testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Chalcolestes parvidens: m. (sicuro) & f. (forse)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2012 : 21:37:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riserva degli Astroni(NA), 4 agosto. Ho fotografato questi due esemplari che a occhio mi sembrano apparentemente uguali. Le appendici sono però molto diverse, per cui ritengo siano due specie diverse. O forse sono maschio e femmina della stessa specie??Nella prima ho fatto crop della testa, delle ali, e ovviamente delle appendici. Grazie per i vostri interventi

Immagine:
Chalcolestes parvidens:  m. (sicuro) & f. (forse)
94,35 KB
Immagine:
101,39 KB
Immagine:
95,47 KB
Immagine:
78,5 KB
Immagine:
82,84 KB
Immagine:
67,6 KB
Immagine:
40,56 KB
Immagine:
64,3 KB

Modificato da - vladim in Data 25 luglio 2016 06:17:51

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2012 : 21:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa dovrebbe essere Lestes viridis o Lestes parvidens:

Immagine:
99,8 KB
Immagine:
54,18 KB
Immagine:
59,6 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2012 : 22:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore!!
La prima libellula è una femmina ma per sapere quale bisognerebbe avere una foto di lato.
Invece la seconda è un maschio e a me parrebbe L. viridis vista l'estensione del nero sulle appendici.

Agli Astroni l'acqua non è corrente vero? Se fosse acqua corrente si potrebbe escludere il parvidens.
Comunque anche la femmina potrebbe essere L. viridis ma aspettiamo di vedere cosa dice Maurizio.

Alida

ps certo che sei arrivato proprio vicinissimo alla femmina !!!

Modificato da - MaggieGrubs in data 28 agosto 2012 23:01:35

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2012 : 23:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo più laterale di così non ce l'ho, uffa. Come puoi dedurre dalla fastidiosa presenza in foto della mia mano, avevo problemi a mettere a fuoco, e mi sono dovuto accontentare. L'acqua è ferma, agli Astroni sono presenti tre stagni, che fuoriescono direttamente dal sottosuolo. Dunque sono maschio e femmina della stessa specie?Grazie Alida

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2012 : 23:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tempo fa Maurizio ha detto che il parvidens è termofilo ma in questo caso non mi pare che lo si possa escludere. Però credo che sia probabile che la femmina sia della stessa specie del maschio.

Alida

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2012 : 23:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche l'altra Lestes degli Astroni ci creò qualche problema...ma l'unico intervento fu il tuo e rimase il dubbio con una leggera propensione in favore del parvidens.

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2012 : 01:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già!! Era questa: Link

Beh una possibilità è che il nero che vedo qui sia un artefatto della foto. Potresti postare un crop della parte terminale, tagliando il più possibile lo sfondo?
Magari si vede meglio.

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2012 : 02:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più di così non credo si capirebbe molto:

Immagine:
40,06 KB

Spero basti...

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2012 : 08:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Salvatore per aver postato un altro crop!!

La forma delle appendici assomiglia più a quella della libellula del tuo post precedente che non alla mia viridis, però il disegno nero c'è proprio, non è un artefatto.

Credo che a questo punto l'unica sia aspettare che ci dica qualcosa Maurizio.

Alida

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2012 : 19:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari ci dà conferma anche per l'altra discussione. Grazie lo stesso Alida.

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2012 : 00:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
- Maurizio cosa pensi di questo Lestes??

Ho battuto a tappeto il forum ed ho trovato che in un caso simile in provincia di Bergamo (Link) hai scritto:

'''invece nei parvidens che ho sottomano la colorazione nerastra dall'apice si estende per un breve tratto lungo il solo lato esterno, e praticamente per nulla lungo il lato interno'''

Il Lestes di Salvatore assomiglia molto a quello di quel post, e quindi potrebbe essere un parvidens e non un viridis. Pensi che la stessa considerazione sull'estensione del nero valga anche per questo oppure esclusivamente solo per i parvidens che abbiamo a nord?
Oppure non si può concludere niente??
Grazie di nuovo!!!

- Salvatore se vuoi farmi pagare royalties perché uso le tue libellule per imparare credo che tu ne abbia il diritto Intanto ti offro una fetta di torta virtuale beh le candeline non c'entrano ma è quello che passa il forum

Alida

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2012 : 01:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascia pure la torta e le candeline (mi serviranno tra qualche giorno)!Ma sono io che dovrei pagarti per i servigi resi....per ora accontentati di un abbraccio

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2012 : 02:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero??
Buon compleanno allora, anche se in anticipo!!!
Ma figurati tu non mi devi niente ma ero davvero preoccupata per le royalties Sai, pensavo che in totale sarebbe stata una cifra non indifferente

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 02 settembre 2012 02:26:24

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2012 : 14:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

dalla forma delle appendici, al lato interno con denti appena accennati, il maschio è chiaramente un parvidens

la femmina potrebbe essere la stessa specie, ma dalla foto non si può dire... bisognerebbe sapere se nell'area sono presenti tutti e due

p.s. anche se il parvidens è più termofilo, le due specie frequentano sostanzialmente gli stessi ambienti; è solo in nord italia che le acque correnti sembrano permettere di escludere il parvidens, e cmq con il riscaldamento in atto non è detto che sia una regola generale... o che continuerà ad esserlo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2012 : 16:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio!

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2012 : 18:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitico, Maurizio!!! Grazie!!!

Alida

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2016 : 06:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.

Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net