|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 18:46:33
|
E' sempre difficile coglierlo, mi sembra che abbia una sola carena trasversale sul pronoto (ultima foto), in tal caso data la lunga guaina dell'ovopisotore dovrebbe essere una L. intermedia. La dorsigera ha anch'essa un lungo ovopositore ma due carene sul pronoto. Si possono discriminare anche con una buona immagine dei dentini del femore posteriore.
Saluti
|
Saluti Pietro |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2018 : 20:02:12
|
A mio avviso questa femmina non ha colorazione compatibile con intermedia, in particolare manca la fascia gialla sul terzo tergum e la colorazione dell'esterno del metafemore, molto caratteristica, è qui diversa (si deduce una fascia nera non estendentesi sul disco del femore; in più guardando bene la 2a foto si intravede sulla fascia nera toracica una prima carena, quasi sempre poco evidente nelle Leucospis; infine i denti del metafemore (1a foto) sono troppo piccoli per intermedia. Quindi per me siamo davanti a L. dorsigera giacchè l'alternativa sola, L. bifasciata, è assente, pare, in Sardegna.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 ottobre 2018 : 17:13:25
|
Possibile ma senza il dettaglio della doppia carena pronotale (continuo a non vedere la carena anteriore, qualla in campo nero) e le proporzioni degli articoli IV-VI delle antenne non mi sbilancerei (Chiavi di Pagliano). Forse é meglio rimanere su Leucospis sp. Una precisazione: Leucospis bifasciata è presente in Sardegna, un maschio è postato sul forum Entomologi Italiani, la femmina l'ho incontrata e fotografata la scorsa estate. Link
|
Saluti Pietro |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2018 : 18:17:02
|
Grazie, prendo nota. Quanto ai dubbi un cfr. ci sta, ma le specie ad una carena si escludono per vari caratteri differenti.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|