testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Info su alternaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2012 : 20:45:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, spero di non disturbare ma vorrei tanto capire una cosa è voi siete sicuramente molto più preparati di me su questo argomento !
A mio figlio di 8 anni gli è stata diagnosticata l'allergia all'alternaria e facendo ricerche in rete ho trovato numerosi consigli su come comportarsi per diminuirne l'esposizione. Tra questi ho trovato spesso un riferimento ad alimenti che dice così:
Non mangiare alimenti che contengono muffe (funghi, sottaceti, maionese, ketchup, formaggi stagionati, salumi, carne e pesce affumicati, conserve, frutta secca)
Ora sui funghi e carni affumicate posso anche capire , ma come può esserci l'aternaria nel ketchup e maionese ( cose che mio figlio adora !)? Forse si può riferire a questi alimenti mal conservati oppure devo vietare a mio figlio di mangiare queste cose a prescindere se ben conservate ?
Vi ringrazio infinitamente se avete delle risposte visto che in rete ho trovato solo questo riferimento e nessuna spiegazione.
Grazie

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2012 : 22:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un allergologo, ma l'Alternaria è una muffa i cui organi fruttiferi vengono disseminati ovunque.

Forse per questo ti hanno sconsigliato salse ottenute dal pomodoro o contenenti molto olio, infatti sia il pomodoro che l'olivo è colpito da Alternaria e potrebbero rimanere dei residui anche dopo la loro trasformazione.
Comunque, mi sembra una proibizione forse un po' esagerata, l'Alternaria è da per tutto, qualunque alimento potrebbe contenerla, la stessa aria che respiriamo alle volte ne è disseminata.

Penso che se tuo figlio mangia una buona maionese, se non da sintomi di allergia, il male maggiore è che può ingrassare troppo, idem per le patatine con il ketchup.

Ti faccio tanti auguri

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2012 : 23:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero (anzi, spero di no)che la diagnosi di allergia sia arrivata dopo un attacco allergico di cui non si sapevano le ragioni......mi riferisco al fatto che si legge sui giornali che spesso le diagnosi sono errate(parliamo di soli 6% di casi di reale allergia tra i casi diagnosticati) e costringono un sacco di bambini a diete speciali preventive, per niente. I casi più conclamati sono le allergie ai latticini.


La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in data 07 settembre 2012 23:32:01
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2012 : 09:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la vostra attenzione
Mio figlio ha sempre mostrato sintomi legati alle allergie con episodi, per fortuna lievi, di asma e adesso abbiamo potuto fare i test che ci hanno chiarito le cause.
Lui ha sempre mangiato i pomodori e ketchup in abbondanza ma gli episodi di asma sono comunque successivi a qualche uscita in campagna o bosco ecco perchè non credo che questi alimenti siano causa di reazioni allergiche, altrimenti doveva stare sempre male.
Di sicuro starò più attento che i pomodori e frutta sia sempre ben pulita e senza quelle macchie nere che se ho capito bene potrebbero essere legate ad una colonia di alternaria.
Grazie

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2012 : 10:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io che se hai la semplice accortezza di evitare posti e momenti particolarmente pericolosi, per il resto i sintomi da alternaria dovrebbero rimanere a livello episodico e senza gravi conseguenze.

Un periodo piuttosto pericoloso è la campagna proprio in questi giorni: le recenti piogge di fine estate hanno dato il via a forti infezioni favorite dalla presenza di substrati organici in disfacimento (pomodori industriali da fine raccolta, fichi marciti dall'umidità, uve stramature dimenticate sulle piante, frutti caduti a terra dopo la raccolta, ecc.)

Il pomodoro è un ottimo substrato/veicolo per l'alternaria e durante la lavorazione industriale le ditte importanti badano a scartare i frutti ammuffiti perché l'INCA (Istituto Nazionale Conserve Alimentari) fa regolari controlli sulle muffe presenti nel pomodoro trasformato.
Ciò non toglie che se è "scappata" una partita di pomodoro che è ammuffita in magazzino, la relativa polpa difficilmente va smaltita (costerebbe troppo, è considerata un rifiuto speciale ed inquinante), molto più facile che vada a finire, anche gratis o quasi, a qualche fabbrichetta sconosciuta e poi, in forma di scatola anonima, in qualche discount e chi s'è visto s'è visto.

Quindi, specie per il pomodoro ed i suoi derivati, stacci un po' attento e non farti attrarre da scatolame anonimo e di dubbia provenienza.

Altro periodo pericoloso per le gite in campagna sono le belle giornate di fine inverno, subito dopo ad abbondanti piogge: le spore quiescenti sono germogliate in massa ed ora il primo venticello primaverile le sta disseminando ovunque: per cui attento ai boschi di latifoglie, ai frutteti, qualsiasi punto dove tu vedi parecchie foglie rimaste sul terreno a marcire.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 08 settembre 2012 10:30:45
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2012 : 13:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enotria le tue info sono esaurienti e molto utili. Avvolte i dottori sono limitati, pensa che mi hanno detto semplicemente di stare attenti alle muffe dei muri e basta ! Comunque che questo è il periodo piú pericoloso lo aveva gia letto ma tu mi hai aggiunto dettagli importanti. Ho trovato anche delle previsioni come quelle dei pollini che aiutano a capire i vari periodi. Grazie ancora per la gentilezza.

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 15:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
quando mi occupavo di monitoraggio pollinico ricordo che Alternaria insieme a Cloadosporium era la muffa più presente nell'aria.
E' ubiquitaria ma come ti ha già detto Enotria la concentrazione tende ad aumentare in particolari momenti come dopo un violento acquazzone o in zone umide come appunto i boschi...
Riguardo agli alimenti...onestamente non sono molto documentato ma credo che un loro divieto abbia senso se il bimbo ha un allergia alimentare e no alle vie respiratorie...altrimenti non capisco il perchè del divieto!

Grazie,

FD
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 17:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:


Riguardo agli alimenti...onestamente non sono molto documentato ma credo che un loro divieto abbia senso se il bimbo ha un allergia alimentare e no alle vie respiratorie...altrimenti non capisco il perchè del divieto!


Infatti anch'io ho questa perplessità che al più presto devo togliermi per capire meglio la situazione. Grazie

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net