|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12505 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33044 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 00:07:46
|
L'Argiope bruennichi morde la preda e poi porta il "pacco" al centro della tela, dove lo appende in attesa che l'insetto muoia per effetto del veleno. Solo quando non si muove più comincia eventualmente a mangiare. luigi |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2012 : 07:20:58
|
Io credevo che lo avesse morso già prima, mentre lo avvolgeva, perchè ogni tanto si fermava, vi sostava su un attimo e poi riprendeva. In effetti non ho visto chiaramente mordere, credevo di averlo intuito Allora, stranamente, questa preda non l'ha morsa dopo averla portata al centro della tela, ma in zona periferica. In quest'altra foto si vede la posizione del ragno rispetto alla tela. Immagine: 124,08 KB Dato che poi mi sono allontanata (distratta da una farfalla) è possibile che il ragno abbia tenuto la preda "in dispensa" per consumarla in un altro momento?
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2012 : 09:53:53
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Allora, stranamente, questa preda non l'ha morsa dopo averla portata al centro della tela...
|
Mi sono accorta di aver sbagliato: volevo dire mangiata. La preda è rimasta lì, poi io sono andata via. Quando sono ripassata per lo stesso punto, il pacchetto era al suo posto e il ragno al centro della tela in posizione classica. Teneva tutto in riserva? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33044 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 10:02:23
|
Forse anche loro a volte si dimenticano. Se nella tela sono presenti gli Argyrodes queste sono le occasioni più ghiotte per loro. Con un po' di fortuna e di abilità possono riuscire a trasferire la preda tutta intera dalla tela dell'Argiope alla propria tela parallela e a questo punto l'Argiope non la recupera più. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|