|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2012 : 14:04:05
|
Purtoppo sabato 28 Luglio 2012 è avvenuto un brutto incendio proprio sui prati allagati di Fiorentina, all'ingresso di Piombino, fra la ferrovia e l'Edilcentro (qui nel forum famoso per il fosso vicino dove ci sono tritoni... e ora pesci...). Piombino era praticamente bloccata 8abbiamo un'unica strada: ore di fila per uscire, dato il traffico del porto...). Questi prati, che triturus vide nel 2009, ospitali per tritoni punteggiati e crestati, rospi smeraldini e rane verdi (oltre che per invertebrati di ogni tipo), erano ahimè anche uan discarica consolidata da decenni: amianto, qualche auto abbandonata, plastica, batterie, ma sopratutto copertoni, laterizi, ecc. Il tutto si vedeva e non si vedeva, in quanto ricoperto da piante, sedimenti argillosi, ecc... Insomma non un bell'esempio di civiltà, dove nonostante tutto la vita era rigogliosa. Poi a ogni fine primavera - inzio estate il tutto comincia a seccare. C'ero stato un mesetto fa ed era una desolazione: tutto secco che più secco non si può!
Posto qualche foto passata per farvi vedere l'aspetto gradevole del luogo:
Immagine: 285,91 KB
Immagine: 269,87 KB
Immagine: 244,64 KB
Quest'ultima immagine è di "triturus" nel 2009.
Meno romanticamente vi propongo altre immagini, senza far vedere il peggio:
Immagine: 244,74 KB
Immagine: 273,08 KB
Con la siccità il panorama diventa questo:
Immagine: 275,15 KB
Immagine: 284,69 KB
Qualcuna di queste immagini l'avete già vista a suo tempo (questa carrellata è un po' casuale, tanto per rinfrescare la memoria...). Ho fatto solo un breve riepilogo. I primi tritoni li avevo visti qui e in pochi altri luoghi vicini.
Ma veniamo al presente (foto di oggi 30 luglio):
Immagine: 266,49 KB
Immagine: 259,98 KB
Immagine: 161,62 KB
Immagine: 214,06 KB
Ho fatto solo foto panoramiche dalla strada, non dagli ex acquitrini (comunque ci sono stato ieri, in servizio antincendio). L'ultima foto ritrae l'Edilcentro andato in fumo.
C'è poco da commentare.
Ric
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2012 : 23:20:28
|
Che peccato...! Ho una paura matta degli incendi, dopo di loro tutto cambia e sempre in peggio. Però mi chiedevo una cosa : ho letto tante volte che alcuni anfibi si rifugiano sotto terra, visto che l'ambiente era secco forse in molti si sono salvati così ? Speriamo. Ciao ciao
|
amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è..... Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 31 luglio 2012 : 08:36:04
|
La stessa cosa me l'ha detta anche Bernardo. Nel caso specifico ho grossi dubbi: il terreno è compatto, non scavabile. Inoltre è pieno di plastiche, gomme... Ho forti dubbi che si si asalvato quualcosa di ciò che era presente nell'are bruciata. E comunque quell'area è destionata ad area artigianale-produttiva (capannoni), per cui il futuro non serba nulla di buono.
Ric |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2012 : 10:30:17
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
La stessa cosa me l'ha detta anche Bernardo. Nel caso specifico ho grossi dubbi: il terreno è compatto, non scavabile. Inoltre è pieno di plastiche, gomme... Ho forti dubbi che si si asalvato quualcosa di ciò che era presente nell'are bruciata. E comunque quell'area è destionata ad area artigianale-produttiva (capannoni), per cui il futuro non serba nulla di buono.
Ric
|
Capisco allora le cause dell'incedio....un modo rapido di fare pulizia prima di iniziare a fare qualcosa.... che aggiungere a tutto questo..... |
amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è..... Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 31 luglio 2012 : 12:52:24
|
No, le cose non sono andate così. Il piano urbanistico non avrebbe ostacoli comunque. Un fuoco scappato di mano (forse a chi bruciava materiale per ricavarne rame... così dicono, ma non ho conferme ufficiali).
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2012 : 19:47:06
|
Che rabbia Di sicuro un po' in tutta italia non ce li facciamo mancare. Non scrivo altro per non essere polemico, ma hai la mia solidarietà. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net