|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2012 : 13:55:49
|
ripropongo sperando nell'intervento di qualcuno... Mi sembra di capire che Pyrgus armoricanus abbia la macchia cerchiata di colore soffuso mentre in Pyrgus onopordi dovrebbe essere piu' bianca (il ballottaggio, penso, sia tra loro due). Attendo
Immagine: 211,52 KB |
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2012 : 18:42:36
|
QUI avevo postato due Pyrgus sp. ( verosimilmente P. armoricanus e P. onopordi. Se era buona quella determinazione, direi che il tuo è un P. onopordi... li rimetto a confronto solo con la pagina superiore delle ali, segnando il carattere che li diversica (ma non l'ho trovato descritto da nessuna parte)
Immagine: 297,38 KB
ciao Stefano |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2012 : 08:18:50
|
Finalmente si e' mosso qualcosa e ti ringrazio (siamo in pochi a volersi cimentare su questo genere). Questi Pyrgus sono veramente ostici, e me ne rendo conto! (specie senza il rovescio delle ali) Comunque, la corrispondenza con il tuo P. onopordi, c'e'. L'unico problema e' che ho visto tante foto (autorevoli) di armoricanus con le stesse macchiette bianche... Mi sa che anche in questo caso resteremo "imballati". ciao
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2012 : 18:53:36
|
Guardo e riguardo innumerevoli foto (libri e web) di Pyrgus armoricanus e onopordi e ho l'impressione che la fatidica macchia bianca che ho cerchiato nella mia foto, nell'armoricanus sia solcata al centro dalla linea della nervatura in modo piu' evidente rispetto all'onopordi. Se potete controllare anche voi per condividere questa impressione... ciao
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|