testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Argiope bruennichi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2012 : 15:30:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti ho fotografato questo bel ragno all'Isola della Cona a Staranzano il 16.8.2012, mi sapete dire il suo nome? Ho notato una caratteristica nella ragnatela che si può intravedere nella prima foto. Sopra e sotto il ragno la ragnatela era più consistente, direi quasi che sembrava fatto con la macchina da cucire un punto zig-zag! E' una caratteristica di questo ragno?
Grazie in anticipo e buon week-end a tutti!

Monica

Immagine:
Argiope bruennichi
274,96 KB

Modificato da - Pepsis in Data 03 settembre 2012 13:35:52

Monica67
Utente Senior

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2012 : 15:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Argiope bruennichi
279,18 KB

Torna all'inizio della Pagina

Monica67
Utente Senior

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2012 : 15:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Argiope bruennichi
260,92 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2012 : 15:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so darti spiegazioni su questo ragno,ma le foto sono molto belle,complimenti,ciao.

Baffo

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2012 : 15:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tuoi ragni - perché sono due soggetti diversi - sono due femmine adulte di Argiope bruennichi (Araneidae). Uno dei ragni più fotografati.
Il disegno che hai notato sulla tela si chiama "stabilimentum" e si sono spesi fiumi di inchiostro (o si sono consumate tastiere)cercando inutilmente di spiegarne la funzione. E' caratteristico del genere Argiope e soprattutto di questa specie, ed è presente in forma diversa anche in poche altre specie.
Se cerchi nel forum trovi un sacco di documentazione su questo ragno: lo stabilimentum, gli ovisacchi, chi lo preda, gli ospiti indesiderati che si stabiliscono nella sua tela a così via ...

luigi

Monica67
Utente Senior

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2012 : 16:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi scusa ma come fai? Non ci posso credere...
Allora c'erano solo due ragni distanti di pochi metri uno dall'altro... Io li ho fotografati tutti e due, per me sono identici! Ma scusa visto che dici che sono due femmine da che cosa deduci che sono due soggetti diversi?
Tante grazie della tua esaurientissima risposta, vado sicuramente a leggerne di più!

Monica

Monica67
Utente Senior

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2012 : 16:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Baffo tu che sei bravo invece di farmi i complimenti devi tirarmi le orecchie e insegnarmi a fare foto più belle, OK? Grazie comunque anche se non è vero, sai che sono iper-critica su quello che faccio e sono appena passabili, ma è così bello migliorare e imparare, sempre e per sempre!

Monica

elleelle
Moderatore Trasversale

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2012 : 16:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda è decisamente più grassa!
Inoltre la trama della tela e dello stabilimentum sono diverse.
luigi

Modificato da - elleelle in data 25 agosto 2012 16:22:10

Monica67
Utente Senior

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2012 : 16:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ecco... svelato il mistero!
Però che spirito di osservazione, BRAVO ciao e grazie ancora!

Monica

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

10297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2012 : 16:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante incontro Monica!!!
Anch'io in passato ho fotografato questo bellissimo ragno ma non avevo avuto il tuo spirito di osservazione e vengo a conoscenza dello stabilimentum solo adesso.

Concordo con Claudio. Le foto sono decisamente presentabili.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Monica67
Utente Senior

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2012 : 07:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola, ho notato il particolare della ragnatela molto probabilmente perché non era rovinata e mi sono stupita della perfezione del zig-zag, cosa fanno gli animali non si finisce mai di imparare!
Grazie per i complimenti alle foto Un caro saluto

Monica

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2012 : 11:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Monica in questo link ( Link) in basso c'è un'altra femmina, stavolta importunata da un dittero.

Monica67
Utente Senior

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2012 : 15:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio tante grazie per il link che mi hai segnalato! Molto interessanti le discussioni degli "opportunisti", non pensavo che questi ditteri fossero così coraggiosi nel rischiare di diventare vittime! Ah cosa non si fa per un pasto!!!
Guardando la tua foto l'avrei intitolata: Davide e Golia, complimenti! Buona giornata!

Monica

elleelle
Moderatore Trasversale

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 16:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di "cosa si fa per mangiare", hai visto questo e questo ?

luigi

Monica67
Utente Senior

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 08:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi che meraviglia i tuoi video! Complimenti!
Io trovo che l'Argiope abbia una pazienza infinita nei confronti dell'Argyrodes perché guardando i tuoi video questi birichini girano di qua e di là e quasi in bocca, sfidando la sorte! Lui ovviamente difende la sua preda, però non li attacca o sbaglio? Grazie per avermi segnalato questi stupendi link. Ho guardato anche con il motore di ricerca di NM e ho trovato tantissime cose interessanti . Saluti!

Monica

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net