|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 15:02:59
|
L'aspetto è proprio quello di Pseudamnicola lucensis (Issel, 1866). La specie è ritenuta endemica di Bagni di Lucca ma evidentemente ha un'areale più esteso. Gli studi su questo genere sono ancora frammentari e non c'è identità di opinioni,mancano completamente dati genetici che potrebbero aiutare a fare un po' di chiarezza. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
3480 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 18:08:59
|
Perchè non una moussonii che è molto più diffusa della lucensis ? Anche se le due entità sono molto simili ( La lucensis generalmente più piccola ) e non ben distinguibili semplicemente dal nicchio, proprio per il fatto che la lucensis pare localizzata esclusivamente alla zona di Bagni di Lucca , dove peraltro è molto comune nel suo ambiente, io direi che l'ipotesi moussonii sia più attendibile salvo una verifica anatomica per evidenziare le esili diversità .
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 18:58:45
|
Vi ringrazio molto, eventualmente ho un paio di esemplari in alcool (non sono un collezionista, ma per lavoro mi occupo di monitoraggio biologico).
Ciao, Marco |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2012 : 23:39:01
|
La sistematica di questo genere è tutta da rivedere, tempo fa Clemens ci postò un interessante lavoro di Falkner & Boeters che creava molte perplessità sulla nomenclatura di questo gruppo. pdf. Speriamo che qualche volenteroso faccia chiarezza.
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 07:55:46
|
| Messaggio originario di garagolo:
Perchè non una moussonii che è molto più diffusa della lucensis ? Anche se le due entità sono molto simili ( La lucensis generalmente più piccola ) e non ben distinguibili semplicemente dal nicchio, proprio per il fatto che la lucensis pare localizzata esclusivamente alla zona di Bagni di Lucca , dove peraltro è molto comune nel suo ambiente, io direi che l'ipotesi moussonii sia più attendibile salvo una verifica anatomica per evidenziare le esili diversità .
Ciao
Ale
|
io penso che ale abbia ragione, oltre alle sue considerazioni secondo me anche l'aspetto generale fa propendere per moussoni; le due specie sono ben illustrate in questo lavoro di cianfanelli (v. qui) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 14 settembre 2012 : 11:26:19
|
Rileggendo i vari testi mi allineo su P.moussoni. |