Inserito il - 09 settembre 2012 : 10:02:24
Classe: Polychaeta Ordine: Eunicida Famiglia: Eunicidae Genere: Eunice Specie:Eunice sp.
Ho fotografato questo lungo vermone, mi pare di ricordare più di 30 cm. di lunghezza, l’inverno scorso spiaggiato in seguito ad una furiosa mareggiata al Lido di Venezia. In base alle mie modeste conoscenze in merito mi sento di collocare, naturalmente con il beneficio del dubbio, questo lungo verme nell’ordine degli Anellida, forse famiglia Arenicolidae, ma per quanto riguarda genere e specie credo sia cosa per intenditori
Immagine: 261,1 KB .
Immagine: 271,15 KB
Ciao a tutti leonida
Modificato da - Estuans Interius in Data 15 settembre 2012 19:04:20
Gli anellidi sono un phylum! Sicuramente è un polichete, più di questo non saprei.
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Penso si tratti di una Eunice un po' maltrattata dalle onde, nell'Adriatico sono bestie comuni. Trattandosi di un organismo marino, penso sarebbe meglio spostare la discussione nel forum Biologia Marina.
Ti ringrazio Joachim per avermi indirizzato sulla strada giusta. In quanto a spostare la discussione nella sezione “Biologia marina”, se dipende da me, non saprei come fare. Grazie ancora Leonida