testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Colonie di Parazoanthus "colanti"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

notteesale
Utente Junior

Città: torino
Prov.: Torino

Regione: Italy

67 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2012 : 14:55:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualche lustro fa, mi sono imbattuto in queste colature che presumo siano uno dei tanti sistemi di riproduzione esistenti sotto il pelo d'acqua. Datosi che Parazoanthus non cola ed ancor meno lo fanno le rocce a temperatura ambiente, di chi sono queste gocce? Qual'è la spugna gialla che avvolge quegli cnidari e che si replica così? La profondità era inferiore ai 10 m , il periodo era fra fine luglio ed inizio agosto, i luoghi erano Framura (LI) e Punta Predani (SV).

Immagine:
Colonie di Parazoanthus
192,58 KB

Immagine:
Colonie di Parazoanthus
199,42 KB

Chi dipanerà l'annoso dilemma?

Modificato da - Protesilao in Data 22 agosto 2012 09:17:05

notteesale
Utente Junior

67 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2012 : 15:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste a punta Predani di Bergeggi(SV)

Immagine:
Colonie di Parazoanthus
241,53 KB

Immagine:
Colonie di Parazoanthus
242,74 KB

Questa invece è Petrosia? Chondrosia? Chondrilla? Pongo? :)

Immagine:
Colonie di Parazoanthus
223,96 KB

ciao ciao

Modificato da - notteesale in data 16 agosto 2012 15:11:47
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2012 : 16:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero particolari queste immagini... Secondo me non sono spugne (quelle gialle colanti), ma porzioni delle colonie di Parazoanthus. Non sono un'esperta di cnidari e quindi non so se è nota per Parazoanthus una riproduzione di tipo asessuale per colamento. Avresti comunque degli ingrandimenti?
Invece, nell'ultima foto, c'è sicuramente una spugna, Chondrosia reniformis.

Rossella

notteesale
Utente Junior

67 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2012 : 18:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Rossella, posto gli ingrandimenti delle foto, i limiti sono anche dell'attrezzatura fotografica oltre che del fotografo.

Immagine:
Colonie di Parazoanthus
210,75 KB

Immagine:
Colonie di Parazoanthus
229,1 KB

Immagine:
Colonie di Parazoanthus
191,33 KB

ciao

Ro
Moderatore

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2012 : 12:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente singolare questo fenomeno... non l'avevo mai osservato prima!
Dalle ultime tue foto postate, si vede bene come siano proprio le colonie di Parazonathus che "colano", addirittura nell'ultima il filamento colante è generato da una parte di un polipo.
Sposto l'interessante discussione in Cnidari, così gli esperti di questo phylum potranno visionare le immagini e fornirci possibili spiegazioni.

Rossella

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2012 : 22:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse mi sbaglio ma la mia impressione è che Parazoanthus axinellae si sia ancorata su delle spugne che "colano" e non sia Parazoanthus axinellae che "cola".
Mi sembra che Parazoanthus axinellae appoggi su una spugna gialla, con un colore simile ma molto più opaca rispetto a essa, e "colando" si è portata con se dei polipi.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2012 : 16:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono dello stesso parere di Roberto. Non mi risulta che i Parazoanthus possano "colare" in quelo modo

Link

Ro
Moderatore

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2012 : 17:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono certa che non si tratta di spugne.
E come spiegate l'ultima immagine dove si vede chiaramente che cola parte del polipo?

Rossella

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2012 : 18:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ro:

Sono certa che non si tratta di spugne.
E come spiegate l'ultima immagine dove si vede chiaramente che cola parte del polipo?

A mio avviso l'ultima immagine mostra una polipo che si è attaccato ad una parte di un organismo che "cola" ed è finito sul lato della colata. Non vedo un polipo che cola ma una parte della sua base. Poi questa è la mia impressione e magari mi sbaglio, ma a mio avviso si vedono nettamente due colori e due "consistenze" molto diversi, l'oganismo che cola ha un colore giallo-arancio opaco molto diverso dai Parazoanthus axinellae circostanti.

Roberto Pillon

enricoricchitelli
Moderatore

Città: Bisceglie
Prov.: Bari

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2012 : 18:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come no, ha perfettamente ragione Rossella, il genere Parazoanthus si riproduce asessualmente proprio in questo modo, mi è capitato di vederlo diverse volte.
Link

Ro
Moderatore

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2012 : 08:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Rossella

Protesilao
Moderatore

Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2012 : 09:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che la colatura sia uno dei sistemi di riproduzione della spugna del genere Axinella che fa da supporto al Parazoanthus, ed anche il link di Enrico concorda a farmi propendere per questa ipotesi.

P.S.
Vorrei ricordare che il corretto simbolo per metri è esclusivamente m , senza punto, come stabilito alla conferenza internazionale di Parigi dove, tra le altre cose si stabilì la corretta simbologia , a livello internazionale, del sistema MKS, per fare un esempio mt non ha nessun significato.

Antonio Colacino
Protesilao

enricoricchitelli
Moderatore

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2012 : 11:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco ad inserire il link con il commento della foto però posso trascriverlo.
"Lorsque la colonie devient trop importante, quelques anémones se détachent de la colonie principale et vont créer une nouvelle colonie grâce à une "extension" qui grandira jusqu'à ce que les petites anémones trouvent un support solide à coloniser."
Conferma quello che io e Rossella stiamo dicendo.

