|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
240 Messaggi Tutti i Forum |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2012 : 14:21:54
|
Ciao Massi! Il S. flaveolum è davvero bello!! Ancora non l'ho mai visto se no in foto.
Forse l'ultima foto è davvero la più facile, mi sembra un S. fonscolombii. Le altre foto le riguardo più tardi perché non sono convinta.
Alida |
|
|
|
massi
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2012 : 20:48:36
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Ciao Massi! Il S. flaveolum è davvero bello!! Ancora non l'ho mai visto se no in foto.
Forse l'ultima foto è davvero la più facile, mi sembra un S. fonscolombii. Le altre foto le riguardo più tardi perché non sono convinta.
Alida
|
Ciao Alida, se ti può essere di aiuto la 2° e la 3° immagine potrebbero essere lo stesso individuo, ho provato a schiarire un po' la foto e ho visto che anche nella terza le zampe hanno una linea gialla. Quel nero lungo gli occhi mi fa pensare ...non vorrei (cioè mi piacerebbe) che fosse un altro S.vulgatum
|
Massimo |
Modificato da - massi in data 11 agosto 2012 20:49:49 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2012 : 22:01:47
|
Ciao Massi! anche io ho provato a schiarire le foto e ... per la verità anche io pensavo a vulgatum però questo non ha 'la specie di virgolina nera su S3' che ha detto Maurizio per l'altro tuo vulgatum.
Certo che due vulgatum nel giro di così poco tempo sarebbe strabiliante!!!
Ci medito su un altro po', a più tardi!! Alida
|
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2012 : 22:35:25
|
la seconda per me è un vulgatum e la terza... non vorrei dire una stupidata ma "potrebbe" essere un fonscolombii, l'addome ha un po' di giallo, lo pterostigma è chiero e le zampe non sono completamente nere, le tibie hanno una impercettibile stria giallastra, è strano che le venature siano piuttosto giallastre e gli occhi sono talmente scuri che l'azzurro è in una posizione che non è visibile.... credo... |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
Modificato da - damiano68 in data 11 agosto 2012 22:37:06 |
|
|
massi
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:29:52
|
Ciao Alida e Damiano, vi allego la versione schiarita della terza foto, secondo me la 2° e la 3° sono lo stesso esemplare, mi ricordo di aver seguito la libellula perche da posata sul sasso non era possibile fotografarla di lato
Immagine: 241,15 KB
Non so se la virgolina su S3 è sempre presente, un accenno sembra esserci, come ambiente ci starebbe più questa che non quella vista a luglio. Comunque due S.vulgatum sarebbe veramente incredibile.
Le strie antenumerali potrebbero essere un carattere diagnostico importante? Mi sembra che S.striolatum le abbia più lunghe
|
Massimo |
|
|
massi
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 agosto 2012 : 18:31:41
|
UP! Alla cortese attenzione di Maurizio
|
Massimo |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2012 : 09:03:49
|
Massi, ho schiarito la tua foto n. 2. Secondo me potrebbe essere un S. vulgatum ma dobbiamo aspettare ....
..... Maurizio HEEEEELLLPPPP!!!!!
Alida |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |