Autore |
Discussione |
|
Dappertutto
Utente Senior
Città: Caselette
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
619 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2012 : 18:50:43
|
Bellissima foto!
La vespa era una Polistes sp..
In realtà il calabrone non divora niente. Fa una polpetta di carne ritagliata dalla preda e la porta al nido per nutrire le larve; poi fa un altro viaggio ..... Per questo non è mai sazio! (come non è mai sazio il cameriere del ristorante) luigi |
Modificato da - elleelle in data 09 settembre 2012 10:06:42 |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 21:17:10
|
Ottimo documento! Di solito non si accontentano di questi magri bottini, da piccolo ne vedevo in gran numero avventarsi su grossi bruchi o addirittura colonie mature di Polistes piene zeppe di larvette proteiche.Masticano la polpetta di carne così tanto che sembra che la mangiano, e la tengono anche in bocca finchè non arrivano al nido e rigurgitano il tutto. |
|
Modificato da - elleelle in data 14 settembre 2012 21:56:40 |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 settembre 2012 : 19:04:29
|
Chiedendo conferma a voi esperti... credo che i calabroni abbiano anche una funzione di spazzini... Questo esemplare fotografato oggi vicino Firenze, cercava invano di staccare brandelli della cavalletta ormai completamente secca.. E probabilmente non l'ha uccisa lei... Immagine: 92,83 KB Ciao.. |
|
|
|
nanni
Utente Senior
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 settembre 2012 : 19:27:32
|
Immagine: 282,84 KB be' veramente non posso sapere da quanto fosse la' la cavalletta e chi l'abbia stesa... |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 settembre 2012 : 21:09:49
|
Certo! Si regolano anche con l'odore, che sentono a grande distanza. Tipico il caso delle Vespula che accorrono subito quando uno prepara pesce o carne. Ho visto più volte i Vespidae su pesci morti o piccoli mammiferi, ricci ecc... Le Polistes, invece, si interessano solo di insetti vivi. luigi
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2012 : 22:09:35
|
Spesso vedo topi morti uccisi da alcuni gatti randagi sotto casa mia, cadaveri a decine ricoperti di Vespule.Calabroni dalle mie parti non ce ne sono, ma se ve ne fossero di sicuro scaccerebbero le Vespula dalle fonti di cibo. I polistes, come già detto, amano le prede vive e la V.orientalis preferisce bottinare fra le buste della spazzatura o sul cibo in croccantini per animali domestici. Per quanto riguarda l'olfatto delle Vespula, non posso che confermare che è veramente formidabile, infatti dopo che i toi morti vengono portati via dai gatti o si decompongono totalmente, ancora per diverse settimane decine di vespule giran attorno alla macchia che si crea per via della decomposizione che a quanto pare emana un odore invitante, seppur tutto fumo e niente arrosto. |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2012 : 11:30:44
|
Io ricordo che da bambino, quando andavo a pescare, le Polistes ricoprivano in gran numero le mie mani e potevo osservarle mentre staccavano pezzi di pesce che restavano attaccati alle mani. Erano incuranti dei miei movimenti anche se ostacolavano il loro lavoro. Ma non sono mai stato punto. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2012 : 12:51:17
|
| Messaggio originario di Mizar:
Io ricordo che da bambino, quando andavo a pescare, le Polistes ricoprivano in gran numero le mie mani e potevo osservarle mentre staccavano pezzi di pesce che restavano attaccati alle mani. Erano incuranti dei miei movimenti anche se ostacolavano il loro lavoro. Ma non sono mai stato punto.
|
Sicuro fossero Polistes e non Vespula? Io non ho mai visto un Polistes posarsi sul cibo umano o su qualcosa che non fossero insetti (soprattutto bruchi); questo probabilmente si riflette anche sul comportamento più docile di questo genere di vespe nei confronti dell'uomo. |
Modificato da - ValerioW in data 17 settembre 2012 12:52:51 |
|
|
Mizar
Utente Super
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2012 : 13:47:10
|
Sì Valerio, ho sbagliato io a scrivere ingannato dal titolo della discussione. Mi riferivo agli esempi citati sopra di Vespula, ricordando che da bambino osservavo un comportamento simile. Hai fatto bene a farmelo notare, non mi ero proprio accorto del qui pro quo! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2012 : 17:05:29
|
Le uniche vespe che si comportano da spazzine sono, in Europa, V. germanica e V. vulgaris. In parte anche V. orientalis, specie su cadaveri di animali, meno sui picnic, ma non conosco abbastanza bene questa specie x ovvi motivi. Tutte le altre (Polistes, Dolichovespula, altre Vespule, Calabrone) sono del tutto indifferenti a cibo morto di qualsiasi origine. Per il calabrone alle prese con l'Anacridium bisognerebbe sapere di +, potrebbe anche averlo ucciso lui. Nic |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 settembre 2012 : 17:22:50
|
Ci potrebbe essere un'altra spiegazione. Se, come dite, solo Vespula cerca cadaveri a fiuto, gli altri dovrebbero individuare la preda a vista e questa dovrebbe essere la differenza di fondo. Il calabrone potrebbe aver individuato a vista l'Anacridium e averlo attaccato prima di capire se era vivo o morto. Una volta sopra, lo ha utilizzato regolarmente. luigi
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2012 : 19:34:49
|
Il calabrone è sicuramente un formidabile killer di insetti; non so di nessun insetto, alle nostre latitudini, capace di farlo fuori (nè asilidi, nè mantidi, nè libellule). P.S: i calabroni essendo anche glicifagi possono nutrirsi pure di nettare e di frutta. |
Modificato da - ValerioW in data 17 settembre 2012 19:35:18 |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2012 : 19:35:10
|
O semplicemente la cavallettas morta emanava ancora il suo odore e quindi il crabro lha scambiata per viva... O ancora sapeva che era morta e l'ha riciclata. Conosco docuenti che ritraggono V.crabro nutrirsi di insetti trovati già morti, ovviamente da poco. |
|
|
|
|
Discussione |
|