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2012 : 12:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Partendo da questo link si possono vedere anche i commenti:
Link

Io sono assolutamente ignorante su queste specie e quindi scrivo per capire e non certo per dare risposte. Penso che visto la conoscenza di Enrico dei cnidari e di Rossella dei poriferi abbiate con ogni probabilità ragione. Sicuramente ho appreso solo ora, e grazie a voi, come la specie Parazoanthus axinellae si riproduca indubbiamente anche/tipicamente asessualmente.

Premesso questo ho difficoltà, proprio a livello visivo, nel realizzare come quello che si veda in foto sia la "colata" di Parazoanthus axinellae e non di un organismo su cui questo animale si sia ancorato.
Corregettemi se sbaglio, ma ci sono molti modi in cui queste specie possono riprodursi asessualmente (gemmazione, scissione trasversale e longitudinale, lacerazione pedale, frammentazione, ecc...) e ho difficoltà a concepire questo sistema a "colata" con un organismo della "consistenza" di P. axinellae.

Un commento ad una foto su Wikipedia non mi sembra necessariamente attendibile.
Devo comunque ammettere che c'è un'altra foto, sempre allo stesso link, che è effettivamente molto convincente:
Link
In questa foto non vedo la minima traccia, alla base di essi, di presunti altri organismi per cui a "colare" sembra sia indubbiamente Parazoanthus axinellae

Penso anche che in mare dovrebbe essere semplice capire la reale situazione e il fatto che Enrico abbia visto di persona questo fenomeno mi rassicura sul fatto che sia effettivamente così.

Roberto Pillon

Protesilao
Moderatore

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2012 : 13:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto al link indicato, dice che la colonia si distacca per formarne una nuova, ma non specifica che si tratti del solo Parazoanthus o del supporto o di entrambi, in poche parole la colatura potrebbe essere parte della spugna che fa da supporto che si trascina dietro i polipi.

Antonio Colacino
Protesilao

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2012 : 14:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Protesilao:

Ho letto al link indicato, dice che la colonia si distacca per formarne una nuova, ma non specifica che si tratti del solo Parazoanthus o del supporto o di entrambi, in poche parole la colatura potrebbe essere parte della spugna che fa da supporto che si trascina dietro i polipi.

Il commento alla foto di Wikipedia, a cui fa riferiemtno il link, specifica che si tratta di "Lorsque la colonie devient trop importante, quelques anémones se détachent de la colonie principale... " e quindi fà riferimento specifico a Parazoanthus escludendo eventuali poriferi o altri animali su cui si possono essere ancorati. Non penso che possa essere interpretato in altra maniera perché equivarrebbe ad aver scritto una frase senza senso del tipo: "Quando la colonia di Parazoanthus diventa troppo grande, l'organismo su cui è ancorato inizia a riprodursi in maniera tale che Parazoanthus si stacchi per formare una nuova colonia..."

Roberto Pillon

Protesilao
Moderatore

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2012 : 15:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimango perplesso perché ritengo la frase ancora non chiara, in aggiunta non mi risulta che questo tipo di riproduzione sia propria di questa specie o di altre di genere consimile(mi riferisco a Parazoanthus). Per cui sentiamo un biologo che potrà far maggior chiarezza.

P.S.
In aggiunta, non è che wikipedia sia proprio affidabile!

Antonio Colacino
Protesilao

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2012 : 14:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche sulla scheda del sito francese DORIS c'è una foto analoga con la spiegazione che si tratta della modalità con cui questa specie si riproduce.

PERRIN Magali, ADER Denis, PROUZET Anne, in : DORIS, 26/12/2011 : Parazoanthus axinellae (Schmidt, 1862), Link

Penso si possa non avere più nessun dubbio a riguardo.

Ciao

Roberto Pillon

Protesilao
Moderatore

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2012 : 18:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Roberto, sono andato al link da te indicato, ma non ho visto nessuna spiegazione sulle modalità di riproduzione, d'altra parte sui testi di biologia, per esempio il Riedl, si afferma che la colonia è formata da singoli polipi unisessuati; colonia ermafrodita, ovipara. Penso che la colatura appartenga alla specie di spugna che funge da supporto e che si "trascini" dietro anche i polipi che vi sono fissati, ma non credo che sia , sino a prova contraria, una modalità di riproduzione di P.axinellae.Casomai è la spugna di supporto a formare nuove colonie di spugne che potranno poi fungere da supporto a nuovi esemplari di P.axinellae che continueranno a riprodursi secondo le peculiari caratteristiche.

Antonio Colacino
Protesilao

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2012 : 23:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente al link da me indicato è esplicitamente spiegato tutto (devi scorrere la scheda anche nella parte sotto):
"Deux modes de reproduction principaux
- Asexuée par bourgeonnement : on voit alors apparaître des excroissances filiformes qui semblent couler de la colonie en édifiant de nouvelles anémones.
Ce mécanisme extrême est appelé la lacération pédieuse.
- ...
"

Questa è la traduzione:
"Due modalità principali di riproduzione
- Asessuata per gemmazione: vediamo quindi apparire delle escrescenze filiformi che sembrano colare dalla colonia e vanno a costruire dei nuovi anemoni.
Questo meccanismo è chiamato lacerazione pedale.
- ...
"

Roberto Pillon

enricoricchitelli
Moderatore

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 01:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é un fenomeno che ho notato solo da parte delle colonie più superficiali 12-14m e in periodi in cui l'acqua si riscalda molto. Sembrerebbe esser collegato ad uno stato di sofferenza dovuto all'alta temperatura, la colonia acquista una consistenza più molliccia e il cenenenchima che unisce i polipi si allunga fino al completo distacco del pezzo di colonia che sicuramente andrà ad attaccarsi su un substrato più idoneo.

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net