Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Farfalla fotografata sul Monte Grappa il 27-06-2012. A mio parere assomiglia alla Plebeius (Aricia) agestis ma non sono sicuro, allora chiedo per favore il vostro aiuto. Grazie a tutti
Bene, intanto la classifico poloymmatus Sp. in attesa di poter fare delle foto migliori. Grazie ancora a voi per la vostra disponibilità. Ciao e buonanotte
Certo se non la vedi ad ali chiuse è difficile che tu veda o meno la disposizione degli spot. Se ne vede solo uno dalla prima foto ma è difficile capire se sia quello determinante o meno
Mi spiegheresti da cosa deduci che è un Polyommatus e non una Aricia solo dalle ali aperte.. ?
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link
potrebbe e potrebbe, io non dicevo cosa doveva essere..ma solo che non possiamo dare certezza neanche per il genere purtroppo l'esemplare è persino rovinato.. e con i licenidi se non si hanno delle buone foto ad ali aperte e chiuse è quasi sempre speculazione oppure ragionamenti probabilistici basati sull'esclusione, la distribuzione, il periodo di volo..etc
l'importante è avvertire l'utente interessato di questa necessità in modo che in futuro saprà quali dettagli fotografare per permettere l'identificazione agli esperti (quali non sono io )
ciao ciao
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link
Ragazzi vi ringrazio tutti di cuore, ho capito l' errore e ve ne sono grato. Ora che ho imparato le foto similari ancora in archivio da catalogare è meglio che le elimini anche perchè forse o la stessa specie in altri momenti fotografata che può essere ben riconoscibile. Un doveroso grazie a tutto il forum Saluti