|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 22:31:34
|
Questo, credo, sia un genere ostico da determinare in foto , a volte, impossibile. Questi due esemplari, però, ripresi nella stessa località alle porte di Perugia, in bassa collina (circa 250 mt.)in date diverse, si sono mostrati abbastanza bene, per poter dare una determinazione di specie...io una mezza idea ce l'avrei, ma aspetto una conferma da qualcun altro
Immagine: 221,32 KB ciao Stefano
|
Link |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 03 settembre 2012 : 21:19:15
|
.........visto che Clido è tornato dalle ferie.., provo a riproporre.... ciao Stefano |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2012 : 18:54:58
|
riportiamo su. soggetto A = armoricanus soggetto B = onopordi ???? ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 04 settembre 2012 : 19:13:00
|
..Grazie Peppe!! almeno siamo in due a pensarla nello stesso modo... . Sul soggetto B ad ali aperte si vede una macchia a forma di "incudine" che dovrebbe essere diagnostica (??) per P. onopordi. Il soggetto A per me è P. armoricanus solo per esclusione, dato che non conosco elementi diagnostici sicuri per questa specie...voi ne conoscete?? ciao Stefano |
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2012 : 20:23:32
|
Il Lafranchis dà la macchia "a incudine" come diagnostica, Quindi confermerei
Per l'armoricanus, sempre il Lafranchis dà come diagnostiche le due "punte" nella macchia che ho cerchiato, e una serie di macchie a forma di arco nela zona che ho segnato con la freccia. Sul lato superiore dell'ala anteriore, nel maschio, si dovrebbe poter vedere una soffusione grigio chiara nell'area basale e discale.
Immagine: 221,87 KB |
|
Modificato da - orsobblu in data 04 settembre 2012 20:24:42 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 04 settembre 2012 : 22:15:08
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Il Lafranchis dà la macchia "a incudine" come diagnostica, Quindi confermerei
Per l'armoricanus, sempre il Lafranchis dà come diagnostiche le due "punte" nella macchia che ho cerchiato, e una serie di macchie a forma di arco nela zona che ho segnato con la freccia. Sul lato superiore dell'ala anteriore, nel maschio, si dovrebbe poter vedere una soffusione grigio chiara nell'area basale e discale.
Immagine: 221,87 KB
|
Grazie per la " dritta" Alessandro, non la sapevo questa. Oramai il reparto " Lepidotteri" del Forum è abbandonato a se stesso senza "Tutor", per cui o ci si da una mano fra di noi....oppure....... ciao Stefano |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|