testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Boyeria irene
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2012 : 22:23:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa libellula è una dannazione: vola sempre senza posarsi, sta quasi sempre in punti ombrosi, a volte la vedi scomparire per tornare dopo un'ora o anche più. Fortuna che qualche volta è obbligata a posarsi per deporre....
Foto odierna sul fiume Pesa:


Immagine:
Boyeria irene
265,52 KB

Ciao Francesco

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2012 : 22:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma anche quando depone non è affatto facile...bisogna avere fortuna: prima di tutto bisogna che deponga dove ci possiamo avvicinare. Il flash è ovviamente obbligatorio perche depone in ambienti quasi bui. Ma, nonostante si verifichino le menzionate condizioni non è detto..guardate da questa foto cosa è capace di fare:
Immagine:
Boyeria irene
253,42 KB

E' andata ad infilarsi dal basso verso l'alto dietro un sasso dove passava precisa...

Ciao Francesco

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2012 : 23:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

è andata ad infilarsi in una cavità!! mai visto niente del genere!!!!

Splendido reportage, Francesco!!!!!!

Alida

Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2012 : 23:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Anche io mi aspettavo si che deponesse in luoghi angusti (una volta l'avevo vista) ma non mi sarei aspettato che strofinasse addirittura li ali alla cavità per potersi infilare..

Ciao Francesco

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2012 : 23:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non l'ho mai vista e quando l'ho letto avevo immagino spazi molto più grandi, non che si infilasse in spazi così angusti e come dici tu, strofinando addirittura le ali per passare!!!

Ma che tu sappia depone anche nel modo degli altri Aesshnidi o solo così?

Alida

ps mi sa che devo proprio andarla a cercare questa libellula crepuscolare e speleologa !!!!



Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2012 : 23:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
urka!

Boyeria irene la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2012 : 23:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'avevo vista lo scorso anno e depose più o meno come ho visto a volte fare all'Aeshna cyanea. Depose in un punto dove c'erano dei muschi che toccavano l'acqua del torrente. Oggi invece l'ho vista imboscarsi dietro un piccolo arbusto di pioppo quasi appoggiato sulla sponda erosa del torrente ed ho pensato che si fosse finalmente posata..mi sono avvicinato ed invece dopo un pò è venuta fuori per poi riposarsi sempre sulla sponda in dei punti dove il torrente crea delle pozzettine separate dall'alveo principale. I punti dove si è posata per deporre erano tutti in ombra e piuttosto infossati. Solo in quel punto li l'ho vista infilarsi dentro la cavità.

Ciao Francesco

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net