testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Mantispa sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 19:03:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spero sia la sezione giusta.
Scanno (Aq), 900 m di altitudine, in riva all'omonimo lago, 24 agosto 2012.

Immagine:
Mantispa sp.
153,07 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - elleelle in Data 26 agosto 2012 17:08:26

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32962 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2012 : 20:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto contento di dirti che hai sbagliato sezione.

Contento perché hai postato una magnifica foto di Mantispa sp. (Neuroptera - Mantispidae); ben più rara da immortalare di una semplice mantide.

Sposto nella sezione giusta .....
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2012 : 19:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è stupenda!!!Sono stato a Scanno la settimana scorsa, ma ho trovato solo una "semplice mantide"...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

neurottero
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2012 : 08:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovata!

Allora: si tratta di Mantispa styriaca; la foto (che te lo dico a fare?) è veramente bella.
In Abruzzo la specie sembra essere ben distribuita (Majella, Gran Sasso e altrove), mentre non mi pare sia stata gia' segnalata per il PNALM

complimenti

Agostino Letardi
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 09:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Agostino,
ti dico onestamente che non sapevo cosa fotografando. Però non avevo mai visto un insetto così e in questi casi mi soffermo sempre.
Nei rametti vicini c'erano diverse mantidi e insetti stecco, ma era in arrivo la pioggia e dovendo fare una scelta su chi fotografare in poco tempo ho scelto questo che era il più strano.

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 10:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una ricerca in rete e ho trovato la checklist dei neurotteri del PNALM di Letardi e Migliaccio, pubblicata su Acta Zoologica Academiae Scientiarum Hungaricae 48 (Suppl. 2), pp. 149–154, 2002.
Non so se dopo questo studio ce ne sono stati altri.

Se ho ben capito la mantispa styriaca è una presenza da confermare perchè c'è un punto interrogativo.

Volevo inserire il link ma non mi riesce.
Potreste darci un'occhiata per capire se ho inteso bene?
Grazie.

Angela

Il mio sito
Link

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 12:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Ho fatto una ricerca in rete e ho trovato la checklist dei neurotteri del PNALM di Letardi e Migliaccio

Questo signore mi sembra di conoscerlo. Credo ti risponderà personalmente...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

neurottero
Utente Senior

1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2012 : 15:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Ho fatto una ricerca in rete e ho trovato la checklist dei neurotteri del PNALM di Letardi e Migliaccio

Questo signore mi sembra di conoscerlo. Credo ti risponderà personalmente...

il "signore" in questione mi riferisce () che, come correttamente ho scritto un paio di risposte più sopra, non gli risultano dati riferiti con precisione ai confini del PNALM, sebbene sia questo che un altro mantispide siano segnalati genericamente per l'Abruzzo (oltre che specificatamente per diverse località). Il lavoro in questione è disponibile all'URL Link

Esistono delle segnalazioni in litteris al sottoscritto di mantispe, ma nessun dato certo cui riferirsi (sempre se ricordo bene.... negli anni, i dati faunistici si accumulano e solo con una ricerca approfondita e "time-consuming" posso dire con certezza se, almeno per quanto mi consta, una specie sia stata o meno citata per un determinato territorio... ). Per l'occasione tocca che vi accontentiate della mia (scarsa) memoria...

Buone cose

Agostino Letardi
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 15:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agostino, perdonami,ti chiedo scusa.
Io non ho visto il nome di battesimo sull'articolo e sinceramente non ho collegato.

Perdona una ignorante che non sa niente di insetti e che non conosce nulla delle tue pubblicazioni e del tuo lavoro. I nostri incontri sono stati sempre così simpatici e naturali che io non mi sono mai domandata altro.
Merito proprio che mi mandi a quel paese.

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 27 agosto 2012 15:34:40

neurottero
Utente Senior

1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2012 : 08:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Agostino, perdonami,ti chiedo scusa.
Io non ho visto il nome di battesimo sull'articolo e sinceramente non ho collegato.

Perdona una ignorante che non sa niente di insetti e che non conosce nulla delle tue pubblicazioni e del tuo lavoro. I nostri incontri sono stati sempre così simpatici e naturali che io non mi sono mai domandata altro.
Merito proprio che mi mandi a quel paese.

Angela carissima, ma stai scherzando????

di cosa ti scusi? si stava zuzzurellando!!! Ti sono così grato belle belle passeggiate fatte insieme e delle stupende foto che realizzi, altro che quelle quattro stupidaggini che di tanto in tanto do' alle stampe... Io poi sono un entomologo assolutamente dilettante

un bacione, complimenti ancora per la bella foto, e speriamo di rivederci presto in giro per l'appennino!!!

Agostino

Agostino Letardi
Link

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2012 : 16:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
COMPLIMENTI!!! DAVVERO UNA BELLISSIMA FOTO!!!

Luca

Rosalia alpina
Utente Senior

Città: Londra

669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2012 : 17:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico, Angela! Complimenti...

Roberta
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net