Autore |
Discussione |
|
AuReL
Utente Junior
Città: Potenza/Anversa
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
98 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2012 : 15:52:38
|
Scusa, ma non ho capito ... Lla libellula stava volando? Se stava posata ferma, è del tutto normale; le libellule passano la notte posate sulla vegetazione. luigi
|
|
|
AuReL
Utente Junior
Inserito il - 18 agosto 2012 : 18:31:03
|
| Messaggio originario di elleelle:
Scusa, ma non ho capito ... Lla libellula stava volando? Se stava posata ferma, è del tutto normale; le libellule passano la notte posate sulla vegetazione. luigi
|
No, non volava...parlavo di esperienza personale: è stata la prima volta che ne ho vista una di notte. E comunque il girasole è vicino alla porta che dà al giardino ed è stato strano vederla vicino casa e di notte. |
Dottor Jazz & Mister Bug |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2012 : 23:24:17
|
Ma l'insetto deve spendere la notte anche ad un posto nella natura - forse fai le tue cerci notturni più grande per trovare degli lumaconi....
Attenzione streghe.... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
AuReL
Utente Junior
Inserito il - 19 agosto 2012 : 00:37:18
|
| Messaggio originario di Cmb:
Ma l'insetto deve spendere la notte anche ad un posto nella natura - forse fai le tue cerci notturni più grande per trovare degli lumaconi....
Attenzione streghe....
|
hehe... I lumaconi li ho trovati spesso quando di giorno aveva piovuto. Li ho visti o sul muro del giardino o sull'erba e li ho dovuti "allontanare" per paura che mangiassero le foglie delle piante. |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2012 : 00:44:22
|
Francesco hai ragione di solito le libellule non volano di notte. Però se il girasole è vicino ad una qualche sorgente di luce è possibile che siano stati gli insetti attratti dalla luce a richiamare la libellula che ha approfittato per uno spuntino notturno come ha spiegato Claudio-Clido qui:: Link
Alida
|
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2012 : 09:17:54
|
| Messaggio originario di AuReL:
| Messaggio originario di Cmb:
Attenzione streghe....
|
hehe... I lumaconi li ho trovati spesso quando di giorno aveva piovuto. Li ho visti o sul muro del giardino o sull'erba e li ho dovuti "allontanare" per paura che mangiassero le foglie delle piante.
|
Fai foto e metti le sul FNM.... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
AuReL
Utente Junior
Inserito il - 19 agosto 2012 : 11:57:47
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Francesco hai ragione di solito le libellule non volano di notte. Però se il girasole è vicino ad una qualche sorgente di luce è possibile che siano stati gli insetti attratti dalla luce a richiamare la libellula che ha approfittato per uno spuntino notturno come ha spiegato Claudio-Clido qui:: Link
Alida
|
grazie Alida :) p.s.: di che si tratta? |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2012 : 12:10:23
|
Ciao Francesco! Per determinare la specie dei Sympetrum si deve guardare il fianco del torace - per vedere colore e linee di sutura, colore delle zampe e 'baffi' sulla faccia.
La tua libellula sembra un maschio immaturo, mi pare che le zampe abbiano una riga gialla ma non sono sicura che non sia un effetto della luce. Quindi, tolte le specie che da te non ci sono, io escluderei anche il sanguineum perché ha femori gialli, il fonscolombii perché avrebbe la parte inferiore degli occhi azzurra ed il meridionale che avrebbe le zampe gialle. Quindi secondo me è probabile che sia un S. striolatum però non sono sicura: l'aspetto complessivo mi pare che corrisponda però la tua libellula ha i 'baffi' un filo più lunghi di quelli usuali per gli striolatum.
Insomma è meglio che aspettiamo di vedere cosa ci dice Maurizio. Alida
|
|
|
|
|
Discussione |
|