testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Associazione tra mormore e Caranx cf. crysos
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marturanum
Utente Junior

Città: tarquinia
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2012 : 15:07:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve, di ritorno da Lampedusa volevo mostrarvi delle foto (scarse come qualità, ma spero comprensibili) di associazioni temporanee (più che altro commensalismo, Lithognathus mormyrus scava e gli altri mangiano)tra mormora e altre specie (saraghi, Bothus podas, ecc.) tra cui in particolare una da me non ben identificata, che nell'immediato avevo scambiato per una giovane ricciola (che in passato avevo già constatato seguire le mormore per commensalismo); ma riguardando le immagini penso possa trattarsi di un Caranx sp., forse crysos. aggiungo che questo individuo era letteralmente incollato al fianco della mormora, seguendone ogni movimento. che ne dicono i più esperti?
saluti a tutti,
stefano da tarquinia

Modificato da - rpillon in Data 22 settembre 2012 21:14:48

marturanum
Utente Junior

Città: tarquinia
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2012 : 15:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, ecco le foto
Immagine:
Associazione tra mormore e Caranx cf. crysos
182,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

marturanum
Utente Junior

Città: tarquinia
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2012 : 15:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra foto
Immagine:
Associazione tra mormore e Caranx cf. crysos
211,32 KB

Torna all'inizio della Pagina

marturanum
Utente Junior

Città: tarquinia
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2012 : 15:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora una foto
Immagine:
Associazione tra mormore e Caranx cf. crysos
236,64 KB

Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 settembre 2012 : 23:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa specie, dalle mie parti, l'ho vista spesso "imbrancata" anche con le Sarpa salpa
Quindi sembra che non si faccia problemi a condividere gli stessi spazi con specie autoctone.

Un saluto
Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2012 : 10:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta semplicemente di opportunismo, di sfruttare gli organismi dell'infauna resi disponibili dal turbamento del sedimento, in questo caso causati dalla mormora. Lo stesso effetto a volte si ottiene anche quando passiamo noi sub, se con le pinne smuoviamo il sedimento. Mi è capitato spesso di vedermi avvicinare pesci come mormore, triglie ed altri per sfruttare la situazione.
Torna all'inizio della Pagina

marturanum
Utente Junior

Città: tarquinia
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2012 : 14:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi scuso, ma sicuramente non ho espresso bene il concetto e non ho formulato bene la domanda: innanzitutto chiedevo che specie era quella vicino alla mormora, perchè da me mai vista e difficile da determinare, e facevo un'ipotesi. in secondo luogo, è diverso secondo me il caso della sabbia smossa da chiunque (anche dalle pinne) e dei pesci che arrivano a mangiare che cosa si libera in acqua (opportunismo alimentare), e il caso in cui una specie (per me sconosciuta) si appiccica letteralmente ad un singolo e specifico individuo (in questo caso di mormora) seguendone ogni più piccolo movimento, anche quando non smuove il fondo, disinteressandosi totalmente da qulasiasi altra mormora o di altri pesci che lì vicino smuovono il fondo a loro volta, anche più dell'individuo che lui segue. chiedevo quindi se questo comportamento da parte dell'ipotetico carangide sia normale e/o conosciuto o meno, anche perchè immaginavo i carangidi come più o meno pelagici e gregari allo stadio giovanile. spero stavolta di essere stato più chiaro.
saluti
stefano da tarquinia

Torna all'inizio della Pagina

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2012 : 17:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie da te ipotizzata, secondo me è proprio quella: Caranx crysos. Sicuramente è una specie pelagica, come lo è anche la ricciola. Mi sembra un piccolo esemplare e mi è capitato di vedere ricciolette in prossimità del fondo alimentarsi in modo simile, quindi non vedo perché anche questa specie quando è piccola non potrebbe farlo. E' pelagico ma si è adattato momentaneamente alla situazione. Che segua in modo specifico un individuo non saprei dirti, forse perché è quello più grosso, che smuove più sedimento e che quindi conviene seguire. Le "associazioni" tra specie diverse e con abitudini anche diverse non sono rare, associazioni inteso come caso di vederle assieme. Per quanto riguarda il principio di smuovere sedimento con le pinne è più o meno simile. Posso dirti che mentre catturavo degli esemplari di Scoletoma impatiens, le mormore, che ne sono assai ghiotte, sono venute a cibarsi praticamente dalle mie mani, mentre altre, assieme a donzelle, donzelle pavonine, persino qualche tracina, si cibavano in prossimità della zona in cui avevo smosso il sedimento, ma probabilmente non vi era più niente di commestibile e si trattava solo di istinto (mi capita di pescare a mormore di notte e so che basta trascinare un po' il piombo sul fondo sabbioso e smuovere il sedimento che le mormore, se presenti, si precipitano e di conseguenza si buttano sull'esca, per istinto). Questo è il mio parere. Secondo me non è nulla di eccezionale quello che hai visto, anche se non mi è mai capitato di osservare una situazione identica alla tua.
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2012 : 19:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il piccolo carangide dovrebbe proprio essere un Caranx, forse C. crysos.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

marturanum
Utente Junior

Città: tarquinia
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2012 : 16:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi per me è confermata una nuova specie che non avevo mai incontrato,
grazie per la risposta, saluti a tutti
stefano da tarquinia

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net