Domando anticipatamente scusa per la solita scarsa qualità della foto. Cercherò di prendere al più presto una reflex digitale con una macro quantomeno decente. Dopo questa premessa, passo alla discussione. Oggi, ho fotografato questa C. citricola con i suoi piccolini e non ho potuto fare a meno di notare le exuvie di quella che presumo essere la loro prima muta, una volta usciti dall'ovisacco. Quello che si vede è il loro normale colore? Ne approfitto per fare anche altre domande relative a questo Araneidae: - Questo ragno mi è capitato di vederlo esclusivamente nei mesi caldi, diciamo d'estate: se i ragnetti escono in questo periodo, passano la stagione fredda da giovani esemplari? Se è così, dove trovano riparo? - E' possibile che nella loro tela trovino spazio degli Argyrodes??? Grazie! ^_^
Non mi sembrano exuvie (troppo grandi), ma parti di piante cadute dall'alto. Questo ragno depone una quantità di ovisacchi in sequenza e le uova si schiudono via via fino all'autunno. I piccoli fanno subito le loro miniragnatele; alcuni all'interno di quella materna, e credo passino l'inverno in attività. Gli Argyrodes sono ospiti molto comuni; specialmente nella parte bassa della ragnatela, dove depongono addirittura i loro ovisacchi. Se usi la funzione cerca trovi molta roba qui sul forum.
Il mio spirito d'osservazione deve essersi davvero degradato... O__° Tornerò sul posto per cercare di capire da dove possano essere venute! Grazie per le informazioni! ^_^