Autore |
Discussione |
Regulus
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2012 : 09:30:32
|
Ciao a tutti. Mi presento, ho 45 anni e sono di Roma, mi sono appena iscritto in questo bellissimo e interessante forum, anche se in realtà leggevo le vostre discussioni già da parecchio tempo. Nel corso degli anni ho avuto diversi hobbies, fotografia, astronomia, ma ora sono ritornato a quella che è stata la mia prima vera passione, la microscopia. Quando ero piccolo avevo un microscopio, un giocattolo ovviamente, ma mi divertivo moltissimo ad esplorare il mondo dell'infinitamente piccolo, tanto che avevo il sogno di diventare un biologo. Ovviamente ora non faccio il biologo, la vita ti mette spesso davanti ad altre scelte, e ora mi occupo di informatica.
Ho da poco ordinato il mio primo vero microscopio, un optika b500t-pl, credo sia un buon modello e spero che mi darà belle soddisfazioni. Spero che arrivi presto e visto che sono inesperto in questo campo per adesso continuerò a frequentare il forum come osservatore, ma spero che al più presto potrò partecipare alle vostre interessanti discussioni.
Ciao a tutti A presto
|
Modificato da - geppe in Data 28 marzo 2013 12:49:53
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2012 : 10:09:26
|
benvenuto fra noi,
aspettiamo una tua attiva partecipazione.
P.S. puoi partecipare alle discussioni anche se non hai ancora il micro.
ciao |
Giuseppe
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2012 : 11:03:30
|
Ciao, vedo che ci ritroviamo, io frequento il forum da un anno e ti posso assicurare che, nel suo genere, non ha uguali.
|
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 agosto 2012 : 11:10:21
|
Grazie a tutti e due...
A G55.. ben trovato. è un piacere |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2012 : 11:32:15
|
Benvenuto.
Anch'io sono romano, ancorché viva a Pisa, fiero di aver operato questa scelta: dopo quarant'anni da civis romanus, sedici anni fa, quando son venuto qui, Roma era divenuta assolutamente invivibile; immagino che, ora, sia raffrontabile a un girone dantesco! E' dal 2007, allorché morì mia madre, che non torno più a Roma, se non occasionalmente e solo per motivi di lavoro, ma non ho nessuna intenzione di venirci di mia iniziativa, anche se ho ricordi meravigliosi di una Roma d'altri tempi.
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 agosto 2012 : 11:35:40
|
Grazie Volvox...
Hai perfettamente ragione, capisco la tua scelta. La città è bellissima quanto invivibile. Sapessi quante volte ho pensato di andarmene ma credo che se un giorno farò il passo, lo farò grande e me ne vado proprio all'estero |
Modificato da - Regulus in data 07 agosto 2012 11:36:24 |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2012 : 11:50:09
|
Ciao Picccolo Re benvenuto. Un saluto dall'Emilia.
|
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 agosto 2012 : 12:38:51
|
Grazie Freccia
mi hanno appena chiamato dal negozio... la ditta è chiusa fino al 27 Agosto... Mi sa che devo attendere ancora un pò per lo strumento
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2012 : 14:15:42
|
| Messaggio originario di Regulus:
Mi sa che devo attendere ancora un pò per lo strumento |
Le tue craniate a muro sono le mie: per innumerevoli e solidi motivi, l'ultimo dei quali è un'interminabile ristrutturazione domestica, non ricordo più da quanto tempo non accosto i lumi agli oculari e gli obiettivi a un vetrino, ...ma, come si dice, la pazienza è la virtù de' forti e l'attesa accresce la successiva soddisfazione! Intanto, rodiamoci allegramente il fegato!
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 agosto 2012 : 14:39:49
|
Ci mancherebbe Volvox... allegre craniate al muro. Fossero questi i problemi, almeno in questo caso. Solo che mi avevano leggermente illuso (ma non troppo) dicendomi che la ditta riapriva il 20 Agosto e invece in realtà riapre il 27. Aspetterò un pò più del previsto, sperando che l'attesa venga ripagata.
