|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 luglio 2012 : 08:20:43
|
A me l'ipotesi Dicentrarchus punctatus non convince, mi sembra, punteggiatura a parte, un classico Dicentrarchus labrax. |
Joachim |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 luglio 2012 : 14:15:36
|
Personalmente ho difficoltà a trovare nella foto elementi sufficienti per un'identificazione, in particolare per ipotizzare una specie "insolita" come Dicentrarchus punctatus. I puntini scuri sul corpo non mi sembrano numerosi e definiti come spesso si vede in Dicentrarchus punctatus, però sono effettivamente piuttosto estesi per un tipico Dicentrarchus labrax. Il profilo del muso e la bocca non si vedono bene dalla foto e non possono fornire grandi conferme. A occhio il profilo mi ricorderebbe più Dicentrarchus labrax ma con il pesce fuori dall'acqua e la bocca in posizione anomala è poco significativo. Personlamente mi fermo a Dicentrarchus sp. e di conseguenza la probabilità maggiore sarebbe per Dicentrarchus labrax per il semplice fatto che è più facile da incontrare. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2012 : 13:03:53
|
Posso portare la mia testimonianza riguardo alla cattura di una spigola sui 40 cm, l'anno scorso, che presantava una punteggiatura abbastanza marcata, scomparsa poco dopo aver salpato il pesce, quanto questo era comunque era ancora vivo. Francamente penso si trattasse di D. Labrax, dato che non c'erano altri caratteri di distinzione dagli altri esemplari, privi di punteggiatura, catturati quel giorno. |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2012 : 21:27:15
|
Anche secondo me è una spigola comune, le punteggiate che ho visto (una ventina di anni fa se ne trovavano un sacco surgelate alla Coop, penso di provenienza probabilmente marocchina) avevano i punti scuri di diametro maggiore e una vistosa macchia nera opercolare molto ben definita. |
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|