testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Pubblicato Argonauta n. 1-6 giugno 2012
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2012 : 21:13:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Data di pubblicazione 4 agosto 2012.
Vi ricordo che è liberamente leggibile sul sito Link e, poiché viene inviato soprattutto all'estero, sono graditi articoli, anche solo divulgativi, sulla malacofauna italiana e mediterranea.
Di particolare interesse un articolo con foto subacquee di molluschi del fiume Adda presso Milano.

Claudio Fanelli

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2012 : 23:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio , molto piacevoli , come al solito, i contributi, una cosa mi lascia un po' perplesso, la foto di Cepaea nemoralis dalla Valle Dei Templi, non credi possa essere una Eobania vermiculata ?
Sarebbe interessante vedere altre foto, ma ho grossi dubbi che si tratti di Cepaea

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

Modificato da - Subpoto in data 05 agosto 2012 02:42:58
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2012 : 03:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Molto interessanti le foto sub nel parco dell'Adda, la Dreissena non sembra estremamente invasiva in quell'area e questa è una buona notizia.
Per la Valle dei templi la Cepaea è certamente un'Eobania e molto probabilmente la Trochoidea pyramidata è una Xeroclausa meda, comunque l'articolo è molto interessante e penso che a questi piccoli equivoci si possa porre facilmente rimedio.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2012 : 10:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie "Alessandri": ho rettificato al volo! (la Xeroclausa l'ho lasciata come Trochoidea)
Naturalmente attendo sempre fiducioso qualche vostro articolo.

Claudio Fanelli

Modificato da - hofanec in data 05 agosto 2012 10:04:54
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 agosto 2012 : 22:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato anch'io, molto interessanti le foto nel parco dell'Adda ... desidero segnalare una probabile svista ... a giudicare dal ritmo di accrescimento della spira, l'esemplare di Viviparus contectus giovane illustrato a pag 29, è in reltà una Bithynia tentaculata.


Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2012 : 09:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno! Ho provveduto in merito e anche segnalato a Diego la cosa che, interpreto le sue intenzioni, ti ringrazia per il prezioso intervento.

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net