|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 19:52:25
|
Mi ricordo che (venti anni fa, accidenti come passa il tempo) degli operai mi portarono, per il solito riconoscimento, un serpente enorme, trovato alla diga di S. Giuliano, a Matera: a metà corpo era di otto centimetri, lungo centottanta e con una testa di quasi dieci centimetri di lunghezza: era una natrice femmina, cosiddetta senile. Purtroppo era morta, perchè come si dice, il miglior serpente è quello ammazzato. Chissà quanti anni aveva quello splendido animale, che mostrava la parte inferiore della bocca di un arancione intenso. Non mi è mai più capitato di vederne... A voi??
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 02 novembre 2006 : 20:05:39
|
Ero giovanissimo, avrò avuto 10-11 anni per cui quasi 25 anni fa, ero in escursione in montagna nelle mie amate Dolomiti. Strada forestale, a circa 2 ore dal paese dove passavo le vacanze estive. Ad un certo punto mia madre mi invitava a stare fermo perché una "grossa vipera" ci stava venendo incontro. Arrivavano nel frattempo degli operai in ape, mia madre li ferma spaventata. Spiega cosa aveva visto (non mi ha permesso di vedere il serpente) e la tranquilizzano almeno hanno cercato dicendo che era un'anda, scoperto poi che si trattava del saettone (forse Maurizio / Taurus può confermare sul nome locale del rettile , eravamo in prossimità del costruendo rifugio Cercenà in Val Talagona, Domegge di Cadore - BL). Non so se sia frutto dello spavento ma mia madre ha sempre riferito di un serpente lungo 2 metri più grosso di un braccio di un uomo adulto. Certo che ne ho incontrati anch'io molti saettoni piuttosto lunghi e grossi (mediamente 1,50 m).
Alessandro PD |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 20:08:04
|
Così grande mai. La natrice più grande che ho mai trovato è stata al Bosco della Fontana (Mantova) negli anni '70: ero un ragazzo e purtroppo la trafissi da parte a parte con una fiocina, fra le lodi finali del guardiaparco (nel sacchetto del supermercato avevo, agonizzanti, la natrice enorme, un colubro liscio e una vipera). Nel 1975 avevo fatto invece un sacco da supermercato pieno di rane di Lataste, che per fortuna liberai! La natrice del Bosco della Fontana sarà stata sopra il metro e mezzo, ma è difficile dirlo ad anni di distanza: sollevata da terra con la fiocina scendeva verso terra come una giovane anaconda! E quello fu uno dei momenti più belli e intensi per Zoroaster ragazzo...
Anni dopo vidi quella che ritengo la Natrix natrix a colorazione più particolare mai vista. Ma i ricordi sono quelli che sono, vaghi... Appennino settentrionale, sopra un rudere invaso da vegetazione. Grossa Natrix natrix acciambellata, irraggiungibile per la cattura. Il suo colore ? Color rosso-ruggine a macchie nere... ma non potrei giurarci, anche perché negli anni successivi rimasi sempre in dubbio... era rossa o verde ? Mi ricordo però di aver visto foto di Natrix natrix olivastre su qualche libro e, ora, potrei essere quasi certo che il colore della natrice del rudere fosse davvero rossastro... ma non potrò mai provarlo, neanche a me stesso! |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 20:10:52
|
Sono dei stupendi serpenti molto miti..con questi ho vinto la paura e il terrore che avevo, quando mi capita non esito a prenderli in mano..
Simo
Amare la natura è come amare se stesso....
|
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 20:24:23
|
Ho trovato anch'io, almeno 25 anni fa, un esemplare molto grosso di Natrix natrix sui 2 metri, purtroppo ucciso da un camion, sulla strada alta che collega Ghiffa a Oggebbio (VB)...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2006 : 20:30:27
|
Accidenti Zoro, con la fiocina! eri un pò discolo da bambino! Ricordo che all'epoca, nel "63, mandai all'ospedale un paio di coetanei che giocavano ai piromani con lucertole e benzina... Certo, anch'io ho fatto delle vittime, involontariamente, perchè volevo vedere "da vicino" gli animaletti striscianti.... |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2006 : 20:41:49
|
Le particolarità della "mia" biscia stavano più nella larghezza (otto cm) a metà corpo!!!! e della testa (dieci cm!) che nella lunghezza.
Era un vero mostro!!
Concordo con te Simo, sono degli animali bellissimi, solo un pò troppo "profumati" |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 12:06:34
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Natrix Specie:Natrix helvetica
|
Occasionalmente capita di trovare esemplari di Natrix natrix, vecchie femmine, che raggiungono dimensioni ragguardevoli. in quelle condizioni raggiungono il massimo della spettacolarità, soprattutto con quel ..capoccione!! non è così grande ma vi regalo l'immagine di una natrix salvata dalle furie di un turista (è solo riuscito a ferirla nemmeno seriamente), curata in un terrario l'ho poi rilasciata nelle vicinanze di un torrente ricco di rane.
Immagine: 49,43 KB ciao a tutti giampaolo |
Modificato da - vladim in data 11 luglio 2019 15:36:49 |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2006 : 22:12:10
|
Ma in terrario continuano ad emanare quel "forte odore" o dopo un pò divengono "umane"? |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 23:19:18
|
NOOOO! quell'odore rimane sempre! fra le altre cose è uno dei loro sistemi di difesa. Ne so qualcosa quando un esemplare piuttosto grosso mi ha "marcato" e per far andare via quell'odore c'è voluto tutto il mio impegno e tonnellate di sapone! comunque, se ti piacciono i serpenti, ben presto ti abitui (quelli che ti frequentano, invece NO). giampaolo |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 23:51:20
|
Non è del tutto vero...ai tempi ho tenuto parecchie natrix in terrario, e quando si abituano alla vicinanza umana di solito smettono di "difendersi" in modo così "profumato"... certo che è un odore fastidioso e assai persistente... e faticoso da lavar via...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Saetta
Utente Junior
Città: brindisi
Prov.: Brindisi
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 20:57:31
|
Bella biscia! Caro ecolab. Ciao