|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 12:00:22
|
Per me si tratta di un maschio bello fresco di Cupido (Everes) alcetas. Le due specie hanno le stesse esigenze, e dove sono entrambi presenti, volano insieme (almeno da me lo fanno, anche se l'argiades, qui, è più scarsa..). Bella foto ciao Stefano |
Link |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2012 : 14:36:37
|
Grazie Stefano. Sempre lí ho anche fatto foto di certe femmine, che sono sopra uniformemente scure e sotto hanno la macchiolina arancione. Vuol dire, che sono le argiades o possono essere un incrocio? Forse va bene che allego un esempio. Immagine: 43,44 KB |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2012 : 14:39:35
|
Immagine: 39,43 KB
Ciao Jiri |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 15:23:10
|
Quella con le macchie arancioni è la argedas e anche l'ulima con i colori un po' sbiaditi comunque sono entrambe comuni
|
Ciao Claudio
Flickr Lipu Modena
|
Modificato da - CP in data 24 agosto 2012 15:30:01 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 24 agosto 2012 : 17:13:54
|
| Messaggio originario di CP:
..... comunque sono entrambe comuni
|
Dalle mie parti l'argiades, è decisamente poco frequente, ne vedrò si e no una mezza dozzina l'anno. L'alcetas, al contrario,è normalmente comunissima, anche se quest'anno, per la specie,la stagione è stata sfavorevole, con pochissimi individui in volo... ciao Stefano |
Link |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 17:50:04
|
Ciao Stefano da me la Argiades la vedo anche nel parco davanti casa mentre pe la Alcetas devo andare in collina Questo è stato un anno particolarmente secco comunque ieri e l'altro ieri due giri in collina vicino ad un ruscello (con acqua fortunatamente) sui 300mt e di specie tante anche appena sfarfallate |
Ciao Claudio
Flickr Lipu Modena
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2012 : 17:52:30
|
Grazie Jiri P.s.: Stefano, se leggi ancora qui, come vanno le "jasio" da te? Ogni tanto mi viene in mente una tua discussione di inverno, quando éri preocupato per loro, per via delle gelate forti. Sono sopravissute? |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 24 agosto 2012 : 18:45:14
|
| Messaggio originario di Jiri:
Grazie Jiri P.s.: Stefano, se leggi ancora qui, come vanno le "jasio" da te? Ogni tanto mi viene in mente una tua discussione di inverno, quando éri preocupato per loro, per via delle gelate forti. Sono sopravissute?
|
personalmente, ancora non ne ho vista una, ma aspetto la fine di settembre prima di trarre una conclusione (nefasta) , anche perchè mi hanno assicurato di aver visto esemplari solitari a Giugno, ed una anche ieri (ma finchè non la vedo di persona...) ciao Stefano |
Link |
|
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2012 : 11:23:00
|
Da me è successo la stessa cosa per quanto riguarda la aglais io.L'anno scorso era pieno(le ho addirittura allevate),quest'anno neanche l'ombra.Speriamo in settembre con l'arrivo del fresco. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net