testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Physarum sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2012 : 23:01:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

saluti a tutti
questo è spuntato in una camera umida che ospitava un'altra raccolta su legno in decomposizione il 12 giugno scorso; il campione di legno proveniva dai boschi misti prealpini di Velate,(VA).
Sono quasi sicuro di averlo già postato l'anno scorso senza che qualcuno sia arrivato alla specie, anche se c'è quel collare giallo all'apice dello stipite che mi pare talmente costante...
la prima immagine misura circa 3x2 mm:


Immagine:
Physarum sp.
193,63 KB

le seguenti sono leggermente più ingrandite in quanto non sono realizzate con lo stereo ma sotto il microscopio e anche qualche giorno dopo:

Immagine:
Physarum sp.
175,4 KB
Immagine:
Physarum sp.
175,81 KB

un paio a 400x e due a 1000x:


Immagine:
Physarum sp.
208,71 KB
Immagine:
Physarum sp.
234,68 KB
Immagine:
Physarum sp.
185,42 KB
Immagine:
Physarum sp.
213,47 KB

siccome il peridio calcareo mi rompeva il vetrino coprioggetto l'ho sciolto aggiungendo una goccia di aceto al preparato: magari il FRANCO mi dirà se ho alterato in qualche modo le strutture da fotografare...
Alla prossima

danilos
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 agosto 2012 : 18:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ul cast
provo a sparare un nome Physarum pusillum anche se si intravede poco il capillizio
aspettiamo gli esperti cosa dicono a riguardo
ciao

Danilo

Modificato da - danilos in data 06 agosto 2012 18:24:39
Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


782 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 agosto 2012 : 19:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


è un bellissimo campione di Physarum flavicomum, specie più diffusa di quanto si pensi e confusa con Physarum nutans (P.album) o con P.viride.

è grande il doppio (per quanto vale) di entrambi i simili ed ha capillizio da giallastro fino a giallo zolfo e la sommità del gambo giallo limone

ciao

Franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net