testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Mi presento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2012 : 09:30:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Mi presento, ho 45 anni e sono di Roma, mi sono appena iscritto in questo bellissimo e interessante forum, anche se in realtà leggevo le vostre discussioni già da parecchio tempo.
Nel corso degli anni ho avuto diversi hobbies, fotografia, astronomia, ma ora sono ritornato a quella che è stata la mia prima vera passione, la microscopia.
Quando ero piccolo avevo un microscopio, un giocattolo ovviamente, ma mi divertivo moltissimo ad esplorare il mondo dell'infinitamente piccolo, tanto che avevo il sogno di diventare un biologo.
Ovviamente ora non faccio il biologo, la vita ti mette spesso davanti ad altre scelte, e ora mi occupo di informatica.

Ho da poco ordinato il mio primo vero microscopio, un optika b500t-pl, credo sia un buon modello e spero che mi darà belle soddisfazioni. Spero che arrivi presto e visto che sono inesperto in questo campo per adesso continuerò a frequentare il forum come osservatore, ma spero che al più presto potrò partecipare alle vostre interessanti discussioni.

Ciao a tutti
A presto

Modificato da - geppe in Data 28 marzo 2013 12:49:53

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2012 : 10:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto fra noi,

aspettiamo una tua attiva partecipazione.

P.S. puoi partecipare alle discussioni anche se non hai ancora il micro.

ciao

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2012 : 11:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
vedo che ci ritroviamo, io frequento il forum da un anno e ti posso assicurare che, nel suo genere, non ha uguali.


Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2012 : 11:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e due...

A G55.. ben trovato. è un piacere
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2012 : 11:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto.

Anch'io sono romano, ancorché viva a Pisa, fiero di aver operato questa scelta: dopo quarant'anni da civis romanus, sedici anni fa, quando son venuto qui, Roma era divenuta assolutamente invivibile; immagino che, ora, sia raffrontabile a un girone dantesco!
E' dal 2007, allorché morì mia madre, che non torno più a Roma, se non occasionalmente e solo per motivi di lavoro, ma non ho nessuna intenzione di venirci di mia iniziativa, anche se ho ricordi meravigliosi di una Roma d'altri tempi.

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Torna all'inizio della Pagina

Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2012 : 11:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Volvox...

Hai perfettamente ragione, capisco la tua scelta.
La città è bellissima quanto invivibile. Sapessi quante volte ho pensato di andarmene ma credo che se un giorno farò il passo, lo farò grande e me ne vado proprio all'estero

Modificato da - Regulus in data 07 agosto 2012 11:36:24
Torna all'inizio della Pagina

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2012 : 11:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Picccolo Re benvenuto. Un saluto dall'Emilia.


Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
Torna all'inizio della Pagina

Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2012 : 12:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Freccia

mi hanno appena chiamato dal negozio... la ditta è chiusa fino al 27 Agosto...
Mi sa che devo attendere ancora un pò per lo strumento
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2012 : 14:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Regulus:

Mi sa che devo attendere ancora un pò per lo strumento


Le tue craniate a muro sono le mie: per innumerevoli e solidi motivi, l'ultimo dei quali è un'interminabile ristrutturazione domestica, non ricordo più da quanto tempo non accosto i lumi agli oculari e gli obiettivi a un vetrino, ...ma, come si dice, la pazienza è la virtù de' forti e l'attesa accresce la successiva soddisfazione! Intanto, rodiamoci allegramente il fegato!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Torna all'inizio della Pagina

Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2012 : 14:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci mancherebbe Volvox... allegre craniate al muro.
Fossero questi i problemi, almeno in questo caso.
Solo che mi avevano leggermente illuso (ma non troppo) dicendomi che la ditta riapriva il 20 Agosto e invece in realtà riapre il 27.
Aspetterò un pò più del previsto, sperando che l'attesa venga ripagata.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2012 : 15:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto più lunga è l'attesa, tanto più grande è il piacere.

Carpe diem...a volte non cerchiamo le cose ma la ricerca delle cose. Così che a volte non gustimo il presente in attesa del futuro.

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
Torna all'inizio della Pagina

Kora
Utente V.I.P.

Città: Pavia


491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2012 : 17:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia.


Claudia

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2012 : 18:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto tra noi!

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Mi presento
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2012 : 22:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.....
Torna all'inizio della Pagina

tecameba
Utente Senior


Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2012 : 11:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Regulus, benvenuto fra noi!!
Lo strumento che hai scelto direi che è più che buono, e quindi le soddisfazioni non mancheranno!!
A presto
Franco Canepari

Franco
Link





Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2012 : 12:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao regulus

Io ho un optika b600 tph

Non è male anche se non è il massimo.

Per il campo chiaro ho adottato ottiche zeiss o nikon (usate) Quando ho comperato il micro l'ho preso con le ottiche per il contrasto di fase. Mi avevano detto che si potevano usare anche per il campo chiaro con piccola perdita di luminosità e definizione. Secondo me invece la perdita in definizione è grande quindi ho provato ad acquistare su ebay degli obiettivi usati, quelli più economici(roba da 10-20 euro), di zeiss o nikon e secondo me vanno molto bene quindi non ho più acquistato la serie di ottiche per campo chiaro dell'optika. Quelle in contrasto di fase devo dire che comunque vanno bene (almeno credo, non ho il paragone con quelle di altre marche)

Usando una ccd per micro uso un tubo adattatore normale. Quando mi hanno dato il tubo, si erano sbagliati e mi avevano dato probabilmente quello per la reflex....ricordo che esso aveva delle lenti all'interno.

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2012 : 15:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Regulus e benvenuto anche da parte mia.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2012 : 23:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a voi... Molto gentili.

X sapiens... Conosco un pochino la tua storia proprio perche ho visto che avevi un optika. Ho visto che non eri molto soddisfatto, ma confido (e spero) che si trattava del fatto che usavi ottiche per contrasto di fase. Ti faro sapere come vanno quelle normali anche se io stesso non avendo altri riferimenti non posso fare confronti.

A presto
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2012 : 20:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Regulus, con ritardo ti porgo il mio benvenuto in questo forum di perdizione microscopica e attendiamo il frutto delle tue osservazioni

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2012 : 17:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco...
Torna all'inizio della Pagina

Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2012 : 09:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente è arrivato il mio microscopio...
Ho dovuto attenderlo un pochino a causa delle ferie estive.

Il modello è un Optika B500-Tpl...
Trinoculare... ottiche plan-acromatiche (i classici 4x-10x-40x-100x)
Revolver quintuplo.
Illuminatore a led con diaframma di campo
Condensatore A.N. 1.2 centrabile
Oculari 10x (campo 22mm)

Ho già preso anche il kit per collegare la macchina fotografica e i filtri polarizzatori.

Che dire... lo strumento mi è piaciuto tantissimo... mi dà proprio una sensazione di robustezza e qualità.
Ovviamente è una prima sensazione e dal basso della mia inesperienza mi sembra un gran bello strumento.
Probabilmente nulla a che vedere con certi "mostri" che girano da queste parti, ma a me piace e va bene cosi

Adesso sto facendo un pò di pratica.. messa a fuoco.. regolazione dell'illuminazione, qualche scatto di prova, e appena riuscirò a tirar fuori qualche immagine "decente" la posterò subito.

Allego qualche foto dello strumento..
Ciao a tutti



Immagine:
Mi presento
114,95 KB


Immagine:
Mi presento
105,78 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net