|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 18:02:56
|
Riserva degli Astroni(NA), 4 agosto. Sotto lo scorrimano in legno ho trovato un piccolo ragno morto, ricoperto con un sottile strato di ragnatela, forse anche un pò vecchia. Le foto sono bruttine, e il ragno molto consumato. Ho staccato il ragno da quella posizione scomoda e ho osservato una strana polverina bianca che lo ricopriva. Guardando più attentamente ho notato un foro sul dorso del ragno(abbastanza visibile nell'ultima foto), dunque la prima cosa che mi è saltata in mente è che possa averlo stroncato un parassita uscito dal suo corpo...Ma è possibile?E chi potrebbe fare questo?Accanto al ragno si vedono i resti di una muta, ne deduco quindi che il ragno aveva la sua casa lì da un pò...
Immagine: 99,17 KB Immagine: 105,04 KB Immagine: 48,18 KB Immagine: 80,91 KB Immagine: 115,18 KB Immagine: 91,27 KB
|
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
Modificato da - elleelle in Data 03 settembre 2012 18:29:17
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2012 : 13:48:06
|
Si tratta di un cadavere di Anyphaena sp., parzialmente ricoperto da funghi (non saprei se parassitari e motivo del decesso, o arrivati postmortem). |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2012 : 16:30:42
|
Grazie Alessandro!Io penso che i funghi sia giunti dopo, quel foro sul dorso mi fa pensare a un evento traumatico, che forse però non lo ha ucciso subito. Magari il fungo ha completato l'opera...ed è ancora lì... |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net