testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Cicada orni mating
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 11:00:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Cicadomorpha Famiglia: Cicadidae Genere: Cicada Specie:Cicada orni
Salve a tutti.
Potreste dirmi se questi sono Cicada orni?
L'ho trovato, nella Nord Grecia, il 10/7.

Grazie in anticipo
Saluti,
Anthemida
Immagine:
Cicada orni mating
149,39 KB

Modificato da - elleelle in Data 09 settembre 2012 20:35:18

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 11:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lo stesso?

Immagine:
Cicada orni mating
84,4 KB

Torna all'inizio della Pagina

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 11:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cicada orni mating
129,85 KB

Torna all'inizio della Pagina

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 11:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questo e' lo stesso?
Grazie in atniciopo
Anthemida
Immagine:
Cicada orni mating
79,52 KB

Torna all'inizio della Pagina

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 11:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me il ultimo deve essere un altro specie.... No ci sono neri punti e ' molto differente all gli altri...
Anthemmida

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2012 : 20:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione!
Non c'erano altre foto di accoppiamenti sul forum!

L'ultima era grande o piccola?
Se era molto più piccola, potrebbe essere Cicadatra atra, visto anche che non sta su un albero, ma su una pianta bassa. Ma meglio aspettare pareri più autorevoli.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 21:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, come già indicato da Luigi la prima è Cicada orni mentre per la seconda, in attesa di una conferma delle dimensioni da parte di Anthemida ( che saluto cordialmente) è come ipotizzato Cicadatra atra

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 21:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Bella documentazione!
Non c'erano altre foto di accoppiamenti sul forum!

L'ultima era grande o piccola?
Se era molto più piccola, potrebbe essere Cicadatra atra, visto anche che non sta su un albero, ma su una pianta bassa. Ma meglio aspettare pareri più autorevoli.
luigi


Grazie tanto. Sono molto contenta e felice di leggere le tue parole gentili!
Mi dispiace ma non posso ricordare se il ultima specie era molto piu piccola. Credo di si, ma non sono molto sicura perché e tanto tempo che ho scattata la fotografia. Ma lei ha ragione. C'era su una pianta bassa. (cardus sp).
Lei sa, se posso inserire a mov file con il canto di questi Cicade? (in questo forum? ce questa possibilita? )
Saluti,
Anthemida

Torna all'inizio della Pagina

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 21:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo e un exoskeleton di Cicada sp. Non lo so se e di C.orni.
Li ho trovato anche nel bosco di Monte Olimpo, ma il altitudine era 900 m.
Anthemida
Immagine:
Cicada orni mating
51,39 KB

Torna all'inizio della Pagina

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 21:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:

Ciao a tutti, come già indicato da Luigi la prima è Cicada orni mentre per la seconda, in attesa di una conferma delle dimensioni da parte di Anthemida ( che saluto cordialmente) è come ipotizzato Cicadatra atra

Danilo


Salve Danilo! Cordiali saluti anche a lei!
Non sono molto sicura che era molto piu piccolo di il primo Cicada.Credo di si.Era piccolo ma non posso dimenticare molto bene se era molto piu piccolo...)
scusate me! lo so che non aiutato molto con mia risposta!!!
Ma la fotografia era scattata uno anno fa(7/2011)!
Saluti,
Anthemida

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2012 : 22:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci devi dare del "lei". Qui nel forum siamo tutti in confidenza.

Se carichi la registrazione su You tube la puoi linkare inserendo l'URL con il comando che vedi in piccolo nella barra in testa al messaggio a destra della parola "Formato". Praticamente, incolli qui l'indirizzo, lo evidenzi e clicchi sull'icona "You Tube".

Se era una Cicadatra atra il canto doveva essere stridulo e uniforme, non cadenzato come quello di Cicada orni.
Simile a quello di questa piccola Tibicina:

Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 22:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Anthemida:

Messaggio originario di elleelle:

Bella documentazione!
Non c'erano altre foto di accoppiamenti sul forum!

L'ultima era grande o piccola?
Se era molto più piccola, potrebbe essere Cicadatra atra, visto anche che non sta su un albero, ma su una pianta bassa. Ma meglio aspettare pareri più autorevoli.
luigi




Grazie tanto. Sono molto contenta e felice di leggere le tue parole gentili!
Mi dispiace ma non posso ricordare se il ultima specie era molto piu piccola. Credo di si, ma non sono molto sicura perché e tanto tempo che ho scattata la fotografia. Ma lei ha ragione. C'era su una pianta bassa. (cardus sp).
Lei sa, se posso inserire a mov file con il canto di questi Cicade? (in questo forum? ce questa possibilita? )
Saluti,
Anthemida


Visto le dimensioni stimate da Anthemida per la seconda specie confermo: Cicadatra cf. atra(Olivier, 1790).

Mantengo il cf. = confronta, perchè in Grecia sono presenti anche altre tre specie del Genere: Cicadatra

Cicadatra alhageos (Kolenati, 1857)
Cicadatra hyalina (Fabricius, 1798)
Cicadatra hyalinata (Brulle, 1832)

Un caro saluto

Danilo

Torna all'inizio della Pagina

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 22:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille grazie Elleelle!
Non ho scritto (sono scritta?) ancora su youtube. Voleva di sapere se c era possibilità per inserire a mov file senza you tube.
Il canto che Io ho, e di primo specie. E' cadenzato. (Ma perché ero molto vicino a Cicada, il canto era come a fallire. Come una macchina che si rompe lentamente e non puòi più lavorare!!!
Forse nel futuro, inserirò su You tube, e doppo qui nel forum.

Anthemida
Mille grazie anche Danpic.
PS.: Ok. Siamo d'accordi per "Lei" tra noi (sebbene non e molto facile per me!!Pero, proverò!!)

Torna all'inizio della Pagina

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 22:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto le dimensioni stimate da Anthemida per la seconda specie confermo: Cicadatra cf. atra(Olivier, 1790).

Mantengo il cf. = confronta, perchè in Grecia sono presenti anche altre tre specie del Genere: Cicadatra

Cicadatra alhageos (Kolenati, 1857)
Cicadatra hyalina (Fabricius, 1798)
Cicadatra hyalinata (Brulle, 1832)

Un caro saluto
Danilo


Non conosceva che ci sono anche questi!
Grazie tantissimo Danilo!!!
Un caro saluto anche da me!







Modificato da - danpic in data 09 settembre 2012 23:33:48
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2012 : 22:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci vuole il caricamento su You Tube.
Non è come per le foto, che possono essere compresse a meno di 300kbite.
I video occuperebbero troppo spazio.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net