ciao, buona serata
Franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|