testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Hydrodictyon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2012 : 01:56:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da una delle prime prove in CO, l'ottica non è delle più adatte, il condensatore è lo splendido Tiyoda prestatomi da Enotria, il quale, alla vista della foto, mi farà una paternale avendomi prestato anche una serie di obiettivi con diaframma.
Immagine:
Hydrodictyon
264,63 KB

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2012 : 05:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica paternale che ti voglio fare è che hai esagerato con le dimensioni della foto.

Vero che oggi le fotocamere sfornano immagini gigantesche, ma non è il caso di metterle poi su Internet. A parte l'occupazione inutile di memoria, si peggiora la qualità dell'immagine perché quando apri la foto per vederla bene, ti compare solo l'angolino sinistro, ma talmente ingrandito che non capisci neppure cosa stai guardando.
In pratica, quando hai portato una buona foto a 800x1200, basta ed avanza.

Ma penso che sia stata solo una dimenticanza, non credo che tu faccia errori così banali.


La foto invece è molto bella, con una ottima gestione dei colori all'interno del soggetto: merito del sopra manico, merito della luminosità del condensatore, merito della bontà dell'obiettivo.

Nessuna paternale: il diaframma sei costretto ad usarlo solo se il condensatore ha una luminosità minima che è maggiore della massima dell'obiettivo. Nel tuo caso hai 0,95 contro il minimo offerto dal Tiyoda che è, se non sbaglio, 1,23.
Gli obiettivi a diaframma sei costretto ad usarli quando hai dei condensatori per CO poco luminosi, ma così puoi fare tranquillamente a meno.

Con il Tiyoda a cardioide dovresti cominciare a diaframmare quando usi un 100x e solo se ha una apertura numerica piuttosto alta, oltre il classico 1,25.

Piuttosto, avrai certamente già notato che qui le regole di Kholer non valgono più, l'altezza del condensatore è invece molto importante per variarne l'effetto o per adattarlo a funzionare anche con obiettivi a bassa apertura numerica.
In pratica, quel condensatore ti consente di fare CO a partire da obiettivi 100x e, abbassando il condensatore, fino anche a buoni obiettivi 25x.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2012 : 07:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia...
Mi rileggo qualche vecchia discussione perche sicuramente mi sono perso qualcosa...

Grazie,

FD
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2012 : 11:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daleo, grazie anche Andrea, in effetti le dimensioni della foto sono esagerate, da alcuni giorni sto provando un programma per la compressione dei jpg e ho controllato solo il peso, che in questo caso è di 264Kb sotto il massimo richiesto da FNM che è di 300Kb, l'immagine è comunque esagerata, 2.815 x 1.898 sono decisamente eccessivi, per le prossime starò più attento.
Continuo le prove...


Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 06 settembre 2012 11:34:15
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2012 : 14:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un po' troppo spesso il preparato. Comunque non è affatto male.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net