|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32956 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 settembre 2012 : 12:12:09
|
Isola dei Gabbiani (Palau), 12-9-2012
Questo era decisamente più grosso: 12-15mm. Potrebbe essere la femmina della stessa specie? Si nota di più la fascia marrone rossastro sui primi segmenti dell'addome. luigi
Immagine: 110,87 KB
Immagine: 133,57 KB |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 08:50:28
|
Bello anche questo ! Ma come fai a trovarli tutti tu ?!?! .... |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2012 : 09:43:53
|
Ti spiego la storia di questo Pompilidae.
A seconda della forma del fiore, piante diverse attirano imenotteri diversi che hanno l'apparato boccale adatto. Il finocchio di mare attira soprattutto Polistes e Pompilidae (oltre alle famose Larra anathema).
A volte se ne vedono 4 o 5 contemporaneamente, di diverse dimensioni, e da lontano sembrano tutti neri. Per esperienza di forum, i Pompilidae neri sono praticamente indeterminabili da una foto e quindi non li fotografo neppure.
Questa volta, però, ho deciso di fotografarne qualcuno dei neri, salvo accorgermi, nel metterlo a fuoco, che questo nero non era. Una volta osservato il primo, poi ho riconosciuto facilmente il secondo. luigi
|
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 09:48:01
|
e' vero succede spesso così.... |
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 10:47:07
|
bella bestia!! |
Gigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 12:58:58
|
Con le chiavi che ho posso solo dire che la sottofamiglia è Pompilinae. Per provare a spingermi oltre servono dettagli tipo la venatura alare, che so non sono facili da immortalare in questi imenotteri impazienti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net