|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iGio89
Utente Junior
Città: Toscana
48 Messaggi Tutti i Forum |
|
iGio89
Utente Junior
Inserito il - 01 agosto 2012 : 00:04:11
|
Scusate per il cuoricino non ho fatto apposta scrivendo con lo smartphone per sbaglio ho schiacciato.. Ciao... |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2012 : 07:07:26
|
La differenza di qualità di immagine tra reflex entry level (Nikon D3200 ad esempio) e bridge è dovuta principalmente alle dimensioni del sensore e quindi alle dimensioni di ogni singolo pixel: a parità di risoluzione, nella reflex, che ha un sensore molto più grande, il singolo pixel è altrettanto più grande, e quindi in particolare il comportamento ad alti ISO e in parte la gamma dinamica sono decisamente migliori. Aggiungi poi una serie ben nutrita di caratteristiche costruttive (ottiche intercambiabili, mirino ottico luminoso e di qualità, velocità di scatto, sistema flash TTL con possibilità di multi-flash, autofocus molto più sensibile con capacità di inseguimento del soggetto, ampia gamma di personalizzazioni, costruzione tropicalizzata e resistente in parte a pioggia e polvere, e parecchie altre) che fanno la differenza.
Il rovescio della medaglia è il prezzo del sistema: è vero che una reflex con un 400mm dà una qualità di immagine che non puoi nemmeno confrontare con la tua bridge, peccato che il 400mm Nikon, che è un f/2.8, costi credo intorno agli 8000 euro...
Quanto al crop, hai perfettamente ragione: se prendi, della foto fatta da un sensore FX, soltanto la parte centrale, pari alle dimensioni del DX, ottieni l'immagine che scatterebbe una reflex DX se avesse un numero di pixel pari a quelli della parte DX del sensore FX. Ora, questo non è sempre vero: alcune DX hanno infatti una risoluzione molto elevata (24 Megapixel per la D3200) e le potresti confrontare con FX con risoluzione molto maggiore (ad esempio i 36 Megapixel della D800). Ma a che prezzi? Una FX costa mooolto di più, e se di solito ti interessa più il mondo tele del mondo grandangolo, e la macro, la scelta del DX può essere vincente.
Se non ti è chiaro approfondiamo... |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
iGio89
Utente Junior
Inserito il - 03 agosto 2012 : 16:34:53
|
Ciao ho visto le caratteristiche della D3200 e mi sa che prenderò molto probabilmente quella.. Perchè ha più megapixel e perchè può fare i video a 60 fps nonostante siano a 720p mi dà la possibilità di fare discreti slow motion... Però sul sito nikon nelle caratteristiche dell'auto focus c'è scritto cito testualmente "messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto" ma come funziona? È efficace? Riesco a fotografare ad esempio una poiana mentre vola? E per riprese sportive è una macchinetta buona? |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|