Ciao
|
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2012 : 15:27:57
|
Tanto più lunga è l'attesa, tanto più grande è il piacere.
Carpe diem...a volte non cerchiamo le cose ma la ricerca delle cose. Così che a volte non gustimo il presente in attesa del futuro. |
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
Kora
Utente V.I.P.
Città: Pavia
491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2012 : 17:21:31
|
Benvenuto anche da parte mia.
Claudia |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2012 : 18:16:55
|
Benvenuto tra noi! |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 agosto 2012 : 22:08:46
|
Grazie a tutti..... |
|
|
tecameba
Utente Senior
Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2012 : 11:58:35
|
Ciao Regulus, benvenuto fra noi!! Lo strumento che hai scelto direi che è più che buono, e quindi le soddisfazioni non mancheranno!! A presto Franco Canepari
|
Franco Link
|
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2012 : 12:55:32
|
Ciao regulus
Io ho un optika b600 tph
Non è male anche se non è il massimo.
Per il campo chiaro ho adottato ottiche zeiss o nikon (usate) Quando ho comperato il micro l'ho preso con le ottiche per il contrasto di fase. Mi avevano detto che si potevano usare anche per il campo chiaro con piccola perdita di luminosità e definizione. Secondo me invece la perdita in definizione è grande quindi ho provato ad acquistare su ebay degli obiettivi usati, quelli più economici(roba da 10-20 euro), di zeiss o nikon e secondo me vanno molto bene quindi non ho più acquistato la serie di ottiche per campo chiaro dell'optika. Quelle in contrasto di fase devo dire che comunque vanno bene (almeno credo, non ho il paragone con quelle di altre marche)
Usando una ccd per micro uso un tubo adattatore normale. Quando mi hanno dato il tubo, si erano sbagliati e mi avevano dato probabilmente quello per la reflex....ricordo che esso aveva delle lenti all'interno.
Ciao
|
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2012 : 15:08:11
|
Ciao Regulus e benvenuto anche da parte mia. |
Maurizio
Link |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 agosto 2012 : 23:26:42
|
Grazie anche a voi... Molto gentili.
X sapiens... Conosco un pochino la tua storia proprio perche ho visto che avevi un optika. Ho visto che non eri molto soddisfatto, ma confido (e spero) che si trattava del fatto che usavi ottiche per contrasto di fase. Ti faro sapere come vanno quelle normali anche se io stesso non avendo altri riferimenti non posso fare confronti.
A presto |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2012 : 20:38:34
|
Ciao Regulus, con ritardo ti porgo il mio benvenuto in questo forum di perdizione microscopica e attendiamo il frutto delle tue osservazioni |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 agosto 2012 : 17:26:18
|
Grazie Marco... |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 settembre 2012 : 09:17:54
|
Finalmente è arrivato il mio microscopio... Ho dovuto attenderlo un pochino a causa delle ferie estive.
Il modello è un Optika B500-Tpl... Trinoculare... ottiche plan-acromatiche (i classici 4x-10x-40x-100x) Revolver quintuplo. Illuminatore a led con diaframma di campo Condensatore A.N. 1.2 centrabile Oculari 10x (campo 22mm)
Ho già preso anche il kit per collegare la macchina fotografica e i filtri polarizzatori.
Che dire... lo strumento mi è piaciuto tantissimo... mi dà proprio una sensazione di robustezza e qualità. Ovviamente è una prima sensazione e dal basso della mia inesperienza mi sembra un gran bello strumento. Probabilmente nulla a che vedere con certi "mostri" che girano da queste parti, ma a me piace e va bene cosi
Adesso sto facendo un pò di pratica.. messa a fuoco.. regolazione dell'illuminazione, qualche scatto di prova, e appena riuscirò a tirar fuori qualche immagine "decente" la posterò subito.
Allego qualche foto dello strumento.. Ciao a tutti
Immagine: 114,95 KB
Immagine: 105,78 KB |
|
|
Discussione |
|