testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Un Serpente in Paradiso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

UgoAttilio
Utente nuovo

Città: Torino

1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2012 : 23:13:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un saluto a tutti.

L'altro giorno ero sul bordo di una pozza di 5 per 15 metri sul bordo del fiume Tanaro presso Garessio. Io sonnecchiavo sul bordo con i piedi in acqua quando mia moglie fa un urlo. Vedo un serpente lungo circa un metro a 20-30 cm dai miei piedi che sta scappando. Per 6-7 metri nuota sotto l'acqua, cerca di nascondersi sul fondo, e poi continua a nuotare con la testa fuori alzata 10 20 cm e sparisce sulla sponda opposta. Mia moglie mi riferisce che nuotava a pelo d'acqua con la testa alzata e la bocca aperta e che ha avuto l'impressione che volesse mordermi i piedi. Ovviamente nessuna notizia di forma della testa, denti o occhi. Io lo ho visto solo da dietro. La pelle era grigio verde con bande chiare e scure. Quando si è messo a nuotare con la testa fuori la testa appariva più grossa del collo e di forma romboidale, il corpo più spesso del chiamiamolo collo.
Quale specie può avere un comportamento simile? Pensate che volesse veramente attaccarmi o passava solo vicino? Mi resta molta curiosità.
Il posto è meraviglioso e faccio fatica a convincere mia moglie a tornarci...

Attilio

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2012 : 00:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuto.

Mi viene in mente una natrice dal collare(Natrix natrix), e non penso proprio che volesse attaccarti.
Dì a tua moglie che se non volesse incontrare serpenti dovrebbe privarsi delle scampagnate,dato che può sempre capitare di vederli; ma, se non disturbati, e la maggior parte anche se lo sono, sono innocui, infatti è subito scappato via non appena percepito il pericolo.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2012 : 08:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo anche io che sia stata una natrice dal collare.

Ad ogni modo, rassicura tua moglie.....come avete potuto vedere, il serpente é scappato cercando di rifugiarsi sul fondo prima di raggiungere la riva opposta.
Se tu e tua moglie eravate tranquilli, probabilmente il serpente non si é accorto della vostra presenza. Una volta accortosi che c'eravate ... ha avuto paura ed é scappata.

Greg Meier

Link

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2012 : 09:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una natrice ovviamente non attacca.

Ma anche lo facesse, cosa succederebbe di brutto...?

Per non trovare animali selvatici bisogna fare il bagno nella vasca di casa! E poi fanno anche loro parte del bello della natura: in particolare se non sono pericolosi e se sono legati ad ambienti sani e puliti (come appunto la natrice).

P.S. Mai andati in vacanza alle Maldive?
Una delle prime volte che ho fatto il bagno in sud-est asiatico (in Micronesia) mi sono ritrovato uno squalo di due metri che nuotava al mio fianco... Cosa bisogna fare in quei casi? Rinunciare a mari splendidi? Bonificare il territorio con qualche ordigno nucleare?
Per "sfuggire" allo squalo stavo poi, stupidamente, per finire addosso a due pesci scorpione che mi aspettavano a riva...

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 07 agosto 2012 09:26:00

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2012 : 16:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari non interessa a nessuno, ma ho recuperato con Google Earth il punto preciso del mio primo incontro con uno squalo: quel posto sì che è un vero Paradiso! Ho girato parecchie spiagge e isole, ma quell'arcipelago rimane imbattuto per la sua bellezza e unicità...

Il racconto che sta alla base di quel mio incontro è anche particolarmente buffo: diciamo che qualcuno si era preso gioco di me (e non solo di me)...

Ma si va troppo off topic! Fatevi un giro su quelle isolette con Google Earth...

Immagine:
Un Serpente in Paradiso
77,18 KB

Fortunato/Zoroaster
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net