testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formiconi solitari: Lasius sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2012 : 10:03:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Probabilmente propongo una banalità, ma sono totalmente ignorante in materia...
21 agosto, Cremona, cortile di abitazione, osservati spostando alcune pietre (3 "nidi" in circa 20 cmq); i formiconi erano piuttosto grandi (fra 5 e 10 mm)
Immagine 1
Formiconi solitari: Lasius sp.
246,81 KB

ogni "nido" era fatto da un piccolo "recinto" di terra (il "tetto" era la pietra che ho tolto...) e conteneva quella che immagino essere la prole, radunata in mucchietti a diversi stadi di sviluppo


Immagine 2
Formiconi solitari: Lasius sp.
279,34 KB


Immagine 3
Formiconi solitari: Lasius sp.
291,79 KB


Immagine 4: la bestiola era tutta impegnata nello spostamento delle (uova?), che sistemava in mezzo al terriccio
Formiconi solitari: Lasius sp.
262,35 KB


Immagine 5: secondo esemplare, stessa situazione (il ragno zompava lì intorno senza particolare interesse per la formica)
Formiconi solitari: Lasius sp.
262,93 KB


Immagine 6: terzo esemplare; qui però, nel "nido", c'erano anche alcune minuscole formichine che sembravano partecipare al trasloco della covata
Formiconi solitari: Lasius sp.
267,49 KB


Immagine:
Formiconi solitari: Lasius sp.
280,56 KB


Immagine:
Formiconi solitari: Lasius sp.
234,42 KB

I tre "formiconi" mi sembravano fra loro simili per colore e dimensioni, ma mi è sembrata pittosto curiosa la presenza delle piccoline soltanto nell'ultimo nido.

ciao

Iperione

Modificato da - elleelle in Data 30 agosto 2012 20:34:21

Azi74
Utente Junior

Città: Ravenna


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2012 : 10:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il sospetto che si tratti di 3 neo-regine in fase di creazione dei nuovi formicai è molto forte.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32750 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2012 : 10:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che un sospetto è una certezza!

Sono nuovi formicai del genere Lasius, con la regina fondatrice che sta accudendo le sue prime uova, larve e pupe (nel bozzolo).
Nell'ultimo si vedono anche le prime figlie che la stanno aiutando.

luigi

Modificato da - elleelle in data 22 agosto 2012 10:26:39
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2012 : 13:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle informazioni! Scusate l'ulteriore domanda, ma quando la regina è sola nel nido, come nutre le larve?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32750 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2012 : 15:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che le modalità siano diverse da specie a specie; comunque dovrebbe rigurgitare del cibo o trasformare le sue riserve in qualcosa di silime al latte.
Forse fa anche qualche uscita per cercare altro cibo.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2012 : 17:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

... dovrebbe rigurgitare del cibo o trasformare le sue riserve in qualcosa di simile al latte.


molto interessante!!

Messaggio originario di elleelle:
Forse fa anche qualche uscita per cercare altro cibo.


Io, nei dintorni di casa mia, questo tipo di formiche, grosse e di colore bruno/chiaro, le ho viste diverse volte in giro da sole, non mi ricordo di averle mai viste alle prese con possibile cibo.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

david eno
Utente Junior

Città: alta tuscia
Prov.: Viterbo


84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 14:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come diceva Ellelle dipende da specie a specie.
Ci sono specie dette claustrali, che una volta insediate in quello che poi sarà il futuro nido, non escono più.
Altre , semiclaustrali, fanno qualche veloce sortita per cercare il cibo.
Quando diverse regine trovano un nido e vi si insediano contemporaneamente si parla di pleometrosi.Esse fondano insieme per un primo periodo per favorire una crescita della colonia più veloce che finisce però con la predominanza di una sola regina.
La regina in fondazione riesce a sopravvivere trasformando i potenti muscoli alari in energia.

Link
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 17:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora grazie a tutti delle spiegazioni, ho consultato anche il sito di david Link , è davvero una miniera di informazioni!

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 24 agosto 2012 17:36:13
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net