Autore |
Discussione |
|
MaCre
Utente V.I.P.
Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2012 : 18:17:13
|
Potrebbe essere un giovane di Callumbonella suturale (Philippi, 1836). |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2012 : 16:18:07
|
mi pare anche a me Mauro |
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 agosto 2012 : 17:59:19
|
.... scultura spirale molto embricata ... ma ricordo qualcosa di simile descritto dal Pliocene del Marocco ... devo controllare .
Ermanno |
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2012 : 23:36:25
|
Beh! non ricordavo tutto alla perfezione ... la specie a cui facevo riferimento è stata descritta per il Piocene inferiore di Douéra in Algeria
ecco l'illustrazione originale ... e penso che sia proprio lei!
Immagine: 55 KB
Sono propenso per Clelandella, anche se qualche tarlo rimane ... gli autori la avvicinano per scultura alla Clelandella miliaria, ma per l'ombelico aperto, simile alla Gibbula umbilicaris, pongono la nuova specie in questo ultimo genere. Ora sappiamo che ci sono specie di Clelandella ombelicate ... ma allora eravamo nel 1907.
Comunque vi consiglio di confrontare anche gli esemplari di Clelandella cocchi Chirli, 2004 ex. D'Ancona in coll. (ora non ricordo bene ma ci dovrebbe essere uno straccio di descrizione di questa specie in un lavoro del Seguenza) alla tavola 19, fig. 1-6 ... siamo sempre nella stessa minestra.
Ermanno |
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2012 : 08:38:32
|
... Il tarlo continua a dimenarsi ... a giudicare da quanto si intravvede della scultura sui primi giri conservati, nell'esemplare di MaCre e sul tipo di sviluppo della callosità che tende a coprire l'ombelico, e per le columella ... direi che Callumbonella non sia da escludere.
Ermanno |
|
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2012 : 08:41:14
|
Hai i dati del lavoro sul Pliocene algerino? |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2012 : 08:48:55
|
A questo punto direi che si rende necessaria una visione ventrale per verificare le caratteristiche dell'ombelico, in accordo con quanto definito per il genere in Gofas, 2004, mi sembra che, purtroppo, la parte apicale sia incompleta: sarebbe interessante se Massimo avesse reperito altri esemplari per verificarla. |
Oxon
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2012 : 08:52:45
|
Curiosone ... è un lavoretto esclusivamente su questa nuova specie in Journal de conchyliologie del 1907.
Ciao |
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2012 : 09:01:32
|
Più la guardo e più mi diventa una Callumbonella, se osservi il primo giro conservato, noterai che al centro è liscio, e la scultura spirale è rappresentata da un cordone plissettato sotto alla sutura e due alla base ... questa caratteristica è presente in Callumbonella suturale, mentre in Clelandella miliaris i primi giri sono totalmente coperti di cordoni spirali.
Ermanno |
|
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2012 : 09:23:41
|
Anche in questo caso, da una verifica sull'iconografia e sugli esemplari presenti nella mia collezione, devo dire che quanto raffigurato in Landau et alii, 2003 ha ben poco a che vedere con quanto oggi presente in Mediterraneo come Clelandella suturalis: giri piani e non convessi, scultura quasi obsoleta negli attuali ed accentuata nei fossili, a mio parere un'altra generalizzazione. Che ne diresti invece di Clelandella paulucciae (Mayer, 1874): la descrizione si attaglia abbastanza, l'immagine originale è illeggibile, quella in Landau (se giusta!) presenta più o meno le stesse dimensioni mentre i particolari sculturali, forse, appaiono un po' diversi data la differente tecnica di ripresa. |
Oxon
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2012 : 11:43:30
|
scusate ma dopo aver ricontrollato il mio materiale (scarso ) continuo a pensare a Callumbonella suturale (Philippi, 1836). Purtroppo non ho esemplari attuali con i quali fare confronti (si accettano donazioni )ma almeno il mio materiale del Pliocene dell'Emilia mi sembra identico a quello figurato da Macre a parte la spira più "schiacciata", carattere che penso faccia parte della normale variabilità della specie. ciao Mauro |
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2012 : 13:01:06
|
Diciamo che questa "forma" si distingue dal Trochus suturali Philippi, 1836, descritto su esemplare fossile dei dintorni di Sciacca e dagli esemplari tutt'ora viventi in Mediterraneo, per la presenza di una evidente scultura spirale sulla parte mediana delle spire ... esemplari a scultura spirale più evidente, ma mai così nettamente nodosa (almeno stando alla mia esperienza) si rinvengono lungo le coste del Westh-Africa ... dove scendendo ritroviamo anche una Callumbonella namibiensis ...
Ermanno |
|
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2012 : 19:43:15
|
Scusate il mio essere forse un po' sadico ma vedere tre personalità del vostro calibro arrovellarsi su una conchiglietta mi solleva un po' il morale!!! No che mi faccia sentire meno ignorante in materia..ma mi alleggerisce un po'!!! Ecco comunque la foto!!
Immagine: 87,75 KB
Un Grazie veramente sentito per tutto il tempo che avete dedicato a queste discussioni. |
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 20 agosto 2012 : 18:25:24
|
Quanto avevo scritto in precedenza, l'avevo fatto senza consultare il Landau & C., devo dire che dopo un attento esame del lavoro, ho più dubbi di prima, perchè ho trovato delle incongruenze che sono sicuramente tra le cause delle nostre diverse posizioni. Purtroppo non penso sia questo lo spazio dove sviscerare il problema.
Ermanno |
|
|
|
|
Discussione |
|