testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 lycaenidae da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olga
Utente Junior

Città: cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Italy


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2012 : 13:47:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


ciao a tutti
ho questo lycaenidae da identificare...la foto è stata scattata ad agosto all'oasi di polveracchio in campania.
grazie a tutti





Immagine:
lycaenidae da identificare
113,85 KB

olga
Utente Junior

Città: cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Italy


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2012 : 13:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e già che ci sono vi posto un altro lycaenidae
scattata ad agosto a buccino (sa)
all'inizio pensavo ad un polyommatus icarus femmina però in questo caso le ali sono di un marroncino molto chiaro quasi beige e di colore uniforme quindi senza la tipica striatura arancione...quindi non saprei proprio!
grazie!
Immagine:
lycaenidae da identificare
104,16 KB

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2012 : 14:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti la seconda è una Aricia agestis per un andamento leggermente diverso degli spot nelle ali anteriori e posteriori.

Ricorda che con i licenidi è bene fare foto sia ad ali aperte che chiuse per avere più certezze.

Sulla prima intanto non mi pronuncio e passo



Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2012 : 14:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima Poloymmatus (Lysandra) Coridon

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2012 : 14:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per curiosità non avresti una foto del primo esemplare ad ali aperte??


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

olga
Utente Junior

Città: cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Italy


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2012 : 14:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille!
purtroppo ho difficoltà a fotografarle ad ali aperte:-(
la prima l'ho scattata un anno fa e non ho altre foto, e non ricordo come fosse ad ali aperte!ma dato che mi state facendo venire una marea di dubbi vi posto ancora un'altra foto...
quest'ultima se non sbaglio ad ali aperte era azzurina
Immagine:
lycaenidae da identificare
131,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

olga
Utente Junior

Città: cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Italy


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2012 : 14:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto qualche foto su internet di aricia agestis ma ad ali aperte hanno la striatura arancione che in questo caso non c'è
non sono riuscita a fare la foto ma la ricordo bene...ad ali aperte è beige ed è uniforme...siete sicuri che è aricia?

Torna all'inizio della Pagina

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2012 : 14:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima Foto Poloymmatus Icarus Maschio

Torna all'inizio della Pagina

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2012 : 14:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per la seconda (Adesso ho guardato le foto su internet e non dovrei più confonderla) Confermeri quello che ha detto Jaco cioè A. Agestis


Modificato da - paolo99 in data 16 settembre 2012 15:05:21
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2012 : 15:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perché dubbi? sono 3 specie diverse e tutte e tre identificate senza neanche discussioni

Polyommatus coridon
Aricia agestis
Polyommatus icarus


forse è stata colpa mia che ho chiesto una foto ad ali aperte della prima...

ma non l'ho fatto perché dubitavo fosse un coridon () ..
è solo che volevo andare a caccia di ibridi tutto qui..



Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2012 : 15:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

perché dubbi? sono 3 specie diverse e tutte e tre identificate senza neanche discussioni

Polyommatus coridon
Aricia agestis
Polyommatus icarus


forse è stata colpa mia che ho chiesto una foto ad ali aperte della prima...

ma non l'ho fatto perché dubitavo fosse un coridon () ..
è solo che volevo andare a caccia di ibridi tutto qui..




...Se ti riferisci agli ibridi fra P. bellargus e P. corydon ( forma c.d. polonus), per quello che mi risulta,dovrebbero volare solo in concomitanza con la prima generazione dei P. bellargus: il che è facilmente spiegabile col fatto che P. bellargus è bivoltino, il P. corydon ha una sola generazione in estate piena, quindi l'occasione per le due specie di accoppiarsi,ricade solo in questo periodo e la progenie (sterile) che ne deriva, volerà da fine Aprile a tutto Maggio, in compagnia dei soli P. bellargus. La foto del corydon è datata agosto, quindi, nessun ibrido
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2012 : 21:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì mi riferivo proprio a questi ibridi ed ero curioso di guardare qua e là.
Nessuna delle due specie è presente in Sicilia (non ho mai visto loro, figuriamoci l'ibrido!) ma mi sarebbe piaciuto dare uno sguardo per vedere in che modo variavano i caratteri delle specie genitrici.
Non sapevo quando volassero e ti ringrazio per l'informazione! E' un argomento che mi piacerebbe approfondire

a presto!


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net