testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Incendio ai prati allagati di Fiorentina (Piombino - LI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2012 : 14:04:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Purtoppo sabato 28 Luglio 2012 è avvenuto un brutto incendio proprio sui prati allagati di Fiorentina, all'ingresso di Piombino, fra la ferrovia e l'Edilcentro (qui nel forum famoso per il fosso vicino dove ci sono tritoni... e ora pesci...). Piombino era praticamente bloccata 8abbiamo un'unica strada: ore di fila per uscire, dato il traffico del porto...).
Questi prati, che triturus vide nel 2009, ospitali per tritoni punteggiati e crestati, rospi smeraldini e rane verdi (oltre che per invertebrati di ogni tipo), erano ahimè anche uan discarica consolidata da decenni: amianto, qualche auto abbandonata, plastica, batterie, ma sopratutto copertoni, laterizi, ecc. Il tutto si vedeva e non si vedeva, in quanto ricoperto da piante, sedimenti argillosi, ecc... Insomma non un bell'esempio di civiltà, dove nonostante tutto la vita era rigogliosa. Poi a ogni fine primavera - inzio estate il tutto comincia a seccare. C'ero stato un mesetto fa ed era una desolazione: tutto secco che più secco non si può!

Posto qualche foto passata per farvi vedere l'aspetto gradevole del luogo:

Immagine:
285,91 KB

Immagine:
269,87 KB

Immagine:
244,64 KB

Quest'ultima immagine è di "triturus" nel 2009.

Meno romanticamente vi propongo altre immagini, senza far vedere il peggio:

Immagine:
244,74 KB

Immagine:
273,08 KB

Con la siccità il panorama diventa questo:

Immagine:
275,15 KB

Immagine:
284,69 KB

Qualcuna di queste immagini l'avete già vista a suo tempo (questa carrellata è un po' casuale, tanto per rinfrescare la memoria...).
Ho fatto solo un breve riepilogo. I primi tritoni li avevo visti qui e in pochi altri luoghi vicini.

Ma veniamo al presente (foto di oggi 30 luglio):

Immagine:
266,49 KB

Immagine:
259,98 KB

Immagine:
161,62 KB

Immagine:
214,06 KB

Ho fatto solo foto panoramiche dalla strada, non dagli ex acquitrini (comunque ci sono stato ieri, in servizio antincendio). L'ultima foto ritrae l'Edilcentro andato in fumo.

C'è poco da commentare.

Ric

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2012 : 23:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che peccato...! Ho una paura matta degli incendi, dopo di loro tutto cambia e sempre in peggio.
Però mi chiedevo una cosa : ho letto tante volte che alcuni anfibi si rifugiano sotto terra, visto che l'ambiente era secco forse in molti si sono salvati così ?
Speriamo.
Ciao ciao

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2012 : 08:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La stessa cosa me l'ha detta anche Bernardo. Nel caso specifico ho grossi dubbi: il terreno è compatto, non scavabile. Inoltre è pieno di plastiche, gomme... Ho forti dubbi che si si asalvato quualcosa di ciò che era presente nell'are bruciata.
E comunque quell'area è destionata ad area artigianale-produttiva (capannoni), per cui il futuro non serba nulla di buono.

Ric

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 10:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

La stessa cosa me l'ha detta anche Bernardo. Nel caso specifico ho grossi dubbi: il terreno è compatto, non scavabile. Inoltre è pieno di plastiche, gomme... Ho forti dubbi che si si asalvato quualcosa di ciò che era presente nell'are bruciata.
E comunque quell'area è destionata ad area artigianale-produttiva (capannoni), per cui il futuro non serba nulla di buono.

Ric

Capisco allora le cause dell'incedio....un modo rapido di fare pulizia prima di iniziare a fare qualcosa....
che aggiungere a tutto questo.....

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2012 : 12:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, le cose non sono andate così. Il piano urbanistico non avrebbe ostacoli comunque. Un fuoco scappato di mano (forse a chi bruciava materiale per ricavarne rame... così dicono, ma non ho conferme ufficiali).

Ric

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2012 : 19:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che rabbia
Di sicuro un po' in tutta italia non ce li facciamo mancare. Non scrivo altro per non essere polemico, ma hai la mia solidarietà.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net