|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2012 : 21:01:13
|
immagine molto suggestiva, grazie pino! |
tolomea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2012 : 21:30:45
|
Bella immagine! Parasteatoda, sicuro; che sia tepidariorum sono un po' meno sicuro. Il fatto che avesse fatto il nido tra le foglie secche mi porterebbe verso altre specie. Quanto era lunga? Comunque, aspettiamo la conferma dei più esperti. luigi
|
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 17 settembre 2012 : 23:22:42
|
La foglia era impigliata nella ragnatela che scendeva dal muro e non so se è casuale che l'abbia usata perchè altri ragni uguali erano nell'angolo dello stesso muro con gli ovisacchi ed i piccoletti fuori e senza foglie. e grazie, Pino |
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 18:58:44
|
Si esiste Cryptachea riparia (ex Parasteatoda) che costruisce un riparo al centro della tela. Tuttavia la struttura è abbastanza tipica, è cilindrico e costiuito soprattutto da granelli inorganici. E' decisamente piu piccola rispetto a P. tepidariorum (comparabile ad un Theridion), ma ha un pattern abbastanza simile, seppur non identico.
Son d'accordo con l'identificare questo esemplare come P. tepidariorum. Mi è capitato di vedere individui di questa specie inglobare ed utilizzare materiale (il piu delle volte fogliame) casualmente caduto nella come riparo. Inoltre, le dimensioni, se paragonate con la foglia, mi sembrano tipiche di questa specie.
Bella foto comunque! |
|
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 21 settembre 2012 : 07:26:33
|