Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Monte San Vicino (MC), altitudine 1000 m., 03/08/2012
Stavo apprestandomi a fotografare il Syrphidae (mi sembra un Eristalis tenax) quando l'Asilidae gli è piombato addosso senza lasciargli scampo. Per quest'ultimo è possinile arrivare al genere?
Grazie Luigi! Purtroppo non ho assistito all'attimo fatale, ma penso che questo caso non faccia eccezione, infatti l'Eristalis stava volando tra un fiore e l'altro su una grossa pianta di cardi e metteva a dura prova la mia pazienza perchè non appena lo inquadravo si spostava. L'ho perso di vista un attimo e subito dopo l'Asilidae è atteraato sul fiore con la preda tra le zampe.