Autore |
Discussione |
|
Monica67
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2012 : 15:32:07
|
Immagine: 279,18 KB |
|
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2012 : 15:32:59
|
Immagine: 260,92 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2012 : 15:43:56
|
Non so darti spiegazioni su questo ragno,ma le foto sono molto belle,complimenti,ciao.
Baffo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2012 : 15:51:30
|
I tuoi ragni - perché sono due soggetti diversi - sono due femmine adulte di Argiope bruennichi (Araneidae). Uno dei ragni più fotografati. Il disegno che hai notato sulla tela si chiama "stabilimentum" e si sono spesi fiumi di inchiostro (o si sono consumate tastiere)cercando inutilmente di spiegarne la funzione. E' caratteristico del genere Argiope e soprattutto di questa specie, ed è presente in forma diversa anche in poche altre specie. Se cerchi nel forum trovi un sacco di documentazione su questo ragno: lo stabilimentum, gli ovisacchi, chi lo preda, gli ospiti indesiderati che si stabiliscono nella sua tela a così via ...
luigi
|
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2012 : 16:10:31
|
Luigi scusa ma come fai? Non ci posso credere... Allora c'erano solo due ragni distanti di pochi metri uno dall'altro... Io li ho fotografati tutti e due, per me sono identici! Ma scusa visto che dici che sono due femmine da che cosa deduci che sono due soggetti diversi? Tante grazie della tua esaurientissima risposta, vado sicuramente a leggerne di più!
Monica |
|
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2012 : 16:13:39
|
Caro Baffo tu che sei bravo invece di farmi i complimenti devi tirarmi le orecchie e insegnarmi a fare foto più belle, OK? Grazie comunque anche se non è vero, sai che sono iper-critica su quello che faccio e sono appena passabili, ma è così bello migliorare e imparare, sempre e per sempre!
Monica |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 agosto 2012 : 16:21:20
|
La seconda è decisamente più grassa! Inoltre la trama della tela e dello stabilimentum sono diverse. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 25 agosto 2012 16:22:10 |
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2012 : 16:25:28
|
Ah ecco... svelato il mistero! Però che spirito di osservazione, BRAVO ciao e grazie ancora!
Monica |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
10297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2012 : 16:34:15
|
interessante incontro Monica!!! Anch'io in passato ho fotografato questo bellissimo ragno ma non avevo avuto il tuo spirito di osservazione e vengo a conoscenza dello stabilimentum solo adesso.
Concordo con Claudio. Le foto sono decisamente presentabili.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2012 : 07:15:16
|
Ciao Nicola, ho notato il particolare della ragnatela molto probabilmente perché non era rovinata e mi sono stupita della perfezione del zig-zag, cosa fanno gli animali non si finisce mai di imparare! Grazie per i complimenti alle foto Un caro saluto
Monica |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2012 : 11:28:58
|
Ciao Monica in questo link ( Link) in basso c'è un'altra femmina, stavolta importunata da un dittero. |
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2012 : 15:32:41
|
Ciao Valerio tante grazie per il link che mi hai segnalato! Molto interessanti le discussioni degli "opportunisti", non pensavo che questi ditteri fossero così coraggiosi nel rischiare di diventare vittime! Ah cosa non si fa per un pasto!!! Guardando la tua foto l'avrei intitolata: Davide e Golia, complimenti! Buona giornata!
Monica |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 agosto 2012 : 16:29:09
|
A proposito di "cosa si fa per mangiare", hai visto questo e questo ?
luigi
|
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2012 : 08:25:50
|
Ciao Luigi che meraviglia i tuoi video! Complimenti! Io trovo che l'Argiope abbia una pazienza infinita nei confronti dell'Argyrodes perché guardando i tuoi video questi birichini girano di qua e di là e quasi in bocca, sfidando la sorte! Lui ovviamente difende la sua preda, però non li attacca o sbaglio? Grazie per avermi segnalato questi stupendi link. Ho guardato anche con il motore di ricerca di NM e ho trovato tantissime cose interessanti . Saluti!
Monica |
|
|
|
|
Discussione |
|