testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Alcune domande
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iGio89
Utente Junior

Città: Toscana

48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 23:51:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, volevo fare alcune domande da principiante.. Per ora uso una bridge e mi ci trovo benissimo nonostante i problemino di autofocus che ha ma non sono soddisfatto di un pò di cose si tratta di una Samsung pro 815 datata e non mi sembra che faccia immagini di qualità come ad esempio quelle che vengono postate sul forum.. Lo zoom massimo è 420 mm e mi trovo tutto sommato bene anche se per la caccia fotografica si sa i mm non sono mai abbastanza... Comunque veniamo al dunque... Avevo un paio di domande da fare sperando che gli esperti o comunque qualcuno mi sappia consigliare.. La prima domanda che magari è banalissima ma è: qual è la differenza di qualità dell'immagine tra una reflex entry level come ad esempio la nikon d3100 e una bridge top di gamma? Parlando solo di qualità di immagine e non di altre cose che ho capito come possibilità di cambiare obiettivi di una e trasportabilità dell'altra eccetera eccetera.. Un'altra domanda è cosa cambia tra un sensore dx che "ingrandisce" l'immagine e un'immagine di un fx croppata? Cambia qualcosa? Se da come ho capito non cambia niente allora che senso ha prendere una dx? Capisco che per la caccia fotografica sia meglio per il fattore di ingrandimento ma se si tratta effettivamente di un crop allora si ha una perdita di qualità di immagine notevole... O sono io che non ho capito? Grazie, ciao...

iGio89
Utente Junior

48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2012 : 00:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate per il cuoricino non ho fatto apposta scrivendo con lo smartphone per sbaglio ho schiacciato.. Ciao...

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2012 : 07:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La differenza di qualità di immagine tra reflex entry level (Nikon D3200 ad esempio) e bridge è dovuta principalmente alle dimensioni del sensore e quindi alle dimensioni di ogni singolo pixel: a parità di risoluzione, nella reflex, che ha un sensore molto più grande, il singolo pixel è altrettanto più grande, e quindi in particolare il comportamento ad alti ISO e in parte la gamma dinamica sono decisamente migliori. Aggiungi poi una serie ben nutrita di caratteristiche costruttive (ottiche intercambiabili, mirino ottico luminoso e di qualità, velocità di scatto, sistema flash TTL con possibilità di multi-flash, autofocus molto più sensibile con capacità di inseguimento del soggetto, ampia gamma di personalizzazioni, costruzione tropicalizzata e resistente in parte a pioggia e polvere, e parecchie altre) che fanno la differenza.

Il rovescio della medaglia è il prezzo del sistema: è vero che una reflex con un 400mm dà una qualità di immagine che non puoi nemmeno confrontare con la tua bridge, peccato che il 400mm Nikon, che è un f/2.8, costi credo intorno agli 8000 euro...

Quanto al crop, hai perfettamente ragione: se prendi, della foto fatta da un sensore FX, soltanto la parte centrale, pari alle dimensioni del DX, ottieni l'immagine che scatterebbe una reflex DX se avesse un numero di pixel pari a quelli della parte DX del sensore FX. Ora, questo non è sempre vero: alcune DX hanno infatti una risoluzione molto elevata (24 Megapixel per la D3200) e le potresti confrontare con FX con risoluzione molto maggiore (ad esempio i 36 Megapixel della D800). Ma a che prezzi? Una FX costa mooolto di più, e se di solito ti interessa più il mondo tele del mondo grandangolo, e la macro, la scelta del DX può essere vincente.

Se non ti è chiaro approfondiamo...

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2012 : 07:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungi anche un altro aspetto al confronto DX - FX: gli obiettivi che coprono il maggior angolo di campo dell'FX sono più complessi e costosi rispetto ai pari focale e luminosità DX. E, se usi un obiettivo FX su un corpo DX, il minor angolo di campo fa sì che i bordi dell'obiettivo, che sono quelli con il maggior numero di aberrazioni e problemi, non vengano utilizzati, e ne trae giovamento la qualità di immagine.

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

iGio89
Utente Junior

48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2012 : 16:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ho visto le caratteristiche della D3200 e mi sa che prenderò molto probabilmente quella.. Perchè ha più megapixel e perchè può fare i video a 60 fps nonostante siano a 720p mi dà la possibilità di fare discreti slow motion... Però sul sito nikon nelle caratteristiche dell'auto focus c'è scritto cito testualmente "messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto" ma come funziona? È efficace? Riesco a fotografare ad esempio una poiana mentre vola? E per riprese sportive è una macchinetta buona?

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net