|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Selys
Utente Senior
Città: Mosta (Malta)
611 Messaggi Flora e Fauna |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 18:23:41
|
Ciao!! Mi sembra di vedere spine molto sporgenti mediodorsali su tutti i segmenti ma non sono sicura. Hai preso le exuviae? Se sì guarda se ci sono le spine che ti ho detto e spine laterali piuttosto piccole su S8 e S9. In tal caso potrebbe potrebbe essere T. annulata ma per essere sicuri dovresti postare una foto dorsale ed una laterale e poi aspettiamo di vedere cosa dice Maurizio.
Alida |
|
|
|
Selys
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2012 : 18:39:49
|
Grazie Alida. Ho preso alcuni con me a casa ed ho provato a fotografarli con,come al solito, risultati disastrosi! Immagine: 101,51 KB Immagine: 115,34 KB Immagine: 97,49 KB |
Charles Gauci |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2012 : 18:59:48
|
Le exuviae non sono per niente facili da fotografare e queste non sono molto grandi quindi sono ancora peggio. In ogni caso a me sembra che nelle tue foto si veda tutto quello che serve. Nelle prime due si vedono bene le spine mediodorsali ed in tutte, anche in quella ventrale, si vedono le spine laterali corte. Quindi secondo me è proprio T. annulata. Però aspettiamo il parere di Maurizio perché potrei anche aver preso una cantonata solenne (=blunder )
Alida |
|
|
|
Selys
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2012 : 20:09:13
|
Ancora grazie Alida |
Charles Gauci |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 21:52:13
|
ciao charles
dalla sagoma generale e dallo sviluppo delle spine dorsali, sono proprio di Trithemis annulata
non ne ho mai viste così pallide e trasparenti... forse sono solo sbiancate per essere rimaste a lungo al sole |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2012 : 22:59:00
|
Grazie per la conferma Maurizio!
Alida |
|
|
|
Selys
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2012 : 15:34:56
|
Grazie anche da parte mia Maurizio. Come hai detto tu e' probabile che sono cosi pallidi a causa del lungo esposizione al sole. |
Charles Gauci |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|