testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rane... sarde... - Pelophylax sp. alloctone (Gallura)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 15:59:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa primavera, in un laghetto artificiale sito in un terreno privato della Gallura più interna, ho avuto modo di osservare delle grosse rane che, appena mi avvicinavo alle sponde, si tuffavano in acqua per riemergere a distanza di sicurezza.
In Sardegna è degnalata la presenza, secondo un testo in mio possesso, di Rana esculenta, ma so che ci sono diversi problemi tassonomici a riguardo.
Stamattina ho quindi deciso, dato che passavo in zona, di andarci e provare a fotografarne qualcuna. Le sponde erano infestate di giovani, ma di adulti ne ho visti davvero pochi...
Immagine:
Rane... sarde... - Pelophylax sp. alloctone (Gallura)
259,85 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 24 marzo 2014 13:04:02

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 16:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche le piccine, appena mi avvicinavo, si fiondavano in massa nell'acqua. Ma qualcuna poi riemergeva, permettendomi di fotografarne qualcuna col mio vecchio zoom.
Immagine:
Rane... sarde... - Pelophylax sp. alloctone (Gallura)
179,08 KB


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 16:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rane... sarde... - Pelophylax sp. alloctone (Gallura)
170,77 KB


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 16:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rane... sarde... - Pelophylax sp. alloctone (Gallura)
265,14 KB


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 16:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rane... sarde... - Pelophylax sp. alloctone (Gallura)
123,96 KB


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 16:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rane... sarde... - Pelophylax sp. alloctone (Gallura)
234,66 KB


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 16:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le grosse preferivano stare nei punti dove risultava impossibile fotografarle decentemente...

Immagine:
Rane... sarde... - Pelophylax sp. alloctone (Gallura)
280,63 KB


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 16:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rane... sarde... - Pelophylax sp. alloctone (Gallura)
273,24 KB


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 16:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine ne ho trovata una in riva, che cacciava piccoli insetti e non è scappata via, un po' più grande delle altre (ma sempre più piccola degli adulti diffidenti.
Mi chiedo: è possibile risalire alla specie dai giovani? E se no, come diamine si può fare per riuscire a capire di che specie si tratta se queste alle prime avvisaglie si tuffano per sparire sul fondo?
Immagine:
Rane... sarde... - Pelophylax sp. alloctone (Gallura)
251,66 KB


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2012 : 16:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
a parte la prima ed la quinta che mi sembrano Discoglossus sardus le
altre sembrano essere delle rane verdi che non riesco ad identificare.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 26 agosto 2012 16:22:21
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 16:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh, in alcuni casi ho pensato anch'io al discoglosso, ma non inganni l'inquadratura dall'alto. Infatti viste lateralmente avevano tutte quel caratteristico opercolo auricolare, anche se alcune erano più bitorzolute di altre.


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 16:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, questo è un piccolo discoglosso che fotografai qualche estate fa. A parte le più piccole dimensioni si vede come sia diverso in molti aspetti.
Immagine:
Rane... sarde... - Pelophylax sp. alloctone (Gallura)
231,28 KB


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

zootoca
Utente V.I.P.

Città: Malnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


109 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 17:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano tutte del genere Pelophylax, anche se lascia un po' perplessi l'assenza della striscia vertebrale chiara che (almeno qui dalle mie parti in Lombardia) è caratteristica dei giovani. Che si tratti di qualche importazione strana, magari di taxon balcanici? aspettiamo gli esperti...
saluti
sam

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 17:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, per il primo esemplare, avevo pensato ad un discoglosso..., effettivamente, tra l'altro, l'assenza della stria vertebrale chiara è davvero un po' depistante... ma ci sono le pliche dorsolaterali ed allora ha ragione limbarae... sono tutte rane verdi.


Circa le rane verdi (alloctone in Sardegna) si raccontano tante storie: cattedratici sassaresi o immigrati padano-veneti le avrebbero liberate per i propri esperimenti, scientifici o culinari. Bisognerebbe capire se la specie può danneggiare l'endemico Discoglosso sardo.

Per ora, uno studio effettuato da un erpetologo inglese assolve le rane verdi della Gallura dall'accusa di essere portatrici di chitridiomicosi.

come diamine si può fare per riuscire a capire di che specie si tratta se queste alle prime avvisaglie si tuffano per sparire sul fondo?


Per una diagnosi specifica dei giovani non saprei che cosa consigliarti. L'unica cosa che mi viene in mente è tornare sul posto e registrare i canti degli adulti (sicuramente la stagione riproduttiva è la migliore, ma le rane verdi tendono a cantare anche in seguito) e provare a farceli sentire.

Come giustamente osservi sono animali timorosi, ma se l'osservatore sta immobile, dopo un certo tempo, tendono a riprendere le proprie attività come se nulla fosse.

Modificato da - Barbaxx in data 26 agosto 2012 17:23:35
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 22:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi mi devo procurare un registratore e devo andare ad ascoltarle la notte, se non ho capito male...

Non so se lì la nuova rana sta creando problemi al discoglosso. Di certo non li crea a biacchi e natrici viperine, visto che entrambi li ho trovati in caccia, uno da fuori e l'altra da dentro...

Ah, ho visto anche delle ile sarde, sempre negli stessi luoghi.


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 23:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Quindi mi devo procurare un registratore e devo andare ad ascoltarle la notte, se non ho capito male...


Molte macchinette digitali (tutte quelle che girano i video) registrano anche i suoni... talune possono farlo anche separatamente dal video; altrimenti in rete trovi dei programmini che ti estraggono dal video il solo file audio.

Circa l'ora dei canti: è vero, le rane verdi di notte sono più rumorose, ma possono cantare anche in altre ore; dalle mie parti ho fatto discrete registrazioni anche nel pomeriggio.

Barbaxx

P.S.: quando hai tempo ci fai vedere un euprotto? immagino che tu ne abbia qualche foto... come hai confessato sul forum "Mammiferi"... sai com'è, non ne vedo da un anno e mezzo... astinenza

Modificato da - Barbaxx in data 26 agosto 2012 23:10:41
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net