|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 15 settembre 2012 : 14:37:10
|
Quest'anno, nelle vicinanze, ho trovato quella che sembra essere una ninfa della stessa specie.
Immagine: 211,24 KB |
|
Modificato da - ff57 in data 15 settembre 2012 14:43:17 |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 15 settembre 2012 : 14:39:53
|
Immagine: 192,94 KB |
|
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 23:46:16
|
grazie per una eventuale conferma di quanto ipotizzato... |
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2013 : 02:01:40
|
Mi sembra piuttosto un G.megacephalus. Ci vorrebbero le dimensioni. |
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 05 aprile 2013 : 18:46:33
|
Grazie per aver riproposto la discussione. Riesumando questa: Link l' esemplare era stato classificato e taxato come Geocoris pallidipennis nel 2011. Dopo un anno, stesso periodo e stesso luogo, ho ritrovato un esemplare adulto (quello del presente post) e una ninfa che mi hanno fatto presumere essere della stessa specie. Se questo ora sembra essere G. megacephalus, chiedo quali sono le differenze con G. pallidipennis e se le due specie possano convivere insieme. Le dimensioni richieste dell' esemplare di qs. post e della relativa ninfa erano intorno a 3 mm. Grazie come sempre... |
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2013 : 23:19:44
|
In effetti, le differenze non sono ben rappresentabili con delle foto. Conoscevo quella discussione, in cui c'è un esemplare con caratteristiche da G. pallidipennis più marcate. Perciò ho richiesto le dimensioni effettive anche in questo caso. Infatti, adesso, abbiamo qualche dato in più dalle misure corporee. Vediamo quali sono dunque queste differenze:
1 (2) - Corio chiaro con un segno ben marcato da qualche punto nero vicino alla regione posteriore del clavo. Pronoto scuro, con le parti più chiare agli angoli posteriori e con, generalmnte, una piccola macchia chiara a metà del bordo anteriore e postriore. 2,5-3,5 mm...............Geocoris pallidipennis 2 (1) - Corio chiaro senza macchie formate da punti più scuri alla regione postriore del clavo.nPronoto scuro ma, generalmente, il bordo anteriore è chiaro lungo una banda molto stretta e gli angoli così come il bordo posteriore sono largamente chiari. 3,7-4,5 mm........................Geocoris megacephalus
Nella foto qui sotto, dell'ex. fotografato nella stessa località, si evidenziano i caratteri citati
Immagine: 230,15 KB |
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|