testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 A proposito di bisce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2006 : 19:52:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi ricordo che (venti anni fa, accidenti come passa il tempo) degli operai mi portarono, per il solito riconoscimento, un serpente enorme, trovato alla diga di S. Giuliano, a Matera: a metà corpo era di otto centimetri, lungo centottanta e con una testa di quasi dieci centimetri di lunghezza: era una natrice femmina, cosiddetta senile.
Purtroppo era morta, perchè come si dice, il miglior serpente è quello ammazzato.
Chissà quanti anni aveva quello splendido animale, che mostrava la parte inferiore della bocca di un arancione intenso.
Non mi è mai più capitato di vederne...
A voi??

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2006 : 20:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero giovanissimo, avrò avuto 10-11 anni per cui quasi 25 anni fa, ero in escursione in montagna nelle mie amate Dolomiti. Strada forestale, a circa 2 ore dal paese dove passavo le vacanze estive. Ad un certo punto mia madre mi invitava a stare fermo perché una "grossa vipera" ci stava venendo incontro. Arrivavano nel frattempo degli operai in ape, mia madre li ferma spaventata. Spiega cosa aveva visto (non mi ha permesso di vedere il serpente) e la tranquilizzano almeno hanno cercato dicendo che era un'anda, scoperto poi che si trattava del saettone (forse Maurizio / Taurus può confermare sul nome locale del rettile , eravamo in prossimità del costruendo rifugio Cercenà in Val Talagona, Domegge di Cadore - BL).
Non so se sia frutto dello spavento ma mia madre ha sempre riferito di un serpente lungo 2 metri più grosso di un braccio di un uomo adulto. Certo che ne ho incontrati anch'io molti saettoni piuttosto lunghi e grossi (mediamente 1,50 m).

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2006 : 20:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così grande mai.
La natrice più grande che ho mai trovato è stata al Bosco della Fontana (Mantova) negli anni '70: ero un ragazzo e purtroppo la trafissi da parte a parte con una fiocina, fra le lodi finali del guardiaparco (nel sacchetto del supermercato avevo, agonizzanti, la natrice enorme, un colubro liscio e una vipera). Nel 1975 avevo fatto invece un sacco da supermercato pieno di rane di Lataste, che per fortuna liberai! La natrice del Bosco della Fontana sarà stata sopra il metro e mezzo, ma è difficile dirlo ad anni di distanza: sollevata da terra con la fiocina scendeva verso terra come una giovane anaconda! E quello fu uno dei momenti più belli e intensi per Zoroaster ragazzo...

Anni dopo vidi quella che ritengo la Natrix natrix a colorazione più particolare mai vista. Ma i ricordi sono quelli che sono, vaghi...
Appennino settentrionale, sopra un rudere invaso da vegetazione.
Grossa Natrix natrix acciambellata, irraggiungibile per la cattura.
Il suo colore ? Color rosso-ruggine a macchie nere... ma non potrei giurarci, anche perché negli anni successivi rimasi sempre in dubbio... era rossa o verde ? Mi ricordo però di aver visto foto di Natrix natrix olivastre su qualche libro e, ora, potrei essere quasi certo che il colore della natrice del rudere fosse davvero rossastro... ma non potrò mai provarlo, neanche a me stesso!

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2006 : 20:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono dei stupendi serpenti molto miti..con questi ho vinto la paura e il terrore che avevo, quando mi capita non esito a prenderli in mano..

Simo

Amare la natura è come amare se stesso....

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2006 : 20:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato anch'io, almeno 25 anni fa, un esemplare molto grosso di Natrix natrix sui 2 metri, purtroppo ucciso da un camion, sulla strada alta che collega Ghiffa a Oggebbio (VB)...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2006 : 20:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti Zoro, con la fiocina! eri un pò discolo da bambino!
Ricordo che all'epoca, nel "63, mandai all'ospedale un paio di coetanei che giocavano ai piromani con lucertole e benzina...
Certo, anch'io ho fatto delle vittime, involontariamente, perchè volevo vedere "da vicino" gli animaletti striscianti....

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2006 : 20:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le particolarità della "mia" biscia stavano più nella larghezza (otto cm) a metà corpo!!!! e della testa (dieci cm!) che nella lunghezza.

Era un vero mostro!!

Concordo con te Simo, sono degli animali bellissimi, solo un pò troppo "profumati"

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2006 : 12:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Natrix Specie:Natrix helvetica
Occasionalmente capita di trovare esemplari di Natrix natrix, vecchie femmine, che raggiungono dimensioni ragguardevoli.
in quelle condizioni raggiungono il massimo della spettacolarità, soprattutto con quel ..capoccione!!
non è così grande ma vi regalo l'immagine di una natrix salvata dalle furie di un turista (è solo riuscito a ferirla nemmeno seriamente), curata in un terrario l'ho poi rilasciata nelle vicinanze di un torrente ricco di rane.

Immagine:
A proposito di bisce
49,43 KB
ciao a tutti
giampaolo

Modificato da - vladim in data 11 luglio 2019 15:36:49

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2006 : 22:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma in terrario continuano ad emanare quel "forte odore" o dopo un pò divengono "umane"?

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2006 : 23:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NOOOO! quell'odore rimane sempre!
fra le altre cose è uno dei loro sistemi di difesa.
Ne so qualcosa quando un esemplare piuttosto grosso mi ha "marcato" e per far andare via quell'odore c'è voluto tutto il mio impegno e tonnellate di sapone!
comunque, se ti piacciono i serpenti, ben presto ti abitui (quelli che ti frequentano, invece NO).
giampaolo

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2006 : 23:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è del tutto vero...ai tempi ho tenuto parecchie natrix in terrario, e quando si abituano alla vicinanza umana di solito smettono di "difendersi" in modo così "profumato"... certo che è un odore fastidioso e assai persistente... e faticoso da lavar via...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Saetta
Utente Junior

Città: brindisi
Prov.: Brindisi

26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2006 : 20:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella biscia!
Caro ecolab.
Ciao

Modificato da - Saetta in data 08 novembre 2006 20:59:49
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net