|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2012 : 10:40:11
|
Certo che funzionerà, le femmine di polistes fondano anche se non sono fecondate, solo che se ne avessi avute almeno un paio era meglio perchè in cattività fondano più facilmente se non sono sole. Tienila al buio in frigorifero e con un batuffolo di carta bagnata. Piuttosto 3-4 settimane mi sembra un po' pochino, allungherei un po' i tempi. Quando la togli e la metti a fondare dagli zucchero, carta e acqua ad libitum e tienila al caldo, più caldo possibile. |
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2012 : 23:31:40
|
Ne è appena nata un'altra, ma aveva una malformazione all'addome (addome storto dovuto al peziolo deformato) ed è morta subito. Ma quindi in teoria alal fine del suo ciclo avrò altre regine, giusto? |
|
Modificato da - robybar in data 26 luglio 2012 23:33:46 |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2012 : 10:10:42
|
Dubito che si accoppierà coi suoi figli anche se ne avrà la possibilità, le operaie in certi casi lo fanno ma le fondatrici svernate non penso, è più probabile che continui per tutta la stagione a sfornare maschi. |
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2012 : 11:18:51
|
Ho catturato un'altra regina della stessa specie e l'ho ibernata assieme all'altra sperando che sia fecondata. Senti, scusa se ne approfitto, ma vorrei delucidazioni su un comportamento anomalo riscontrato ieri in un nido selvatico di Polistes gallicus. E' il più grande nido della stagione quì da me, ha 10-12 cm di diametro e numerose decine di operaie ed una regina. Fin quì nulla di strano, ma ho visto su questo nido un'operaia che deponeva un uovo Ho subito ipotizzato che fosse un nido orfano ma poi ho visto la regina e lì mi è venuto il dubbio... E' normale che le operaie ogni tanto ovidepongano? Mi sembra che in diverse Polistes esotiche normalmente anche le operaie sfornano qualche uovo per aiutare la regina a sfornare più sessuati maschi possibile, ma in p.gallicus non so se sia presente questo comportamento. |
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2012 : 11:33:55
|
e poi sempre in gallicus ho notato strani comportamenti gerarchici fra operaie di taglia grossa (dubito siano nuove regine perchè ancora non ci sono maschi sui nidi, figuriamoci le regine) e più volte ho visto scene inspiegabili che vedevano 3-5 vespe che facevano vibrare l'addome, aggredivano altre vespe, e dimostravano atteggiamenti di dominazione le une con le altre. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|